Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Punto Nascita di Sapri: il Sindaco Gentile in Commissione Sanità per chiedere la revoca della chiusura
    12 Maggio 2026
    Università di Salerno, al via il Meeting di Coordinamento per i Giochi Universitari Europei 2026
    12 Maggio 2026
    Intervento record al Federico II: rimosso tumore al seno e metastasi al fegato in sole 7 ore
    12 Maggio 2026
    Ascea, Fondazione Alario
    Ascea lancia il Wise Town Network: una rete internazionale per lo sviluppo sostenibile dei territori
    12 Maggio 2026
    Emergenza Posidonia nel Cilento: vertice decisivo al MASE per liberare le spiagge di Castellabate
    12 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
    Truffa del pennello tra Eboli e Santa Cecilia: segnalata Toyota Yaris con a bordo una banda di presunti truffatori
    12 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: proseguono le indagini sulla dinamica dell’incidente
    12 Maggio 2026
    Incidente mortale a Eboli in via San Donato: vittima un 30enne di Battipaglia
    11 Maggio 2026
    Tragedia sulla provinciale Teggiano-Polla: morta anche Maria Mastrangelo
    11 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend sul grande schermo: tutti i film e gli orari a Salerno e provincia
    8 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Tutine per neonato: consigli utili per sceglierle

La maternità è un momento molto delicato per ogni donna. Inizialmente si presta molta attenzione alla gravidanza e ai piccoli cambiamenti che essa porta nella vita di tutti i giorni. Tuttavia quando si avvicina il momento del parto le attenzioni cominciano a rivolgersi alle esigenze del nascituro, affinché il suo primo impatto con la vita possa essere il più confortevole possibile.

Redazione Infocilento
29/07/2020 12:29 AM
Condividi
Neonato

Nel momento in cui si comincia a preparare il corredino per il piccolo, è necessario individuare tutti i capi necessari per affrontare le prime settimane di vita del bambino.

In particolare è l’acquisto delle tutine per neonato a destare molte preoccupazioni,  dal momento che si va per gradi, e ogni modello ha i suoi pro e i suoi contro.

Come si fa quindi ad individuare quali possano essere le soluzioni migliori fra i vari tessuti e modelli?

La tutina da associare al body

Innanzitutto bisogna fare una prima valutazione, ovvero che le tutine nei primi periodi di vita devono essere indossate con un body.

Ci vogliono dunque modelli che si adattino bene a questo capo di cotone, da prediligere a maniche lunghe o a maniche corte a seconda della stagione (sebbene a volte siano un po’ antipatici da mettere al piccolo, soprattutto se non si ha molta manualità).

 

I tessuti

La tutina va scelta in base alla stagione in cui è prevista la nascita, questo perché bisogna prediligere un tessuto adeguato. Tralasciando il fatto che nel corredino da portare in ospedale ci vuole a prescindere un capo leggero visto le alte temperature nel nido, in genere il tessuto preferito è il cotone quando la stagione è estiva.

Viceversa in stagioni più fresche come autunno e primavera vanno bene tutine in cotone più pesante, abbinate ad un cardigan di cotone o semplicemente ad una copertina durante le trasferte in zone meno riscaldate.

Se invece la nascita avviene in primo inverno, ci vogliono capi d’abbigliamento in ciniglia, materiale morbido, caldo e avvolgente che coccola la pelle delicata dei neonati.

Ricorda che gli sbalzi di temperatura sono sempre dietro l’angolo, per cui tutine un po’ più leggere nel caso in cui scoppi il caldo all’improvviso dovresti sempre averle a portata di mano.

Le taglie

Dopo aver fatto i primi acquisti, vedrai che sarà più semplice fare shopping i mesi futuri, ma per la taglia, hai imparato a selezionare quella giusta?

I fagottini crescono a vista d’occhio, per cui non è consigliato optare per taglie minuscole.

Le primissime tutine vanno scelte in relazione alle dimensioni attese del bambino.

In linea di massima compra giusto tre o quattro pezzi di taglia 0-1 mesi (attorno ai 47-50 cm di lunghezza del neonato). A questo punto passa nell’immediato a quelle 1-3 (50-59 cm di lunghezza), di solito già utilizzabili a partire dal secondo mese.

Se poi il tuo piccolo è nato prematuro e quindi le sue dimensioni sono davvero minime, nei negozi per bambini troverai le linee di tutine in taglia 00.

Anche in questo caso compra giusto quattro o cinque pezzi, ovvero quelli richiesti in ospedale per i vari cambi.

In fondo pur essendo nato piccolo, il bimbo crescerà e le tutine minuscole saranno inutili nel giro di qualche settimana.

I modelli

Dal punto di vista estetico, oggi esistono infiniti modelli di tutine. Si parte dalle comode e classiche tutine intere con bottoncini in zona pannolino, per agevolare i primi cambi.

Sono questi i modelli ideali per tenere i piedi coperti e per evitare l’uso di minuscole calzine.

In alternativa ci sono anche modelli a due pezzi, che ti permettono di tenere su la maglietta quando devi cambiare il pannolino, provvedendo così solo a rimuovere momentaneamente i pantaloni.

Si tratta del modello perfetto per coloro che non hanno troppa dimestichezza con chiusure e bottoni. Comunque un po’ di varietà iniziale fra le diverse tipologie può aiutare a rendere l’aspetto del piccolo sempre diverso e meravigliosamente tenero.

Se il piccolo nasce in pieno inverno, bisogna acquistare il cosiddetto tutone imbottito che si mette sopra la tutina. Sono capi molto comodi da usare e perfetti per tenere il piccolo al caldo soprattutto quando risulta necessario dover uscire.

Tali modelli sono dotati di cappuccio e di protezioni per mani e piedi. Per un tocco ulteriore finale, usa un berretto aderente sotto al cappuccio in caso di freddo rigido.

Colori e fantasie

Aspetto difficile da considerare può essere quello dei colori e delle fantasie. Dimentica il rosa e l’azzurro rispettivamente per femminucce e maschietti.

Ci sono tantissime tinte che puoi scegliere, e che possono essere davvero simpatiche da mettere indosso al piccolo. Si pensi al rosso al verde al blu o al giallo brillante. Come temi decorativi vanno molto fiori, animaletti, righe e pois.

La prima tutina

Infine ricorda di selezionare bene la prima tutina che il piccolo indosserà dopo la nascita. Sarà quella che lo avvolgerà il suo primo giorno di vita e che sfoggerà nelle sue primissime foto. In questo caso non ci sono consigli. Fatti guidare dal cuore.

Ricordati solo di offrirgli invece un capo adeguato per questa sua nuova avvincente avventura al mondo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.