Attualità

Agropoli, la chiusura del Lungomare rigenera la piazza

Nessun sold out e disagi alla viabilità per la chiusura del Lungomare. Pieno il centro cittadino

Ernesto Rocco

20 Giugno 2020

La chiusura del Lungomare di Agropoli, soprattutto per la diffidenza degli agropolesi, non è stata il fallimento annunciato che ci si aspettava. Si temevano disagi per l’assenza di parcheggi e vie alternative e non sono mancati, seppur con meno intensità rispetto alle previsioni. In particolare il traffico, complice una viabilità alternativa inadeguata, ha rappresentato un problema. La circolazione presso via Selvi, dove insiste un piccolo ponte ferroviario, era disciplinata da un semaforo. Lì si sono segnalati rallentamenti, aggravati dal fatto che molti automobilisti nel vedere le code facevano inversione e tornavano indietro peggiorando gli ingorghi.

Non si è rivelato un vero problema quello dei parcheggi ma solo perché in molti, consci dei possibili disagi, hanno disertato il Lungomare che non ha fatto registrare il sold out sperato, anche se qualche presenza in più c’è stata.. È andata peggio a via Risorgimento: alle 21 strada completamente vuota e ira dei negoziati.

Per essere il primo test, però, le cose non sono andate male come molti temevano. Ma l’aspetto positivo dell’idea del sindaco Adamo Coppola di chiudere il Lungomare è stato un altro e non ha interessato questa zona della città bensì il centro, rigenerato come non accadeva da tempo, così come porto e borgo antico.

I timori di restare imbottigliati nel traffico, come dicevamo, hanno portato tante persone a riversarsi in centro e il sold out qui c’è realmente stato.

Magari servirà solo tempo per abituarsi all’idea ma a quel punto si vedranno con maggiore intensità i problemi che si sono registrati in parte oggi e che ci si attendeva: quelli legati a traffico e assenza di aree di sosta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

14 maggio 2018: nel mare del Cilento l’incidente dell’ultraleggero

Giuseppe e Rossella stavano volando a bordo del loro aereo modello anfibio Savanah da Castiglione Del Lago per raggiungere la Sicilia quando non si ebbero più notizie

Luisa Monaco

13/05/2025

“Beer Fest 4° edizione” a San Marco di Castellabate ritorna la festa della birra artigianale

Un appuntamento che apre la stagione estiva nel paese di "Benvenuti al Sud" e da il benvenuto a numerosi turisti e frequentatori ricorrenti che si apprestano a trascorrere le proprie vacanze a Castellabate

Agropoli: “Made in… Lume 3” in scena al De Filippo con i ragazzi dell’Associazione Lume

Appuntamento Sabato 24 maggio, alle ore 20:30 presso il Cineteatro “Eduardo De Filippo”

Presentata a Palazzo Sant’Agostino la Rassegna “Mare Nostrum”: la danza contemporanea protagonista anche a Padula

Questa rassegna rappresenta una straordinaria occasione per arricchire l’esperienza di visita ai luoghi storici con emozioni e suggestioni artistiche

Mc Donald’s sbarca nel Cilento: prevista una nuova apertura

L'iter burocratico è in fase avanzata, con una conferenza di servizi convocata per la conclusione della procedura

“Bici in Comune”: Sant’Arsenio e Auletta insieme per la mobilità sostenibile

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere la mobilità sostenibile attraverso una rete di azioni integrate, mettendo in sinergia i territori del Vallo di Diano e della Valle del Tanagro

Allarme furti a Pellare: raffica di colpi e tentativi

Cresce la preoccupazione tra i residenti: sui social è partito un passaparola che invita alla prudenza

Chiara Esposito

13/05/2025

Terremoto: disagi sulla linea ferroviaria in Cilento

Tanti i pendolari e gli studenti che giornalmente usufruiscono della linea ferroviaria e che sono rimasti sui binari di Sapri, Vallo della Lucania e Agropoli a seguito dei ritardi e delle cancellazioni dei treni

Sapri, salvare il Punto Nascite, il Comitato: “Chiediamo un tavolo tecnico”. Le interviste

Punto focale dell'incontro: difendere il Punto nascite e l’intero ospedale del Golfo di Policastro, unico presidio per il basso Cilento e il Golfo di Policastro, che eroga assistenza per 45mila persone

Metrò del mare: si lavora per rilanciare i collegamenti marittimi nel Cilento

Metrò del Mare 2025: verso la stabilità con partenze dal 1° luglio e nuovi hub a Sapri e Agropoli

Chiara Esposito

13/05/2025

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

La mostra si terrà dal 17 al 30 maggio 2025 all’Archivio di Stato di Salerno

Torna alla home