Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

I consigli per abbronzarsi in spiaggia senza rischi per la salute

L'estate è alle porte e, pur con tutte le incognite dovute alla riapertura delle spiagge dopo l'emergenza Coronavirus, è inevitabile iniziare al mare e all'abbronzatura.

Redazione Infocilento
18/05/2020 12:53 AM
Condividi

In attesa di sapere con che modi e tempi potremmo accedere alle splendide spiagge del Cilento, vediamo quindi come avere una bella abbronzatura in sicurezza.

L’abbronzatura e le sue basi fisiologiche

L’abbronzatura è la naturale reazione della pelle all’esposizione solare ed è causata dai melanociti, un tipo di cellule presenti nello strato basale dell’epidermide, nel derma e a livello del follicolo pilifero.

I melanociti servono a sintetizzare la melanina, il pigmento a cui si deve in parte il colore della pelle. La melanina svolge un’importante funzione protettiva perché assorbe i raggi UV e quindi limita i danni che essi indurrebbero al DNA delle cellule della nostra pelle.

La melanina è sintetizzata nei melanosomi, che quando ci esponiamo al sole producono questo pigmento attraverso la melanogenesi e migrano all’interno dei cheratinociti, determinando la colorazione della pelle: il risultato è appunto l’abbronzatura.

In seguito la melanina cala perché in parte si degradata e in parte viene eliminata, con la desquamazione della pelle. E’ il motivo per cui quando, terminate le vacanze estive, non ci esponiamo al sole l’abbronzatura scompare.

Cos’è il fattore di protezione solare e le classi di protezione

Premesso questo, ogni flacone di protezione solare è caratterizzato dal suo fattore di protezione solare, un numero che definisce la capacità di difendere la pelle dall’insulto attinico; in particolare dalle radiazioni UVB. Questo numero è definito comunemente SPF dall’inglese Sun Protection Factor.

L’SPF può essere espresso utilizzando 4 classi di protezione:

  1. bassa ( Fattore di protezione tra 6 e 10 );
  2. media ( Fattore di protezione tra 15 e 25 );
  3. alta ( Fattore di protezione tra 30 o 50 );
  4. molto alta ( Fattore di protezione superiore a 50 ).

I fototipi

Il fattore solare va scelto in base al proprio fototipo:

  • FOTOTIPO 1: è caratterizzato da pelle bianca, lattea, rossastra, con molte lentiggini; capelli rossi o biondo chiaro; occhi chiari, celesti, azzurri o verde chiaro, si scotta molto facilmente nelle ore calde, in tempi molto rapidi (pochi minuti); l’abbronzatura per questi soggetti è inesistente.
    Alcuni consigli per chi presenta il fototipo1: iniziate ad assumere degli integratori a base di betacarotene e flavonoidi un paio di settimane prima della partenza per i luoghi di vacanza in cui vi esporrete al sole, in modo da stimolare la produzione di melanina. Partite lentamente, con 5-15 minuti di esposizione il primo giorno, arrivando a mezz’ora solo dopo una settimana, evitando le ore più calde.
    Iniziate con fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni 50+, proseguendo con tale fattore di protezione solare anche quando la pelle è già abbronzata.

 

  • FOTOTIPO 2: è caratterizzato da pelle bianca, rosata; capelli biondi; occhi chiari, azzurri o verdi; si scotta facilmente nelle ore calde, in tempi rapidi (alcuni minuti); presenta un’abbronzatura: lievemente dorata ed il tempo necessario per una buona abbronzatura: circa 2 mesi. Il fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni è 50, diminuendolo a 30 quando la pelle è già abbronzata.

 

  • FOTOTIPO 3: è caratterizzato da pelle dorata, abbastanza chiara; capelli biondo scuro o castani; occhi azzurro scuro, verde scuro, bruni; abbronzatura: dorata. Il fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni è 30, scendendo a 20-15 quando la pelle è già abbronzata.

 

 

  • FOTOTIPO 4: è caratterizzato da pelle abbastanza scura/olivastra, capelli castani, castano scuro; occhi marroni, marrone scuro; si scotta con più difficoltà e solo con esposizioni abbastanza lunghe nelle ore calde Il fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni è 20-15, scendendo a 10 quando la pelle è già abbronzata.

 

  • FOTOTIPO 5: è caratterizzato da pelle scura; capelli castano scuro o tendenti al nero; occhi marrone scuro; si scotta molto raramente. Il fattore di protezione solare (SPF) per le prime esposizioni è 10, scendendo a 5 quando la pelle è già abbronzata.

 

 

  • FOTOTIPO 6: è caratterizzato da pelle molto scura, capelli neri, occhi marrone scuro; che non si scotta praticamente mai a meno che non si verifichi una esposizione molto lunga ad una latitudine vicina all’equatore, nelle ore più calde della giornata. Per questo tipo di pelle va applicato un fattore di protezione solare (SPF) 6 per le prime esposizioni, procedendo sempre col fattore 6.
  • In alcune classificazione è presente per gli adulti un settimo fototipo, il FOTOTIPO 7, usato in caso di una patologia ereditaria chiamata albinismo.

 

Alcuni accorgimenti prima di applicare la crema solare

Alcuni accorgimenti nell’applicazione delle creme solari: ripetete periodicamente l’applicazione (almeno ogbi 2 ore), evitando l’esposizione nelle ore centrali della giornata. Se avete fatto un tuffo in acqua, anche se il prodotto è resistente ad essa, è meglio riapplicarlo una volta che si è asciugati.

Quanto prodotto?

Occorrono 2 mg di prodotto per ogni cm quadrato di pelle (per viso e collo è la quantità che copre il palmo della mano).

E’ importante dare alla pelle il tempo di assorbire la crema solare, il che significa che bisogna attendere all’incirca 15 minuti prima di esporsi al sole.

Da evitare le ore centrali della giornata, dalle 11 del mattino alle 15, continuando l’applicazione della crema solare in particolare se vi trovate a bordo piscina o vicino al mare.

Evitate, in caso di pelli sensibili, le profumazioni aggiunte. In caso di pelle grassa, no formule di sintesi chimica che sull’etichetta finiscono in one, ato, ene. Si ad un filtro solare minerale ma anche a formule che tengano sotto controllo il sebo.

Per pelle soggetta a pigmentazione va usata una crema solare colorata, ad alta protezione. Per pelle chiara e sensibile, si a prodotti con alfa glicosil-rutina, che è un flavonoide, potente antiossidante che riduce l’infiammazione.

Adottate un abbigliamento adeguato, con tessuti in fibre naturali, freschi e traspiranti, dai colori chiari, ed occhiali da sole.

Ricordatevi che l’esposizione solare senza protezione provoca danni cellulari, accelera l’invecchiamento cutaneo, aumenta la probabilità di sviluppare cancro alla pelle.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.