Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina: successo per la IV Rassegna di Danza “Federica Tropiano”: 180 ballerini e l’étoile Paganini in giuria
    20 Maggio 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, stop al ripascimento: spiaggia chiusa tra Pastena e Torrione per l’inizio dell’estate
    20 Maggio 2026
    Medico
    Novi Velia, assistenza sanitaria ai pellegrini: richiesta attivazione di una Guardia medica turistica
    20 Maggio 2026
    Da Albanella a Zanzibar: la rete solidale che dona un futuro ai bambini disabili
    20 Maggio 2026
    Castelnuovo, piazza Fausto Sapio
    Castelnuovo Cilento: iniziato il restyling della piazza del Capoluogo
    20 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Viale Amendola Eboli
    Eboli, anziana colpita alle spalle con una pietra: indignazione e solidarietà sui social
    20 Maggio 2026
    Cala bianca
    Paura a Marina di Camerota: escursionista cade sul sentiero per Cala Bianca, decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    20 Maggio 2026
    Carabinieri tutela lavoro
    Controlli sul lavoro nero nel Vallo di Diano, scatta la sospensione per un’azienda di Padula
    20 Maggio 2026
    Salerno, sequestrati oltre 700 grammi di cocaina: arrestato un ventitreenne
    20 Maggio 2026
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
    Mostra “ScanDalì” a Ogliastro Cilento: l’ossessione di Salvador Dalì per Millet in esposizione
    20 Maggio 2026
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Novi Velia, mr. Sirignano: “Stop ai campionati, riprendere falserebbe tutto”

Il tecnico del Novi Velia, formazione iscritta in Seconda Categoria: "Ognuno guarda al proprio orticello, pensiamo alla prossima stagione"

Christian Vitale
01/05/2020 8:15 AM
Condividi
calcio provinciale dilettanti

Lo sport si è fermato in Italia da ormai oltre un mese e mezzo. Tanti restano i dubbi legati alla ripartenza sia in ambito professionistico, che in quello dilettantistico. Abbiamo raggiunto, per tastare il polso della situazione nel nostro territorio, Massimo Sirignano, ex calciatore della Gelbison, da due anni alla guida del Novi Velia. La società cilentana ha disputato, sino allo stop delle attività agonistiche, il torneo di Seconda Categoria.

Lo sport in Italia si è fermato ormai da inizio marzo. Che campionato è stato quello del Novi Velia?

La nostra squadra a dir la verità, era una formazione che doveva militare in Terza Categoria. Ho premuto per fari disputare, invece, al Novi Velia il campionato di Seconda, per cercare maggiore competizione e stimoli per i ragazzi. Siamo un gruppo giovane e tanti hanno fatto esperienza. Il livello del torneo è stato medio alto, a mio avviso, ci sta avere faticato a trovare continuità di risultati.

Come avete metabolizzato la sospensione della stagione? Il Novi Velia si è continuato ad allenare?

Noi del Novi Velia ci siamo fermati sin da subito, in pratica. Già dalla settimana precedente alla sospensione non eravamo scesi in campo. Dovevamo giocare contro il Lentiscosa, ma loro ebbero qualche problemino con il virus, a quanto pare, e la gara fu rimandata. Noi abbiamo indicato nulla ai ragazzi, allenarci da casa era comunque complicato e non so quanto utile. Con me hanno concordato il presidente Sansone e il direttore sportivo De Marco.

In questo periodo la confusione sulla ripartenza o sullo stop definitivo è alta. Cosa pensa Massimo Sirignano in merito?

Il mio pensiero sulla ripartenza è molto critico. Senza contare che qualsiasi campionato sarebbe falsato, a mio avviso, dal punto di vista sportivo. Nessuno accetta, nonostante il momento che stiamo vivendo, il responso che si è avuto dopo il 75% circa di campionato. In tanti tornei i giochi erano in grossa parte già fatti…sembra che ognuno tiri acqua al proprio mulino. Le istituzioni stanno prendendo tempo, per cercare di ripartire ma credo sarà difficile farlo. Il verdetto del campo, se pur non definitivo, va accettato, sarebbe un fallimento annullare la stagione.

Meglio pensare alla prossima stagione in sintesi?

Si, inutile cercare di tornare in campo subito, sarebbe più saggio pensare al futuro. Il problema della ripartenza ci sarà anche nella prossima stagione, sia tra i professionisti, ma soprattutto nei dilettanti. Non ci sono campi e strutture che permettono di tornare a giocare nel rispetto di regole e protocolli. Diamo i meriti a chi era in testa e pensiamo alla prossima stagione. Ripartire falserebbe comunque i tornei, per situazioni molteplici. Dallo stato di forma, agli infortunati ad altre variabili che dopo mesi di stop sono completamente mutati. Tutti siamo rammaricati di quanto accaduto, ma tanti pensano al proprio orticello, cercando di ribaltare un piazzamento effimero a se stesso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.