Attualità

Una dolce Pasqua per i bambini del Cilento: uova di cioccolato e pennarelli in dono ai più piccoli

Un modo per omaggiare i più piccoli in questa fase di emergenza sanitaria

Antonio Pagano

9 Aprile 2020

Uova di Pasqua e pennarelli da donare ai più piccoli . Sono sempre di più i comuni del Cilento che hanno scelto di consegnare ai bambini un dono in vista di queste festività trascorse tra le mura domestiche.

A Lustra sarà consegnato un uovo di Pasqua per ogni famiglia. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Lustra guidata dal sindaco Giuseppe Castellano, rinunciando all’indennità di carica. Solitamente, nel piccolo centro cilentano, il regalo era destinato ai bambini delle scuole, ma quest’anno Palazzo di Città ha deciso di allargare i doni a tutta la popolazione. “È un periodo difficile – spiega il vicesindaco Luigi Guerra – e questo piccolo gesto può essere importante per tutti i lustresi. Le uova saranno distribuite porta a porta al fine di evitare il contatto, le uscite e gli assembramenti. Non sarà la solita Pasqua – continua – saranno festività diverse e sotto vari punti di vista tristi, quel semplice dono può regalare un sorriso. Di sorrisi c’è bisogno oggi più che mai – conclude Guerra – sperando che sia soltanto il primo passo verso la normalità e verso la luce dopo un periodo così buio e triste”.

A Salento, invece, la consegna dell’uovo di cioccolato avverrà tra Venerdì e Sabato Santo tramite la Protezione Civile; “un uovo di Pasqua che vuole significare la vicinanza dell’Amministrazione – fa sapere il Sindaco Gabriele De Marco – a tutti voi e soprattutto per regalare in questi giorni tristi un sorriso ai Vostri bambini. Un messaggio di pace e di speranza per il Nostro paese e per l’intera umanità”. A Moio della Civitella, invece l’ Amministrazione Comunale, Maggioranza e Minoranza, ha voluto omaggiare gli alunni delle scuole di Moio con della uova pasquali al fine di rendere più palpabile l’atmosfera della Pasqua, quest’anno per niente percepita a causa dell’emergenza Covid-19.

Gesti di vicinanza alla popolazione anche da Roscigno; nella giornata di ieri, infatti, grazie alla disponibilità del parroco Don Antonio ed alla bontà dell’associazione cinofila Team Monte Pruno rappresentata dal vicepresidente Francesco Palmieri, è cominciata la distribuzione delle colombe per tutte le famiglie, delle uova di Pasqua per tutti ragazzi e dei buoni spesa per i più bisognosi. “Una Pasqua diversa, ma piena di solidarietà e di amicizia”, sottolinea il Sindaco Pino Palmieri.

Ad Alfano è iniziata, ieri, la distribuzione delle uova di Pasqua ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria del plesso di Alfano; “un modo per stare vicini ai più piccoli e per dare un segno di speranza”, dice il primo cittadino Elena Anna Gerardo. Ad Orria, infine, l’amministrazione comunale con a capo il Sindaco Mauro Inverso, ha voluto donare a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria pastelli e album da colorare in occasione della S. Pasqua (leggi qui).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento in festa per i 65 anni di matrimonio di Vincenzo e Gelsomina, un amore «lucente come il platino»

Un amore lungo 65 anni. Vincenzo e Gelsomina festeggiano le nozze di platino circondati dall'amore di parenti e amici

Eboli, siglato partenariato tra Comune e associazioni sportive: si promuoveranno salute, inclusione e territorio

La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina, mercoledì 7 maggio   presso la Sala Concerto di San Lorenzo, nel Comune di Eboli

Agropoli: i cittadini si dividono sulla riapertura del centro al traffico, ecco cosa ne pensano

I cittadini agropolesi si dividono sulla possibile riapertura al traffico veicolare del centro

Angela Bonora

07/05/2025

Cannalonga: arriva il libro che ripercorre la storia millenaria della “Fiera della Frecagnola”, ecco dove trovarlo

La fiera di Cannalonga è un evento millenario sorto nel basso Medioevo in onore di S. Lucia. La prima attestazione risale al 1452, quando la fiera era già in pieno svolgimento

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Torna alla home