InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Come scegliere le cornici dei quadri

Una cornice rappresenta l’elemento fondamentale per reggere un quadro. Tuttavia, osservata da un punto di vista meno superficiale e più significativo, diventa lo strumento chiave non solo per decorare perfettamente una parete, ma anche per mettere in evidenza le caratteristiche più belle del dipinto che ospita.

Redazione Infocilento
16 Febbraio 2020
Condividi

Quando parliamo di un quadro parliamo di un’opera d’arte, di una storia da raccontare ricca di significati profondi e di emozioni da trasmettere.

Questo discorso contestualizzato va al contempo combinato al bisogno di arredare casa in modo armonico, abbinando tra loro tutti gli elementi per costruire lo stile scelto.

Questo vuol dire che, la prima cosa da fare, dopo aver acquistato un quadro, è abbinargli la giusta cornice, per esaltare la bellezza del dipinto e per incastonarlo perfettamente allo stile di casa nostra. Arredare con i quadri è dunque un’operazione delicata che può cambiare il volto del nostro appartamento.

Leggi anche:

Arredo bagno: tra funzionalità e design, l’evoluzione di mobili e box doccia secondo le tendenze

Pertanto la scelta delle cornici non può essere fatta in modo casuale, si devono cioè seguire delle regole semplici, ma di forte impatto, in grado di rendere perfetto l’effetto venutosi a creare.

La scelta delle cornici in base ai quadri

La prima grande regola da considerare quando si acquista una cornice è esaminare le specifiche del dipinto che dovrà contenere.

In base al tipo di quadro, al tipo di raffigurazione può andare bene uno stile della cornice piuttosto che un altro e viceversa.

Ad esempio, per le affiche, va bene una cornice a giorno, o anche un passe-partout purché sia in una nuance accesa che vada in contrasto con i colori del dipinto. Le stesse identiche regole poc’anzi spiegate, valgono anche in caso di stampe moderne.

Per i dipinti ad olio e per quelli che sono stati realizzati a mano, c’è una classicità intramontabile che dovremmo considerare: la cornice di color oro. I quadri d’epoca infatti sono perfetto per il gioco di contrasti, soprattutto se il dipinto risale al secolo scorso. Tuttavia ci sono casi in cui una cornice moderna fa comunque la sua figura. Invece, per la stampa antica, va bene la semplicità della cornice in legno, molto classica.

Per quanto riguarda i quadri accoppiati, o per esempio quelli appartenenti ai set, ricordare di non spaiarli mai. Il che significa scegliere sempre la stessa cornice per ognuna delle raffigurazioni.

I dipinti vintage sono quelli che si sposano bene con lo stile shabby chic. In questo caso dunque la cornice da preferire è quella in legno rovinata, meglio se abbia la stessa tonalità della nuance prevalente all’interno della stanza.

Le cornici in legno grezzo, semplici e naturali, si sposano invece bene cin dipinti che abbiamo come soggetti panorami marini, o navi. Se poi la tipologia di legno è nodosa, il paesaggio perfetto per la cornice diventa quello tipico di montagna.

Infine, ma non meno importante è l’eventualità di soggetti astratti: dinanzi a questi quadri bisogna preferire cornici minimal, lineari e sottili.

Qualunque sia la tipologia di dipinto comunque è bene ricordare che per la sua incorniciatura non c’è nulla di meglio che affidarsi ad un buon artigiano corniciaio, molto più esperto di noi in termini di accostamenti e armonia tematica.

Come scegliere le cornici in base ad arredamento e stanze

Dopo aver stabilito quale sia l’effetto che intendiamo ricreare all’interno sella stanza, è di fondamentale importanza riuscire ad inserire alla perfezione ed ad abbinare stile, colore e materiale della cornice allo stile d’arredo di riferimento. In tal senso va riposta la giusta attenzione anche alle dimensioni e al punto preciso della parete in cui appendere il quadro, per far sì che emergano tutte le sue potenzialità.

Anche in questo caso dunque ci sono delle semplici ma efficaci regole da seguire, che possono essere anche leggermente deformate in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.

In linea di massima possiamo iniziare dicendo che in una stanza tradizionale, in un ambiente cioè caratterizzato da toni scuri si sposa bene una cornice chiara, che metta in risalto l’oggetto del dipinto.

Se invece il quadro deve andare a decorare un ambiente moderno dalle linee semplici, basta usare una cornice altrettanto semplice ma d’effetto.

Se ad esempio il quadro va appeso in salotto, ricordiamo di scegliere quello più imponente. Se lo stole è moderno, è possibile scegliere un dipinto dalle tonalità accese che dia allegria e vivacità alla parere. In questo caso la cornice deve essere dalle linee essenziali e pulite per non appesantire l’allegria già esperita dal dipinto.

Nelle camere da letto invece, vanno bene quadri dipinti con acquerelli e colori delicati, per cui anche la cornice dovrà essere leggera e in linea con le nuance DEP quadro.

Per stanze come cucina e bagno, si consiglia di scegliere le stampe, che stanno bene anche scorniciate (questo perché un classico quadro su tela può rovinarsi a causa dell’umidità).

Ci sono comunque infinite combinazioni da poter provare, questo in quanto i complementi d’arredo sono molteplici, e possono combinarsi bene anche con diverse tipologie di cornici.

Inoltre non deve mai mancare quella vena personalizzata e soggettiva che metta in risalto il carattere e lo spirito del proprietario di casa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Oroscopo Cancro Oroscopo: Cancro, buone notizie sul lavoro
Articolo Successivo L’almanacco del 16 febbraio 2020
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.