Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Oncologia a Polla, 250 pazienti per sei postazioni: l’appello per l’ospedale “Luigi Curto”
    28 Luglio 2026
    Giovani
    Terzo settore in Campania: dalla Regione un bando da 4,7 milioni di euro per progetti locali
    28 Luglio 2026
    Buonabitacolo Panorama
    Buonabitacolo, Consiglio comunale infuocato: tra bilancio, Tari e le proteste sul servizio idrico
    28 Luglio 2026
    Velia
    Ascensore nel Parco archeologico di Velia: il Codacons solleva dubbi su costi e tutela dell’UNESCO
    28 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, è scontro aperto: «Delibera della Giunta rinunciataria, si blocchi l’Atto Aziendale»
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito a Eboli, per Rahmouni contestate la premeditazione e la crudeltà
    28 Luglio 2026
    Scario, barca con 7 turisti cinesi si incaglia nella Grotta della Molara: tratti in salvo dalla Guardia Costiera
    27 Luglio 2026
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie D: L’Agropoli cerca punti nelle Murge

Emergenza difesa in casa delfina dopo l'addio di Sgambati

Bruno Marinelli
17/01/2020 5:30 PM
Condividi

Agropoli in emergenza al centro della difesa dopo l’addio di Carmine Sgambati. Il centrale difensivo, ventiduenne irpino, andrà a rimpinguare le file della Vibonese di Modica, quest’ultimo, tra l’altro, domenica ritroverà la sua ex squadra, la Cavese, in una gara importante nel girone sud del campionato di Serie C. Per tornare agli affari correnti, Gianluca Procopio punta ad una nuova prestazione nel segno del carattere che mai è mancato nelle ultime quattro partite dove, però, purtroppo è arrivato un solo punto, paradossalmente nella partita a potenziale ulteriore complicazione con il Foggia. I delfini sanno bene che per provare a sperare di agganciare i playout questo tipo di prestazioni vanno ripetute.

C’è quasi tutto un girone per provare a farlo. A partite dalla sfida di domenica 19 gennaio nella trasferta murgiana di Altamura. La formazione di Monticciolo vanta un ottimo score casalingo, dove non perde dal 6 ottobre scorso, quando cedette in casa al Fasano (1-3): da quel momento quattro vittorie, tra cui quella prestigiosa con il Cerignola, ed un solo pari, il 2-2 della quattordicesima giornata con il Nardò. Che il ”Tonino D’Angelo” rappresenti un fortino quasi inespugnabile lo dicono i numeri che parlano di 18 punti sui 22 totali conquistati con 14 reti realizzate su 21 in casa e appena 7 marcature subite su 24. Statistiche che metterebbero paura a chiunque, ma che non devono farlo all’Agropoli, che con un atteggiamento solo votato al contenimento potrebbe complicare la partita prima ancora di cominciarla. Il tecnico calabrese dei delfini dovrà valutare le condizioni fisiche di alcuni giocatori: difficilmente vedremo in campo Ceriani, giocatore che scalpitava per un posto da titolare dato l’addio di Sgambati, il classe 2000 ha rimediato un infortunio in allenamento nella giornata di ieri che a primo impatto ha fatto temere il peggio: potrebbe invece trattarsi, al più, di una distorsione che dovrà essere accertata nei prossimi giorni, ma per domenica non dovrebbe farcela.

Da valutare anche le condizioni di Cappiello e Carrafiello: l’ex Gelbison ha saltato l’allenamento del giovedì, probabilmente per il riacutizzarsi di un problema muscolare, mentre l’ex Nocerina è stato costretto ad una seduta differenziata sia mercoledì che giovedì. Se saranno in condizione di giocare ad Altamura si saprà verosimilmente nella serata di oggi o al più sabato mattina, per la rifinitura in vista della partenza per la Puglia. Davanti a Sanchez, confermato tra i pali, la linea dei quattro dovrebbe essere quella che ha affrontato il Foggia, ma con il possibile debutto del giovane Stratoti al fianco di Bonfini, con Guida a sinistra e Matrone a destra.

Pochi dubbi sul centrocampo: i due esterni Pagano e Proto stanno facendo intravedere buone abilità, al centro un migliorato Acunzo rispetto alla prima parte di stagione trova il naturale compagno di reparto in Numerato, difficile che Procopio vada ad intaccare questi equilibri. Il reparto offensivo è abbastanza un rebus perchè dovranno essere valutate le condizioni dei due giocatori prima menzionati: se nessuno di loro ce la farà, sarà quasi sicuramente Solazzo a partire titolare, magari affiancato da Cozzolino o Doto. Nell’Altamura dovrebbe essere ancora 3-5-2: con il promettente Guido a difendere i pali murgiani e con Polidori a reggere la retroguardia formata dell’ex Gelbison Romanelli e da Santangelo. L’ex di turno Francesco, ”Ciccio” Russo, è in predicato di occupare la corsia di sinistra, con la regia dettata dall’ottimo piede di Guadalupi.

Davanti la coppia di trentatreenni Siclari-Croce può creare grossi grattacapi alla giovane difesa delfina: il primo è alla caccia del primo centro stagionale dopo una prima parte di stagione al Messina, lontano dai fasti di Potenza e Nocera, il secondo cerca invece il riscatto dopo non aver brillato in quel di Taranto. Il match sarà arbitrato da Valentina Finzi di Foligno, che ha già diretto in questa stagione l’Agropoli nel match della quinta giornata, terminato 0-0 con il Gladiator. I suoi assistenti saranno Chiavaroli di Pescara e Siracusano di Sulmona.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.