InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Teatro De Berardinis
    Vallo della Lucania riaccende le luci del Cine Teatro Leo De Berardinis
    24 Dicembre 2025
    Fernando La Greca
    Nominati quattro ambasciatori del Parco del Cilento nel mondo
    24 Dicembre 2025
    Pioggia - maltempo
    Nuova ondata di maltempo. La Protezione civile: “Attenzione al dissesto idrogeologico”
    24 Dicembre 2025
    Babbo Natale dai Vigili del Fuoco di Salerno: successo per l’evento
    24 Dicembre 2025
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Borgo dei Borghi, nulla da fare per Castellabate, vince Bobbio

Castellabate rappresentava la Campania al contest della trasmissione Kilimangiaro

A cura di Elena Matarazzo
Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Condividi

Nulla da fare per Castellabate, Bobbio è il comune vincitore del Borgo dei Borghi 2019, il contest della trasmissione Rai3 “Kilimangiaro”. A pesare sull’esito, oltre al voto del pubblico a casa, i giudizi di Mario Tozzi, Philippe Daverio e Margherita Granbassi, che compatti hanno favorito il paese emiliano.

Così Daverio: “Ho scelto Bobbio per due motivi. Primo motivo: Se non beviamo più il vino antico dei normanni è perché san Colombano ha cambiato le cose. Secondo motivo: a partire dalla presenza di santa Teodolinda a Bobbio è cambiato il monachesimo in Europa”. Poi esagera, proponendo Bobbio come “terza capitale” del Continente dopo Bruxelles e Strasburgo.

Margherita Granbassi: “Anche io ho votato Bobbio, non solo perché sono stati convincenti i ragazzi, ma anche perché mi hanno affascinata le immagini. È un posto che ho voglia di andare a vedere, soprattutto dopo il racconto di Daverio. È stata molto importante dal punto di vista religioso”.

Leggi anche:

Salvatore Venuta: l’eredità del luminare cilentano che ha rivoluzionato l’oncologia

Infine Tozzi: “Non ci siamo consultati, eh! Mi si è aperto uno spiraglio di luce quando ho visto l’architettura. Al secondo ho messo Rotondella, perché è un paese che conosco. Ci ho fatto il geologo per anni”.

Per Bobbio una grande pubblicità e un tam tam sui social che ha favorito di fatto la vittoria grazie al televoto. Castellabate, invece, non sale sul podio.

Classifica finale
1 posto: Bobbio, Emilia Romagna
2 posto: Palazzo Acreide, Sicilia
3 posto: Rotondella, Basilicata
4 posto: Laigueglia, Liguria

TAG:castellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.