Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Archeologia Viva: a Paestum il pubblico entra nei cantieri per scoprire i segreti del restauro
    12 Maggio 2026
    Aula
    Scontri all’Istituto Comprensivo di Castellabate: la FLC CGIL denuncia irregolarità e ottiene l’annullamento di un incarico
    12 Maggio 2026
    Omignano Scalo
    Omignano al fianco dei pazienti: domenica la Giornata Nazionale del Malato Oncologico
    12 Maggio 2026
    Conte - Della Porta - Pastore Cisl
    Emergenza organico all’Ospedale di Vallo della Lucania: il grido d’allarme della CISL FP
    12 Maggio 2026
    Unisa
    Crisi del calcio italiano: Ivan Zazzaroni ospite all’Università di Salerno
    12 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: proseguono le indagini sulla dinamica dell’incidente
    12 Maggio 2026
    Incidente mortale a Eboli in via San Donato: vittima un 30enne di Battipaglia
    11 Maggio 2026
    Tragedia sulla provinciale Teggiano-Polla: morta anche Maria Mastrangelo
    11 Maggio 2026
    Incendio Sant'Arsenio
    Incendio a Sant’Arsenio: fiamme in un capannone industriale, operai in salvo
    11 Maggio 2026
    Armi e droga Roccadaspide
    Controlli a Roccadaspide: fermata con droga e coltelli sulla Statale 166, scatta la denuncia
    11 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
    Bandecchi a Salerno lancia la sfida di Ventura: “Basta politica delle chiacchiere, qui serve il modello Terni”
    9 Maggio 2026
    Salerno, Marenghi presenta la lista di FDI: «una città più vivibile e più bella»
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il ricordo di Umberto Mirarchi unisce Albanella: sport, musica e un nuovo parco giochi a lui dedicato
    11 Maggio 2026
    Calcio: i gol del weekend. Solo l’Agropoli sorride
    11 Maggio 2026
    La Salernitana espugna Caserta: i granata vincono al “Pinto” dopo 44 anni
    10 Maggio 2026
    Battipagliese, il sogno finisce qui: lo 0-0 premia l’Apice nella finale playoff
    10 Maggio 2026
    Calcio: i risultati dei play off di prima e seconda categoria
    10 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend sul grande schermo: tutti i film e gli orari a Salerno e provincia
    8 Maggio 2026
    Pinacoteca Salerno
    Salerno celebra il Maggio dei Libri: alla Pinacoteca Provinciale letture e laboratori per bambini
    7 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

FOTO | Inaugurata la nuova scuola a Castelnuovo Cilento

Un plesso nuovo, funzionale e colorato

Chiara Esposito
16/09/2019 2:00 PM
Condividi

Taglio del nastro questa mattina nel comune di Castelnuovo Cilento, alla frazione Velina, per la nuova scuola pubblica. Una grande festa, colma di entusiasmo, che ha visto la partecipazione di tutta la comunità. Tra i presenti l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Eros Lamaida, il parroco di Velina Don Franco Pecoraro, il corpo docente e il personale ATA dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino, diretto dal nuovo Dirigente scolastico Prof.ssa Giuliana Autieri, i genitori e gli alunni che, a seguito dell’ordinanza comunale, che ha visto posticipata l’apertura delle scuole, hanno dato il via anche all’anno scolastico 2019/2020.

Il saluto di benvenuto spetta a Don Franco che, sottolineando quanto questa giornata sia importante e rappresentativa di gioia procede con la benedizione della struttura.

“I nostri ragazzi sono il presente, sono il qui ed ora, non il futuro. A loro in dono una scuola bella, sicura, ariosa e piena di colori che li aiuterà a crescere ancora meglio per affrontare e superare le sfide future. Voglio ricordare il sacrificio di questa scuola che porta con sé il seme, la vita della scuola materna che fu messa a riposo e dalla quale poi  è nata questa scuola stupenda. Devo e voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito. Ringrazio la ditta costruttrice, lo staff tecnico del comune, l’architetto D’agosto in primis e l’architetto Feniello poi. Ringrazio il nostro collaboratore, l’architetto Spinelli che è qui presente, i vigili, Bruno in particolar modo e tutta la macchina amministrativa, i dirigenti scolastici che nel corso degli anni ci hanno accompagnati in quello che era un progetto di riqualificazione della scuola dell’Infanzia che si è invece trasformata in una scuola unica.”

Con queste parole il sindaco Lamaida saluta tutti i presenti e cede la parola al Dirigente scolastico Giuliana Autieri la quale, dopo aver manifestato il piacere di poter inaugurare un nuovo plesso, cosa che non accade tutti i giorni, augura a tutti un buon anno scolastico “che sia sereno e proficuo” e fornisce alcune informazioni di servizio presentando le docenti referenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Ad intervenire anche la Dirigente della Scuola statale Istituto Superiore “Ancel Key”, Maria Masella che in questo “passaggio di testimone” afferma: “Noi siamo operatori della scuola. Il nostro compito è stare nel territorio che abbiamo scelto, o che ci è stato assegnato senza avere il timore delle normali ed eventuali problematiche che posso sussistere. Di questa scuola, che ho visto ultimare, ho sempre apprezzato gli spazi, le potenzialità e i colori che dovrebbero appartenere a tutte le strutture scolastiche”.

Al taglio del nastro il Sindaco Lamaida e la Dirigente Autieri che prima del suono della campanella ha accompagnato tutti i genitori nella visita delle nuove aule che ospiteranno 237 giovani studenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.