InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
    Lustra in lutto per la scomparsa di Nicola Di Feo: addio all’ultimo centenario del borgo
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Poste
    Sapri, Bancomat a secco e Poste chiuse: il PSI denuncia disservizi che durano da anni
    18 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuoto in acque libere: cinquecento atleti protagonisti a Castellabate

Nel week end la due giorni di nuoto di fondo

Comunicato Stampa
2 Luglio 2018
Condividi

Cinquecento atleti, provenienti da Lazio, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia, hanno preso parte alla due giorni di Nuoto di Fondo, promossa dall’associazione Punta Tresino e svoltasi nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate.

Sugli scudi Giuseppe Ilario, classe 2003, giovane promessa delle Fiamme Oro Napoli, che rappresenterà l’Italia alla Coppa COMEN di Fondo. Bene anche Fabiana Lamberti, anch’essa delle Fiamme Oro Napoli. I due atleti hanno vinto rispettivamente sia la prova di 5 km che quella del miglio (circa 1,8 km). Hanno completato il podio maschile della traversata di 5 km Natale Laghezza della FIMCO Sport e Stefano Perta della società OTRE. Tra le donne, invece, alle spalle della Lamberti, più volte vincitrice anche in passato a Castellabate, si sono posizionate Cristina Parente del Circolo Canottieri Napoli e Francesca Senatore del Cus Salerno.

Nella gara di un Miglio si sono classificati alle spalle di Ilario l’atleta Vincenzo Caso, sempre delle Fiamme Oro Napoli, e Samuele Alfano del Dream Team Salerno. Tra le donne, dietro la Lamberti, Ludovica Ponticelli, anch’essa nuotatrice delle Fiamme Oro Napoli, e Marianica Riccio dell’Asd Time Limit.

Leggi anche:

Castellabate, scoperti a gettare rifiuti illeciti: coppia individuata dalla Polizia Locale

Nella gara di Mezzo Fondo (3km), Agonisti, primo posto per Giuseppe Bonito del Circolo Canottieri Napoli, seguito da Antonio Iodice dell’Olimpic Nuoto Napoli e Giuseppe Cerbone del Circolo Canottieri Napoli. Paola La Rocca del Circolo Canottieri Napoli trionfa tra le donne, seguita da Ludovica Ponticelli delle Fiamme Oro Napoli e Sofia Carrino della società Montecorvino Pugliano.

Due giorni da incorniciare anche per il talento di casa, Francesco Paolo Infante, che è andato a podio, nelle categorie di riferimento, sia nella 5 km che nella 3 km.

Le gare natatorie erano valide anche per le classifiche della “Coppa Campania” e del “Trofeo Jaked-Costa di Salerno”, che prevede altre tappe nel territorio cilentano.

Spettacolare il campo di gara che gli organizzatori hanno organizzato nel cuore della riserva marina di Santa Maria di Castellabate, a due passi dalla spiaggia della frazione Lago. La competizione sportiva si è svolta, come sempre, sotto la direzione dell’associazione Punta Tresino, affiancata dalle associazioni Blue Team Stabia e Dream Olimpic, dal Circolo Canottieri Agropoli e con il patrocinio del Comune di Castellabate.

«Abbiamo dimostrato che queste gare di nuoto, ormai tradizionali a Castellabate, sono uno strumento di promozione straordinaria visto che ogni anno ci sono sempre più partecipanti, che abbinano questa kermesse natatoria alla possibilità di trascorrere un weekend nel paese di Benvenuti al Sud. Quest’anno, molto particolare per la nostra associazione, vogliamo dedicare questo evento a un nostro amico, Giuseppe, che sta facendo una gara molto più dura e impegnativa. Noi siamo sicuri che ce la farà e che sarà molto presto nuovamente tra noi per godersi questo spettacolo» hanno commentato al termine della due giorni gli organizzatori dell’associazione Punta Tresino.

Subito dopo Castellabate, il 7 luglio, sarà la volta di Capaccio Paestum, con il Campionato Regionale Endas, aperto a tutti, sui 200, 400, 600 e 800 metri. Il mare della fascia costiera, ribattezzata “Costa Paestum”, ospiterà anche una gara di 1,8 km, valevole anch’essa per la “Coppa Campania” e per il “Trofeo Jaked-Costa di Salerno”. L’appuntamento è alle 9.00 presso lo stabilimento balneare Dum Dum, a Capaccio Paestum.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Angelo Vassallo Svolta nelle indagini per l’omicidio di Angelo Vassallo: c’è un indagato
Articolo Successivo Sconcerto e amarezza a Roccadaspide ed Agropoli per la morte di Nicola Pacifico
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.