Sport

Gelbison: la foto di capitan Manzillo sul campionato dei rossoblù

Intervista al difensore autore di un'ottima stagione

Christian Vitale

24 Giugno 2018

La Gelbison, inserita nel girone I del campionato Nazional Dilettanti, ha concluso la stagione in una zona tranquillissima di classifica.
I vallesi, passati dalla guida tecnica di Alfonso Pepe a quella di Severo De Felice, dopo qualche risultato infelice in avvio hanno trovato la giusta rotta centrando con largo anticipo, grazie ai quarantasette punti conquistati nelle trentaquattro giornate previste, la permanenza della categoria.
Abbiamo raggiunto Damiano Manzillo, capitano e leader della formazione cilentana, per rivivere brevemente l’annata rossoblù.

Avete iniziato questa stagione dopo il lavoro straordinario di mr. Pepe. Come avete iniziato  l’annata, quali erano gli obbiettivi di inizio campionato?
Abbiamo iniziato la stagione con un cambio totale di staff tecnico, anche il parco giocatori si è rinnovato quasi totalmente rispetto al campionato passato. La nostra era, in pratica, una squadra totalmente diversa, molto giovane. Nel ritiro si è lavorato un poco su tutti gli aspetti per centrare il nostro obbiettivo che era la salvezza.

Il tecnico De Felice, allenatore esperto e di temperamento, come si è inserito nel mondo Gelbison? Quale è stata la sua linea guida?
Il mr. si è inserito subito nell’ambiente e nella famiglia Gelbison alla grande, la reputo una persona preparata, intelligente e colta. Ha cercato di dare in tempi brevi la sua impronta sulla squadra a sua disposizione.

All’inizio è arrivato qualche risultato che ha fatto storcere un po’ il naso. Come avete vissuto quella fase?
E’ vero, c’è stato qualche risultato non positivo: avevamo messo tutto in preventivo, visto che la squadra non formata del tutto, un paio di passi falsi ci potevano stare, con il lavoro siamo riusciti a superare questa fase mettendola completamente alle spalle.

L’annuncio di un cambiamento societario, arrivato a fine 2017, ha destabilizzato l’ambiente oppure siete rimasti concentrati  riuscendo a dare il massimo?
No, la notizia del cambio di società non ci ha condizionato, nella seconda metà del campionato avevamo già una nostra identità e sapevamo come comportarci e stare in campo. Per le vicende extra campo aspettiamo novità sul cambio societario.

Più contenti per il rendimento interno, dove sono arrivate solo tre sconfitte, o per i tanti punti strappati su campi caldi e insidiosi?
Felici per entrambi: in casa cercavamo di imporre il nostro gioco cercando di fraseggiare e arrivare, tramite uno sviluppo  studiato, in attacco. Per i risultati esterni sono stati frutto di tanto lavoro e tanta dedizione, fisica e mentale, da parte di tutti, fare risultato su campi difficili è sempre bello.

Per te è stato un torneo da incorniciare. Quale sarà il ricordo più bello che ti rimarrà in questo campionato?
Personalmente è stato un campionato particolare dove ho ricoperto un ruolo diverso rispetto al solito. I ricordi belli sono tanti. difficile sceglierne uno in particolare, viste anche le emozioni diverse che mi lascia ogni singola partita.

Sulla prossima stagione cosa ci puoi dire, rimarrai con la Gelbison?
Sul mio futuro non posso ancora sbilanciarmi completamente, aspettiamo fiduciosi l’assemblea dei soci dove sicuramente avremo una situazione più chiara.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Sfida sulle montagne di Sala Consilina: tutto pronto per il Trail Madonna di Sito Alto 2025

Un appuntamento atteso da atleti e appassionati, pronti a sfidare sè stessi tra percorsi avvincenti, dislivelli vertiginosi e adrenalina pura

Pollica, “Invito alla vela”: i giovani del Cilento scoprono la passione per il mare

Un’intera giornata dedicata allo sport, alla natura e al mare. Un modo originale per avvicinare sempre più i giovani al mondo della vela

Festa a Moio della Civitella: il Real Cilento vola in seconda categoria. Le interviste

Una bella atmosfera di festa, prima e dopo la partita vinta 3 a 1 contro il Fulgens Laurito, che ha coinvolto piccoli e grandi di tutto il paese

Antonio Pagano

05/05/2025

A Sessa Cilento tappa di Pietro Voltan, il camminatore solitario. Le interviste

Nel suo itinerario Voltan ha voluto inserire antiche vie romane come l'Appia Antica e la via Capua - Rhegium, ripercorrendo le tracce della storia di Roma e della Magna Graecia

Trionfo per l’ASD Ritmica Venere ai Campionati Nazionali Libertas

RIsultati eccezionali sotto la guida del tecnico Martina Rosamilio

Eboli: al via i festeggiamenti per il centenario dell’Ebolitana calcio 1925. Le interviste

Un movimento molto bello che si è animato intorno ai colori storici della Ebolitana calcio 1925 che con l’allestimento del coordinamento darà anche seguito ad una serie di iniziative importanti che partono dalle scuole

Serie D – Eccellenza: i gol del weekend

In Serie D la Gelbison chiude con un pari e approda ai play off. In Eccellenza Santa Maria salva, Agropoli ai playout. Battipagliese finisce seconda

Successo a Pattano per l’eliminatoria regionale di tiro a Palla FIDASC

Oltre 80 atleti campani si sono sfidati per accedere alla Finale Nazionale che si terrà a fine mese nello stesso campo di tiro "Lo Schioppo del Brigante"

Chiara Esposito

05/05/2025

Futsal, lo Sporting Sala Consilina cede di misura in Puglia

Le Feldi Eboli vince e allunga sulle inseguitrici per il secondo posto

Torna alla home