Tolomeo
CilentoEventiIn Primo Piano

Clementino e Noemi per l’estate a Camerota

Appuntamento il 7 luglio e il 3 agosto

Nelle scorse settimane è stato ufficializzato il cartellone degli eventi per l’estate 2018 da parte del Comune di Camerota, un cartellone ricco e per tutti i generi che vedrà le 4 frazioni protagoniste fino a settembre, tra cultura, musica, danza, escursioni e molto altro. Rientrano nel cartellone degli eventi anche i concerti in onore dei due Santi Patroni che in estate vedono protagoniste Camerota capoluogo e Marina di Camerota.

Il 7 luglio, in onore di San Vincenzo Ferreri (che viene omaggiato in estate nel Comune de “La Perla del Cilento”), il comitato organizzatore, tra gli altri eventi in programma, è riuscito a portare in concerto con inizio presumibilmente fissato per le 22:30, il rapper campano Clementino. Il rapper nato ad Avellino e cresciuto a Cimitile, paese di settemila anime in provincia di Napoli, ha raccontato recentemente di aver avuto seri problemi di dipendenza dalla cocaina che lo aveva portato ad essere irriconoscibile, ma che poi, grazie all’aiuto della famiglia, è riuscito ad essere, a suo modo, una sorta di simbolo tra abisso e speranza, dolore e rinascita. Clementino ha promesso che farà un album, in cui ripercorrerà anche questa tappa della sua vita, trasformandola in musica e volendo far capire di come possa essere facile perdersi, ma altresì possibile ritrovarsi.

Tutta ben’altra storia è quella della “rossa romana” Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, la cantautrice e personaggio televisivo che, con il suo “La Luna Tour”, è protagonista in questo 2018 di tanti sold out in giro per l’Italia e che la vedrà in concerto gratuito sul Porto Turistico di Marina di Camerota, venerdì 3 agosto 2018 alle ore 21:30, in occasione delle Festività di San Domenico Patrono di Marina di Camerota. Noemi, dopo diverse esperienze musicali, è divenuta nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla II^ edizione di X Factor, nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con l’etichetta discografica Sony Music. Ha partecipato a cinque Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 con ‘Per tutta la vita’, vincitore di un Sanremo Hit Award, nel 2012 con ‘Sono solo parole’, classificatosi al terzo posto, nel 2014 con ‘Un uomo è un albero’ e ‘Bagnati dal sole’ che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social, nel 2016 ottenendo una Targa PMI per aver presentato il brano ‘La borsa di una donna’ ed arrivando finalista nella gara delle cover con ‘Dedicato’ e nel 2018 con il brano ‘Non smettere mai di cercarmi’. Nel 2012 è stata scelta dalla Walt Disney per comporre la colonna sonora italiana del film d’animazione Ribelle – The Brave con i brani Il cielo toccherò e Tra vento ed aria. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, inclusi cinque Wind Music Awards ed un Premio TV – Premio regia televisiva oltre a varie nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards, all’OGAE e una al Nastro d’argento. Il 21 giugno 2017, nel giorno della Festa della musica, Noemi è entrata nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore.

Il 15 dicembre 2017, durante la serata Sarà Sanremo viene annunciata da Federico Russo e Claudia Gerini la sua partecipazione alla 68ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano ‘Non smettere mai di cercarmi’, scritto dalla cantante stessa insieme a Diego Calvetti, Massimiliano Pelan e Fabio De Martino, con cui si piazza al quattordicesimo posto nella classifica finale. Durante la serata del 9 febbraio 2018, dedicata ai duetti, l’artista ha eseguito la traccia sanremese affiancata da Paola Turci. Il singolo, commercializzato a partire dal 7 febbraio 2018, ha anticipato il sesto album di Noemi “La luna”, lanciato sul mercato due giorni più tardi e la cui produzione è affidata nuovamente a Diego Calvetti. La promozione del disco è proseguita con l’estrazione del quarto singolo dal titolo Porcellana, firmato da Emiliano Cecere e ancora una volta da Diego Calvetti e pubblicato il 13 aprile anche in un’inedita versione remix in collaborazione con il disc jockey Shablo. Successivamente l’artista, dopo aver aderito al Concerto del 1º maggio, tenutosi al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, è stata scelta come interprete de Il Canto degli Italiani prima della finale della 71ª edizione della Coppa Italia, che ha avuto luogo presso lo Stadio Olimpico di Roma il 9 maggio. Dal 25 maggio all’8 settembre, sarà impegnata in una nuova tournée estiva, denominata La luna tour, a sostegno della pubblicizzazione del suo ultimo album, la quale ha avuto avvio a La città del teatro e della cultura di Cascina e si concluderà al Casinò de la Vallée, a Saint-Vincent, ma prima la grinta e la forza della voce di Noemi sarà di scena a Marina di Camerota, nell’unica tappa campana in programma nel suo tour. Un evento da non perdere e totalmente gratuito.

Tags

Ti potrebbero interessare