Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scuola Ripa Eboli
    Trionfo a Scandicci: l’orchestra della scuola Ripa di Eboli conquista il primo posto assoluto
    18 Maggio 2026
    centro visite
    Agropoli, il Centro Visite Trentova-Tresino apre alle associazioni: pubblicato l’avviso pubblico
    18 Maggio 2026
    Piccioni
    Operazione “Cieli Puliti” a Teggiano: scatta la pillola anticoncezionale per i colombi del centro storico
    17 Maggio 2026
    Frutta
    Pollica in prima linea per il vero Made in Italy: chiesta la revisione del Codice Doganale UE
    17 Maggio 2026
    Castellabate, litorale ferito dalle mareggiate: il sindaco Rizzo attiva il Coc e chiede l’aiuto della Regione
    17 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fabiana Pica
    Scomparsa a 18 anni da Stio Cilento: ore di apprensione, scattano le ricerche in tutto il territorio
    18 Maggio 2026
    Crollo improvviso sul lungomare di Sapri: albero cade in pieno centro, sfiorata la tragedia
    17 Maggio 2026
    Incidente stradale a Eboli: scontro tra auto al semaforo del rione Pescara
    16 Maggio 2026
    Marina di Camerota: tromba marina distrugge due stabilimenti balneari
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Tensione al CAS di Eboli, minaccia il personale con un taglierino: un ferito
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Notte magica all’Arechi: la Salernitana piega il Ravenna per 2 a 0
    17 Maggio 2026
    Prima e terza categoria: tutti i verdetti di giornata
    17 Maggio 2026
    Il Pontecagnano spegne i sogni dell’Agropoli, Solimene decide la finale playoff
    17 Maggio 2026
    L’Atletico Pisciotta conquista il campionato di Promozione: a InfoCilento parla il vicepresidente, Michele Cutrì
    16 Maggio 2026
    Promozione, cresce l’attesa per la finale playoff: l’Agropoli sfida il Città di Pontecagnano per sognare l’Eccellenza
    16 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Livelli di assistenza sanitaria bassi, scatta l’inchiesta del Ministro

A comunicarlo è il Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato Tonino Aceti

Comunicato Stampa
16/08/2017 4:00 PM
Condividi
Ospedale di Sapri

A comunicarlo è il Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato Tonino Aceti

Golfo di Policastro. Livelli di assistenza sanitaria bassi, scatta l’inchiesta del Ministro. A comunicarlo è il Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato Tonino Aceti. L’iniziativa è partita in seguito alla denuncia di Mario Fortunato, membro della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva, nel corso dell’assise tenutasi a Roma lo scorso 18 giugno. Segnalazioni ribadite in modo ancora più dettagliate dai dirigenti di Cittadinanzattiva – ASSEMBLEA Territoriale di Sapri-Golfo di Policastro (Lorenzo Latella e Vincenzo Lovisi, allora rispettivamente coordinatore dell’Assemblea e responsabile del Tribunale del malato) in una lettera inviata allo stesso Aceti del 30 giugno 2017, con la quale si riproponevano alcune gravi questioni più volte comunicate non solo agli Organi dirigenziali della sanità locale e provinciale. In particolare si mettevano in risalto: a) la lungaggine dei tempi per avere i risultati degli esami istologici ordinari (“ tra i 45 e i 60 giorni”); b) il mancato rispetto dei tempi per quanto concerne esami urgenti, che attestati come tali dai medici di base dovrebbero essere eseguiti entro 3 giorni dalla richiesta di prenotazione”. c) l’accorpamento di 2 Unità Complesse nel P.O. “Immacolata” di Sapri – “l’Atto Aziendale n. 139 del 22/02/2017 prevede le due unità complesse di Ortopedia e Chirurgia.

La carenza di personale medico in ortopedia, ridottosi drasticamente per quiescenza di alcuni medici, nonostante le varie segnalazioni presso la Direzione Sanitaria e la Direzione Generale, ha portato all’accorpamento dei reparti di Ortopedia e Chirurgia in alcuni giorni della settimana e durante i festivi. Le prestazioni ambulatoriali per gli esterni sono state sospese, mentre le consulenze al Pronto Soccorso sono garantite solo attraverso la reperibilità per casi urgenti (conseguenza si verifica un allungamento significativo delle Liste d’attesa)”; d) mancanza di personale medico – “nonostante si rilevi, ormai da tempo, una carenza cronica di personale medico (con conseguente abuso del sistema ALPI), assistiamo ad una ulteriore emorragia di medici causata dalle concessioni di trasferimento degli stessi in altre strutture da parte della Direzione Generale – (1 rianimatore trasferito a Potenza);1 nefrologo (trasferito a Battipaglia); 1 endocrinologo (trasferito ad Agropoli per mesi 4); 1 cardiologo (assunto a Sapri e trasferito a Vallo della Lucania dopo sei mesi); e) emergenze cardiologiche – “l’HUB di primo livello per il nostro P.O. è stato individuato in Vallo della Lucania, dove si registra la presenza di un solo medico di emodinamica, che non copre h24 il servizio. Si verificano pertanto numerosi casi di trasferimento di infartuati sulla struttura di Eboli che dista 140km da Sapri, facendo venir meno le condizioni minime di salvaguardia dell’utente”; f) la mancanza di una rete di emergenza/urgenza, seppur prevista nell’atto aziendale. “Ne è emblema il caso di Casaletto Spartano che ormai da anni ha copertura medica solo h12, con tutte le notti scoperte”; g) sospensione nel periodo estivo delle prestazioni ambulatoriali esterne. Alle segnalazioni effettuate da Tonino Aceti, la Segreteria del Ministero della Salute – Direzione Generale della Programmazione Sanitaria – ha così risposto: “Gentilissimo dott. Aceti, in merito alla segnalazione del Coordinatore Del Tribunale dei Diritti del Malato Sapri – Golfo di Policastro, Vincenzo Lovisi (che ad ogni buon conto si allega), le comunichiamo che in data 4 agosto u.s., abbiamo provveduto ad inviare la richiesta di chiarimenti alla Direzione Generale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Campania”. Un altro passo importante da parte dei Volontari di Cittadinanzattiva che da anni lavorano quotidianamente per migliorare i livelli della sanità locale, e che giunge dopo l’ottimo risultato ottenuto dal Tribunale del Malato di Sapri (Marisa Coppola-Nicola Pepe e Vincenzo Lovisi) riguardo la questione dei climatizzatori del “Reparto” di Medicina del P.O. “Immacolata” di Sapri e dell’arrivo di un nefrologo nel “Reparto” diretto dal dott. Cestari

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.