CAPACCIO PAESTUM. Tra poche ore si conoscerà il nome del sindaco che guiderà la Città dei templi nei prossimi cinque anni.Gli elettori dovranno scegliere tra il sindaco uscente Italo Voza e l’ex sindaco di Giungano Franco Palumbo, separati al primo turno da appena 41 voti di differenza. Italo Voza ha,infatti,ottenuto 4.07 4voti e il 30,26% di preferenze, mentre Franco Palumbo è stato votato da 4.033 persone, assicurandosi il 29.95%. Entrambi si sono presentati agli elettori con il sostegno di quattro liste. Per Italo Voza: Partito Democratico, Capaccio Paestum Futura, Gruppo Civico Tre torri e Cittadini per Capaccio Paestum. Per Franco Palumbo: Azzurra per Capaccio Paestum, #Farebene per Capaccio Paestum, La Ramazzae Palumbo per CapaccioPaestum.
In caso di vittoria di Voza dovrebbero entrare in Consiglio per la maggioranza: Pia Adinolfi,Vincenzo Patella, Antonietta Ciuccio, Gianfranco De Rosa,Luca Sabatella, Stefania Nobili, Domenico Nese, Pasquale Mazza, Donatella Pannullo,Eustachio Voza. Per la minoranza: Francesco Sica, Francesco Petraglia, Crescenzio Franco, Francesco Palumbo, Carmelo Pagano e Nicola Ragni. In caso di vittoria di Franco Palumbo, invece, la composizione del consiglio dovrebbe essere la seguente: per la maggioranza Carmelo Pagano, Angelo Merola, Annalisa Gallo, Giovanni Piano, Giovanni Cirone, Alfonsina Montechiaro, Lucio Conforti, Ivano Mottula, Ferdinando Maria Mucciolo e Domenico Vecchio. Per la minoranza Italo Voza,Pia Adinolfi,Luca Sabatella,Francesco Sica,Francesco Petraglia e Nicola Ragni.
È stata una campagna elettorale molto agguerrita, con ben sei candidati a sindaco, quindici liste e 240 candidati nelle liste per una platea di 18.362 votanti. Per la prima volta è stata presentata una lista del Movimento 5 Stelle con un candidato sindaco giovanissimo, Antonio Bernardi, che nonostante i suoi 20 anni ha tenuto testa agli avversari nei vari confronti pubblici. E per la prima volta trai candidati ce n’è stato uno non capaccese, Franco Palumbo, per tredici anni sindaco di Giungano, che a dispetto delle previsioni della vigilia è riuscito a raggiungere il ballottaggio. Continuità o rinnovamento: sulla prima ha puntato il sindaco uscente Italo Voza, sulla seconda Franco Palumbo.