Attualità

Ascea accoglie la “Jario Mediterranean Campaign”

Volontari in campo per il monitoraggio e la tutela dei nidi delle tartarughe Caretta caretta

Antonella Capozzoli

24 Maggio 2017

Volontari in campo per il monitoraggio e la tutela dei nidi delle tartarughe Caretta caretta

La “ Campagna Jario Mediterraneo” , sostenuta dalla collaborazione di Sea Shepherd Italia e la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, arriva ad Ascea.

Raimondo Scotto, responsabile di Sea Sheperd Italia Onlus per il Sud e Responsabile Operativo della Campagna, ha fatto richiesta di supporto al Comune di Ascea per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle attività di nidificazione delle tartarughe Caretta caretta.

Negli ultimi anni, il litorale di Ascea è stato protagonista di fenomeni di nidificazione di esemplari di tartarughe Caretta caretta, soprattutto in conseguenza dell’aumento delle temperature delle acque. L’Amministrazione Comunale ha sempre portato avanti azioni di tutela, salvaguardia e divulgazione delle problematiche relative alla conservazione della specie Caretta caretta, insieme con un’attenzione generale alla tutela dell’ambiente, alla conservazione degli habitat naturali, degli ecosistemi e della flora e fauna selvatiche.

La Campagna “ Jairo Mediterraneo” patrocinata dalla regione Campania, oltre a realizzare attività di sensibilizzazione e divulgazione delle problematiche ambientali, prevede l’impiego di 64 volontari che controllino a piedi le spiagge del Cilento, per intercettare esemplari di tartaruga Caretta caretta e allertare la Stazione Zoologica e il Comune perché vengano messi in sicurezza.

L’Amministrazione di Ascea aderisce con entusiasmo al progetto mettendo a disposizione le stanze al secondo piano del Palazzo De Dominicis – Ricci e assegnando 5 guest card per usufruire del servizio gratuito di trasporto nell’ambito del territorio comunale.

La Campagna, che riguarderà l’intero litorale asceoto, avrà inizio il 15 giugno e durerà fino al 30 luglio 2017: sono 5 i volontari necessari a portare avanti un progetto che non sarà soltanto di monitoraggio, ma anche di educazione al rispetto dell’ambientale e delle specie che lo abitano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Torna alla home