Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli punta al titolo di Capitale italiana del libro 2027
    7 Aprile 2026
    Altavilla Silentina in lutto per la scomparsa di Davide Cembalo: proclamato il lutto cittadino
    6 Aprile 2026
    Controesodo nel Cilento: traffico intenso e rallentamenti
    6 Aprile 2026
    Mobilitazione nel Cilento: nuovo presidio a Paestum contro la presenza di militari e riservisti israeliani
    6 Aprile 2026
    Operaio
    Rutino lancia il progetto “Domus Nostra”: i Progetti Utili alla Collettività entrano nel vivo
    6 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
    Cercola - Agropoli
    La Polisportiva Basket Agropoli all’esame di maturità
    6 Aprile 2026
    Eccellenza: sogno Ebolitana, rincorsa Battipagliese e speranza Santa Maria
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
    Costantino Catena e Francesco D'Arcangelo
    Il grande pianismo internazionale torna a Salerno: riparte il festival PianoSalernoForte
    5 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Basket: Agropoli perde con l’Eurobasket Roma e dice addio all’A2

I delfini alzano bandiera bianca in casa

Bruno Marinelli
15/04/2017 10:12 PM
Condividi

I delfini alzano bandiera bianca in casa

Al PalaCilento di Torchiara, nell’ultima gara interna della regular season, il Basket Agropoli si gioca le ultimissime possibilità di rimanere aggrappata alla categoria. Nel turno prepasquale arriva l’Eurobasket Roma di due leggende: Davide Bonora in panchina ed Alex Righetti in campo. Finelli se la gioca ancora una volta senza il capitano Santolamazza. Occhi puntati anche al risultato del Pala Calafiore tra la Viola e Scafati.

Primo quarto: si parte con due canestri di Deloach ed Easley,risponde Gabriele Romeo, prima della prima tripla ospite a cui ne corrisponde una di Langford. Segna dalla distanza ancora Fanti, mentre per i delfini realizza Contento. I romani mantengono il margine di vantaggio con Deloach. Gara piuttosto equilibrata in avvio con pochi falli, ma gli ospiti si fanno preferire con i rimbalzi offensivi. Dopo i canestri di Contento e Stanic, segna i primi due punti Righetti, portando gli ospiti al +9. Il Basket Agropoli soffre il ritmo degli avversari e Finelli schiera il doppio lungo. Arrivano punti per Soloperto, ma la sua seconda conclusione viene sputata dal ferro. Dopo il canestro di Malaventura e l’ 1 su 2 di Contento dalla lunetta, il primo quarto si ravviva con il gioco da 4 non finalizzato dal triestino. Prima frazione che si chiude sul 15-21.

Secondo quarto: sembrano vivi i delfini con Langford, risponde Deloach e Contento realizza dopo il tecnico chiamato agli ospiti. Davvero sugli scudi la guardia che sembra aver trovato la leadership del roster, riportando i delfini a -3. Il pubblico torna a cantare, poi segna Righetti. L’Eurobasket segna una tripla con il suo capitano che fa 5 punti consecutivi. Accorcia Marra, poi sbaglia Soloperto. I delfini sono in gara grazie anche ai molti falli avversari ed alla tripla di Delas, ora di nuovo a -3. I delfini pareggiano i conti dalla lunetta chiudendo il mini parziale e balzando successivamente davanti con Soloperto. Vantaggio che dura 2″ dopo la tripla di Fanti. Segna Malaventura e gli ospiti tornano davanti anche grazie ad alcune palle perse dai ragazzi di Finelli. Il tecnico bolognese accorgendosi di tale situazione chiama timeout. Contento segna ancora due canestri consecutivi e Langford si fa trovare pronto al nuovo recupero a -3. La gara ad elastico da però il vantaggio di +8 alla squadra di Bonora, grazie ai canestri di Malaventura e Righetti sulla sirena. Si va all’intervallo lungo sul 36-44 per la squadra di Bonora.

Terzo quarto: segnano Malaventura, Langford, Righetti e Romeo, permanendo il parziale di -9. Accorcia ancora l’ex di turno, ma gli ospiti allungano al +11 dopo la tripla di Fanti. Tripla di Carenza, poi dopo un paio di minuti con qualche errore di troppo ambo le parti, la bomba di Delas riporta i delfini a -5. Contento è sempre il più vivo dei suoi e con un bel gioco da tre punti accorcia ulteriormente.Dopo un passi chiamato a Marra il pubblico si inferocisce, ma i delfini sono ora vivi. 58-55 per gli ospiti si chiude il quarto. Bel gesto dei tifosi della curva che mostrano uno striscione commemorando Marco Borrelli, il ventenne ucciso in settimana.

Ultimo quarto: continua il punto a punto, ma Euro basket allunga dalla lunetta al +7, rifinendo un +10 importante con Easley. Accorcia Delas, ma i delfini poco reattivi in difesa non riescono a realizzare nemmeno molto, trovandosi a -8 a 5:19 dalla fine. Segna Stanic, impeccabile dalla lunetta, poi Langford in lay-up. Viene espulso Deloach, poi ancora a segno i delfini con il fratello di Keith. Notizie momentaneamente positive da Reggio, ma i delfini al timeout sono sotto di 9 a 2:27 dalla fine. Il punteggio ormai non provoca più grandi scossoni: ormai la partita si trascina sul binario ospite. Finisce 68-77. Questa volta è finita, per davvero. Il Basket Agropoli retrocede in Serie B. Una stagione negativa, dove tante componenti sono saltate. Hanno fallito un po’ tutti, società, allenatore e squadra. Da salvare invece i tifosi, specie quelli che hanno seguito fino all’ultimo le sorti della squadra. A loro va tributato un grande plauso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.