InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    lavori-strada
    Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
    1 Febbraio 2026
    Municipio ok
    Torchiara investe sulla sicurezza: un piano da 1,3 milioni per la scuola
    1 Febbraio 2026
    Castellabate, panorama
    Castellabate: si candida a diventare “Capitale italiana del mare 2026”
    1 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli: Direttore artistico del Cineteatro “De Filippo”, Comune avvia manifestazione d’interesse
    1 Febbraio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: punta ad interventi di messa in sicurezza del territorio
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
    Ritrovato il veicolo di Luigi Marchesani, l’uomo scomparso ad Agropoli
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Basket: Agropoli perde con l’Eurobasket Roma e dice addio all’A2

I delfini alzano bandiera bianca in casa

Bruno Marinelli
15/04/2017 10:12 PM
Condividi

I delfini alzano bandiera bianca in casa

Al PalaCilento di Torchiara, nell’ultima gara interna della regular season, il Basket Agropoli si gioca le ultimissime possibilità di rimanere aggrappata alla categoria. Nel turno prepasquale arriva l’Eurobasket Roma di due leggende: Davide Bonora in panchina ed Alex Righetti in campo. Finelli se la gioca ancora una volta senza il capitano Santolamazza. Occhi puntati anche al risultato del Pala Calafiore tra la Viola e Scafati.

Primo quarto: si parte con due canestri di Deloach ed Easley,risponde Gabriele Romeo, prima della prima tripla ospite a cui ne corrisponde una di Langford. Segna dalla distanza ancora Fanti, mentre per i delfini realizza Contento. I romani mantengono il margine di vantaggio con Deloach. Gara piuttosto equilibrata in avvio con pochi falli, ma gli ospiti si fanno preferire con i rimbalzi offensivi. Dopo i canestri di Contento e Stanic, segna i primi due punti Righetti, portando gli ospiti al +9. Il Basket Agropoli soffre il ritmo degli avversari e Finelli schiera il doppio lungo. Arrivano punti per Soloperto, ma la sua seconda conclusione viene sputata dal ferro. Dopo il canestro di Malaventura e l’ 1 su 2 di Contento dalla lunetta, il primo quarto si ravviva con il gioco da 4 non finalizzato dal triestino. Prima frazione che si chiude sul 15-21.

Secondo quarto: sembrano vivi i delfini con Langford, risponde Deloach e Contento realizza dopo il tecnico chiamato agli ospiti. Davvero sugli scudi la guardia che sembra aver trovato la leadership del roster, riportando i delfini a -3. Il pubblico torna a cantare, poi segna Righetti. L’Eurobasket segna una tripla con il suo capitano che fa 5 punti consecutivi. Accorcia Marra, poi sbaglia Soloperto. I delfini sono in gara grazie anche ai molti falli avversari ed alla tripla di Delas, ora di nuovo a -3. I delfini pareggiano i conti dalla lunetta chiudendo il mini parziale e balzando successivamente davanti con Soloperto. Vantaggio che dura 2″ dopo la tripla di Fanti. Segna Malaventura e gli ospiti tornano davanti anche grazie ad alcune palle perse dai ragazzi di Finelli. Il tecnico bolognese accorgendosi di tale situazione chiama timeout. Contento segna ancora due canestri consecutivi e Langford si fa trovare pronto al nuovo recupero a -3. La gara ad elastico da però il vantaggio di +8 alla squadra di Bonora, grazie ai canestri di Malaventura e Righetti sulla sirena. Si va all’intervallo lungo sul 36-44 per la squadra di Bonora.

Leggi anche:

Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta

Terzo quarto: segnano Malaventura, Langford, Righetti e Romeo, permanendo il parziale di -9. Accorcia ancora l’ex di turno, ma gli ospiti allungano al +11 dopo la tripla di Fanti. Tripla di Carenza, poi dopo un paio di minuti con qualche errore di troppo ambo le parti, la bomba di Delas riporta i delfini a -5. Contento è sempre il più vivo dei suoi e con un bel gioco da tre punti accorcia ulteriormente.Dopo un passi chiamato a Marra il pubblico si inferocisce, ma i delfini sono ora vivi. 58-55 per gli ospiti si chiude il quarto. Bel gesto dei tifosi della curva che mostrano uno striscione commemorando Marco Borrelli, il ventenne ucciso in settimana.

Ultimo quarto: continua il punto a punto, ma Euro basket allunga dalla lunetta al +7, rifinendo un +10 importante con Easley. Accorcia Delas, ma i delfini poco reattivi in difesa non riescono a realizzare nemmeno molto, trovandosi a -8 a 5:19 dalla fine. Segna Stanic, impeccabile dalla lunetta, poi Langford in lay-up. Viene espulso Deloach, poi ancora a segno i delfini con il fratello di Keith. Notizie momentaneamente positive da Reggio, ma i delfini al timeout sono sotto di 9 a 2:27 dalla fine. Il punteggio ormai non provoca più grandi scossoni: ormai la partita si trascina sul binario ospite. Finisce 68-77. Questa volta è finita, per davvero. Il Basket Agropoli retrocede in Serie B. Una stagione negativa, dove tante componenti sono saltate. Hanno fallito un po’ tutti, società, allenatore e squadra. Da salvare invece i tifosi, specie quelli che hanno seguito fino all’ultimo le sorti della squadra. A loro va tributato un grande plauso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Curiosità: ecco i cognomi più diffusi in Cilento e Vallo di Diano (Terza parte)
Articolo Successivo Mons. Antonio De Luca Pasqua: il messaggio di auguri di mons. Antonio De Luca | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.