Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
    Emergenza Incendi a Salerno e Provincia: fiamme sul Monte San Liberatore e Paura nel Cilento
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D: domenica positiva per le cilentane

Convincente prestazione dell'Agropoli, la Gelbison si conferma ''ammazza-grandi''

Bruno Marinelli
10/04/2017 4:00 PM
Condividi

Convincente prestazione dell’Agropoli, la Gelbison si conferma ”ammazza-grandi”

Un turno positivo per le due cilentane, il trentesimo nel girone H di Serie D. L’Agropoli si sbarazza del Ciampino con un roboante 5-1, la Gelbison impatta in casa contro il Trastevere. Il Bisceglie approfitta del mezzo passo falso dei capitolini, rifilando 3 reti all’Anzio e portandosi a meno 2 dalla squadra di Gardini. In coda pareggiano Vultur,San Severo e Manfredonia. Colpo del Madrepietra in casa contro l’Herculaneum.

E veniamo alle consuete analisi delle gare che hanno visto impegnate le cilentane. Finalmente una prestazione convincente dell’Agropoli che si è sbarazzato di un derelitto e rimaneggiato Ciampino, già nella prima mezz’ora. Piuttosto positivo dunque l’approccio alla gara dei delfini di Sorianiello (prima vittoria sulla panchina dell’Agropoli per lui), che nella domenica che probabilmente ha fatto registrare il minor numero di presenze al Guariglia, ha dato almeno l’avvisaglia di esserci ancora. E’ difficile scegliere un migliore in campo per questa partita, data la prestazione ottima di quasi tutta la squadra agropolese, ma senza dubbio alcuno, Donato Capozzoli, il capitano, ha messo in grave apprensione la sbandata retroguardia di Santoni. Le sue serpentine, i suoi dribbling stretti e le sue accellerazioni sugli esterni, hanno imbambolato la squadra laziale. In tutti i gol c’è praticamente il suo zampino. L’esterno di Aquara , galvanizzato anche dal premio Cilento-primula d’oro nella categoria sport, in questa stagione molto difficile dell’Agropoli è stato quello che insieme a Cherillo ha portato avanti la carretta dei delfini. Sono 6 i gol di Capozzoli in stagione, il suo miglior bottino da quando è ad Agropoli.

La partita di ieri lascia intatta qualche piccola possibilità in più per l’Agropoli di raggiungere i playout, avendo accorciato a -11 dall’Anzio. Ricordiamo che in questa posizione di classifica, i delfini devono accorciare di altri 4 punti dai laziali, o puntare a superare il Madrepietra Daunia in classifica che oggi spareggerebbe con il San Severo. Giovedì la squadra di Sorianiello sarà impegnata proprio al Bruschini contro l’Anzio: è probabilmente questa, a quattro giornate dalla fine del campionato la gara della verità per la truppa dell’ex tecnico del Pomigliano. Qualche notizia buona viene dal fronte squalifiche: i laziali faranno a meno di due giocatori importanti: Silvagni e Giampaolo. Per quella gara servirà l’Agropoli visto ieri: combattivo e grintoso, con una squadra compatta in tutti i reparti. Solo così si potrà tentare la disperata impresa. Per riuscirci servirà il Tiboni visto con il Ciampino. Rispetto alle ultime due gare, l’ex punta dell’Udinese è sembrato tornato nel vivo del gioco. Non solo per mezzo delle sue sponde e finalmente dei suoi gol, ma anche per la capacità di motivare i compagni. La punta di Desenzano, dotata di esperienza giusta, deve essere il leader di questo Agropoli nel rush finale. In queste ultime quattro partite servirà infatti determinazione, ma anche lucidità mentale e Tiboni può fornire un valido apporto ai compagni di squadra. Per ciò che riguarda ieri passi in avanti anche per Amelio e Ciaramelletti. Il difensore sembra tornato ai fasti delle prestazioni di quando era appena arrivato, mentre una menzione la merita anche il centrocampista rietino: è riuscito ad avere in mano le redini del centrocampo, propiziando anche un calcio di rigore. Ora la mente dei delfini andrà in queste ultime quattro partite, dove i delfini giocheranno in casa soltanto una volta, con il Madrepietra Daunia domenica 30 aprile.
La Gelbison invece si conferma incubo delle grandi in questa stagione. Nell’annata 2016-2017 i vallesi hanno portato via a Nocerina,Gravina, Nardò, Bisceglie e Trastevere la bellezza di 15 punti. Una partita piuttosto equilibrata, come testimonia il punteggio di parità alla fine dei 90′. Una gara molto combattuta a centrocampo con tanti falli: un tempo a testa come mole di gioco. Nei primi 45′ meglio la Gelbison, nella ripresa il Trastevere ha creato invece qualcosa in più della squadra di mister Pepe. Sugli scudi ancora una volta i pilastri di questa stagione della Gelbison: Raffaele D’Orsi, ormai consacratosi come uno dei più forti difensori della categoria ed il portiere D’Agostino, autore di grandi interventi che hanno ipnotizzato Tajarol e compagni. Un po’ di fortuna ha aiutato con il legno colpito dal capocannoniere del campionato su calcio di rigore, ma nel complesso la squadra vallese ha saputo tenere bene il campo. Pepe si è anche coperto nel finale, inserendo Di Fraia per Cappiello, segno di un allenatore che ha anche avuto l’umiltà durante la gara di coprirsi per portare a casa un punto contro la prima della classe. Ora la Gelbison può affrontare serenamente la parte finale del campionato senza patemi, nelle ultime 4 partite. I punti di distanza dal Gravina rimangono sempre 6 ed i playoff non sono ancora impossibili, dato il vantaggio dei rossoblu negli scontri diretti.

La Gelbison affronterà praticamente tutte squadre di bassa classifica, pressochè salve o quasi come Francavilla e Potenza. Un calendario per amico dunque per i rossoblu che potrebbero rosicchiare qualcosa al Gravina, che fra due turni affronterà il Trastevere al Vicino. Tutto è ancora intatto per la squadra di Vallo della Lucania, che non assillata dal dover raggiungere i playoff a tutti i costi, proprio in virtù di questo aspetto, può piazzare la zampata finale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.