Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antiquarium Agropoli
    Archeologia e innovazione digitale: ad Agropoli accordo tra il Museo Civico e l’Università “La Sapienza”
    5 Luglio 2026
    Cavi fibra
    Monteforte Cilento viaggia veloce: approvato l’accordo con Open Fiber per la fibra ottica
    5 Luglio 2026
    Cicerale si trasforma in una galleria a cielo aperto: inaugurata la nuova edizione di Lenzuola d’Arte
    5 Luglio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, prorogati i contratti per 110 operatori sanitari: scongiurato il blocco dei reparti
    5 Luglio 2026
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli e mappatura dei fondali a Castellabate, operazione congiunta tra Guardia Costiera e N.I.T.A.
    6 Luglio 2026
    Incidente stradale a Eboli in via Cupe: scontro frontale con quattro feriti, coinvolti due bambini
    5 Luglio 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro tra auto e moto al Rettifilo, due feriti
    5 Luglio 2026
    Anziana investita nell’area di servizio Campagna nord sulla A2: è ricoverata a Battipaglia
    5 Luglio 2026
    Incendio in un casolare a Eboli lungo la statale 18: tre giovani intossicati
    5 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli: diverse le ufficialità in casa rossoblù
    5 Luglio 2026
    Castellabate si conferma capitale del nuoto in acque libere: oltre 350 atleti al Gran Prix Nazionale
    5 Luglio 2026
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D: domenica positiva per le cilentane

Convincente prestazione dell'Agropoli, la Gelbison si conferma ''ammazza-grandi''

Bruno Marinelli
10/04/2017 4:00 PM
Condividi

Convincente prestazione dell’Agropoli, la Gelbison si conferma ”ammazza-grandi”

Un turno positivo per le due cilentane, il trentesimo nel girone H di Serie D. L’Agropoli si sbarazza del Ciampino con un roboante 5-1, la Gelbison impatta in casa contro il Trastevere. Il Bisceglie approfitta del mezzo passo falso dei capitolini, rifilando 3 reti all’Anzio e portandosi a meno 2 dalla squadra di Gardini. In coda pareggiano Vultur,San Severo e Manfredonia. Colpo del Madrepietra in casa contro l’Herculaneum.

E veniamo alle consuete analisi delle gare che hanno visto impegnate le cilentane. Finalmente una prestazione convincente dell’Agropoli che si è sbarazzato di un derelitto e rimaneggiato Ciampino, già nella prima mezz’ora. Piuttosto positivo dunque l’approccio alla gara dei delfini di Sorianiello (prima vittoria sulla panchina dell’Agropoli per lui), che nella domenica che probabilmente ha fatto registrare il minor numero di presenze al Guariglia, ha dato almeno l’avvisaglia di esserci ancora. E’ difficile scegliere un migliore in campo per questa partita, data la prestazione ottima di quasi tutta la squadra agropolese, ma senza dubbio alcuno, Donato Capozzoli, il capitano, ha messo in grave apprensione la sbandata retroguardia di Santoni. Le sue serpentine, i suoi dribbling stretti e le sue accellerazioni sugli esterni, hanno imbambolato la squadra laziale. In tutti i gol c’è praticamente il suo zampino. L’esterno di Aquara , galvanizzato anche dal premio Cilento-primula d’oro nella categoria sport, in questa stagione molto difficile dell’Agropoli è stato quello che insieme a Cherillo ha portato avanti la carretta dei delfini. Sono 6 i gol di Capozzoli in stagione, il suo miglior bottino da quando è ad Agropoli.

La partita di ieri lascia intatta qualche piccola possibilità in più per l’Agropoli di raggiungere i playout, avendo accorciato a -11 dall’Anzio. Ricordiamo che in questa posizione di classifica, i delfini devono accorciare di altri 4 punti dai laziali, o puntare a superare il Madrepietra Daunia in classifica che oggi spareggerebbe con il San Severo. Giovedì la squadra di Sorianiello sarà impegnata proprio al Bruschini contro l’Anzio: è probabilmente questa, a quattro giornate dalla fine del campionato la gara della verità per la truppa dell’ex tecnico del Pomigliano. Qualche notizia buona viene dal fronte squalifiche: i laziali faranno a meno di due giocatori importanti: Silvagni e Giampaolo. Per quella gara servirà l’Agropoli visto ieri: combattivo e grintoso, con una squadra compatta in tutti i reparti. Solo così si potrà tentare la disperata impresa. Per riuscirci servirà il Tiboni visto con il Ciampino. Rispetto alle ultime due gare, l’ex punta dell’Udinese è sembrato tornato nel vivo del gioco. Non solo per mezzo delle sue sponde e finalmente dei suoi gol, ma anche per la capacità di motivare i compagni. La punta di Desenzano, dotata di esperienza giusta, deve essere il leader di questo Agropoli nel rush finale. In queste ultime quattro partite servirà infatti determinazione, ma anche lucidità mentale e Tiboni può fornire un valido apporto ai compagni di squadra. Per ciò che riguarda ieri passi in avanti anche per Amelio e Ciaramelletti. Il difensore sembra tornato ai fasti delle prestazioni di quando era appena arrivato, mentre una menzione la merita anche il centrocampista rietino: è riuscito ad avere in mano le redini del centrocampo, propiziando anche un calcio di rigore. Ora la mente dei delfini andrà in queste ultime quattro partite, dove i delfini giocheranno in casa soltanto una volta, con il Madrepietra Daunia domenica 30 aprile.
La Gelbison invece si conferma incubo delle grandi in questa stagione. Nell’annata 2016-2017 i vallesi hanno portato via a Nocerina,Gravina, Nardò, Bisceglie e Trastevere la bellezza di 15 punti. Una partita piuttosto equilibrata, come testimonia il punteggio di parità alla fine dei 90′. Una gara molto combattuta a centrocampo con tanti falli: un tempo a testa come mole di gioco. Nei primi 45′ meglio la Gelbison, nella ripresa il Trastevere ha creato invece qualcosa in più della squadra di mister Pepe. Sugli scudi ancora una volta i pilastri di questa stagione della Gelbison: Raffaele D’Orsi, ormai consacratosi come uno dei più forti difensori della categoria ed il portiere D’Agostino, autore di grandi interventi che hanno ipnotizzato Tajarol e compagni. Un po’ di fortuna ha aiutato con il legno colpito dal capocannoniere del campionato su calcio di rigore, ma nel complesso la squadra vallese ha saputo tenere bene il campo. Pepe si è anche coperto nel finale, inserendo Di Fraia per Cappiello, segno di un allenatore che ha anche avuto l’umiltà durante la gara di coprirsi per portare a casa un punto contro la prima della classe. Ora la Gelbison può affrontare serenamente la parte finale del campionato senza patemi, nelle ultime 4 partite. I punti di distanza dal Gravina rimangono sempre 6 ed i playoff non sono ancora impossibili, dato il vantaggio dei rossoblu negli scontri diretti.

La Gelbison affronterà praticamente tutte squadre di bassa classifica, pressochè salve o quasi come Francavilla e Potenza. Un calendario per amico dunque per i rossoblu che potrebbero rosicchiare qualcosa al Gravina, che fra due turni affronterà il Trastevere al Vicino. Tutto è ancora intatto per la squadra di Vallo della Lucania, che non assillata dal dover raggiungere i playoff a tutti i costi, proprio in virtù di questo aspetto, può piazzare la zampata finale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.