• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Regione Campania punta al rilancio del comparto castanicolo

Alfieri: attenzione sempre costante al settore

A cura di Comunicato Stampa Pubblicato il 29 Marzo 2017
Condividi

Alfieri: attenzione sempre costante al settore

InfoCilento - Canale 79

Il Collegato alla Legge di Stabilità 2017, approvato dal Consiglio regionale, ha introdotto una modifica alla legge regionale 11/96 grazie alla quale i castagneti da frutto in attualità di coltura sono considerati una ‘coltura legnosa agricola’, non rientrando più nella definizione di “bosco”.

“Grazie a questa riclassificazione, attesa da tempo dagli operatori del comparto, e agli altri provvedimenti adottati nei mesi scorsi – dichiara il Presidente De Luca – diamo risposte concrete alla grave crisi che attraversa la nostra castanicoltura, che, a causa dell’emergenza fitosanitaria, ha visto un crollo verticale della produzione”.

“L’attenzione di questa Amministrazione alla castanicoltura è da sempre costante – evidenzia Franco Alfieri, consigliere del Presidente per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca – E’ appena il caso di ricordare che già nelle recenti modifiche al PSR, approvate dalla Commissione europea, la filiera castanicola è stata introdotta tra i targeting settoriali per le tipologie d’intervento 4.1.1, che prevede un sostegno agli investimenti nelle aziende agricole, e 4.1.2, che finanzia gli investimenti per il ricambio generazionale e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati sempre nelle imprese agricole”.

“La nuove politiche della Regione Campania a favore del comparto castanicolo – conclude Franco Alfieri – intendono innanzitutto soddisfare le legittime esigenze dei operatori della filiera, che chiedono a gran voce un reale rilancio del comparto, senza però dimenticare che i castagneti da frutto sono ecosistemi agricoli ad elevata complessità che richiedono, dunque, una gestione sostenibile i cui aspetti, come previsto dalla nuova normativa, saranno disciplinati a breve da uno specifico regolamento emanato dalla Giunta regionale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Clicca qui
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.