Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Mutalipassi: “Lavoriamo per la cittadella del Carnevale”
    17 Febbraio 2026
    Ascea–Pisciotta, frana sulla ex 447: Provincia al lavoro per il ripristino
    17 Febbraio 2026
    Vertenza Asl Salerno su Multiservizi, la Regione Campania apre alla sospensione del bando
    17 Febbraio 2026
    Maltempo: a Villammare si fa la conta dei danni. Il punto con il sindaco Borrelli
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Capaccio Paestum: gran finale presso l’area archeologica
    17 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, trovato morto un uomo di 45 anni in un’abitazione di via Gramsci
    17 Febbraio 2026
    Polfer
    Sapri: ladri bloccati e denunciati ma nella stessa sera continuano a delinquere. Scatta nuova denuncia
    17 Febbraio 2026
    Salerno, bimba azzannata alla testa da un cane: identificata la proprietaria
    17 Febbraio 2026
    Frana a Vietri: sopralluogo di Piero De Luca: “occorrono almeno 2-3 milioni”
    17 Febbraio 2026
    Candela
    Sassano in lutto: domani l’ultimo saluto ad Angelo Libretti
    17 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: ripartono a breve i lavori all’Ex Cinema Myriam grazie alla nuova variante di Giunta
    17 Febbraio 2026
    Cimitero Ogliastro Cilento
    Emergenza allagamenti e degrado: i cimiteri del Cilento diventano oggetto di scontro politico
    17 Febbraio 2026
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta del Sicignano. Parla il presidente, Luca Giglio
    17 Febbraio 2026
    Promozione: domani turno infrasettimanale per l’Agropoli
    17 Febbraio 2026
    Salernitana, continua la protesta dei tifosi: “tanti auguri pagliacci” 
    17 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Agropoli 2026: le nuove date per la sfilata dei carri e La Corrida
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli
    Carnevale di Agropoli: vota il carro più bello!
    17 Febbraio 2026
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il 32% degli italiani è single: scelta o condizione?

Il 32% degli italiani è single: scelta o condizione?

Redazione Infocilento
28/03/2017 1:57 PM
Condividi

I tempi cambiano, soprattutto se parliamo di relazioni sentimentali: oggi, a differenza di alcuni decenni fa, è davvero facile trovare single in giro per le strade, al punto che – stando alle rilevazioni del Rapporto 2016 dell’Istat – il 32% degli italiani non ha un compagno o una compagna. Parliamo di una vera e propria tendenza che non conosce età: aumentano i single per scelta, ma aumentano anche i single reduci da divorzi e separazioni varie. Ed ecco che sempre più spesso si parla di “famiglie unilaterali”, che interagiscono fra loro in modo nettamente diverso: insieme allo status sentimentale, infatti, è cambiato anche il modo di corteggiare, oggi decisamente più facile e veloce rispetto al recente passato.

Single e corteggiamento: come sono cambiate le cose?

Nel giro di 30 anni, sempre secondo i dati Istat, i single italiani sono più che raddoppiati. Ma questo non è certo un dato dipendente dalla difficoltà nel trovare un compagno o una compagna: la facilità di corteggiamento, vuoi per la presenza di Internet o per le nuove tecniche di conoscenza, è aumentata di pari passo con il numero di persone sole. Oggi, infatti, sempre più spesso l’iniziativa viene presa da entrambi, ed il rapporto durante i primi incontri s’è fatto maggiormente paritario, con le donne che – sempre più emancipate – non disdegnano di pagare il conto, o addirittura di andare a prendere l’uomo in auto. E le conversazioni con gli sconosciuti? Sempre più facili, perché rompere il ghiaccio in modo sfacciato oggi non è più un tabu o un’offesa.

Leggi anche:

Agropoli, Mutalipassi: “Lavoriamo per la cittadella del Carnevale”

Soli e sfaticati: come trovare l’anima gemella?

Spesso i single sono tali per via di un atteggiamento pigro e poco intraprendente: eppure, anche per loro esistono tantissime possibilità di trovare l’amore. Basti pensare alla pratica dello speed dating, che da qualche anno ha preso piede anche in Italia: ci si ritrova tutti in una stanza, e si hanno solo pochi minuti per parlare con una donna, per poi passare alla prossima. Anche se all’apparenza sembra facile, in realtà non lo è perché non tutti godono di quell’intraprendenza e spontaneità che fa tanto colpo ai primi incontri. Inoltre, per i più timidi e meno spigliati, è possibile consultare i 7 consigli per uno speed date efficace di seduzioneattrazione.com, per affrontare al meglio l’incontro.

È la donna giusta? Ecco come capirlo

È la donna giusta? Non basta la chimica sessuale: un ingrediente che deve essere ovviamente presente, ma che deve anche essere accompagnato da hobby e gusti in comune. La donna ideale, dunque, non dovrebbe mai essere noiosa, anzi: la chiacchiera dovrebbe risultare sempre piacevole e spontanea, e gli argomenti venire da soli. Se c’è chimica, affinità intellettuale e quel pizzico di curiosità che vi porta a voler approfondire ogni sfaccettatura, allora è al 99% la donna giusta per voi. Inoltre, potrete anche rendervene conto per via dell’orologio: se il tempo scappa via veloce, sicuramente è perché vi trovate realmente a vostro agio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.