Eventi

A Rutino Festa di San Michele con il tradizionale Volo dell’Angelo

Paola Desiderio

7 Maggio 2016

Religione e folclore insieme per uno degli appuntamenti più attesi nel Cilento

Anche quest’anno, durante la seconda domenica di maggio, a Rutino si terranno i festeggiamenti in onore del patrono, San Michele Arcangelo. Un evento non soltanto religioso, ma anche folcloristico con il tradizionale “Volo dell’angelo” che si terrà nella piazza principale del paese alle 13 e che ogni anno richiama tantissime persone.

I festeggiamenti avranno inizio alle 6.30 con il canto dell’inno a San Michele e l’esposizione del tesoro di San Michele. Messa alle 7.30 e poi di nuovo alle 10.30 al termine della quale si terrà la processione per le vie del paese.

Alle 13, finalmente, l’appuntamento più atteso: l’Arcangelo Michele si trasforma in Angelo, e attraversa la piazza del paese da una parte all’altra a un’altezza di 10 metri, legato ad una corda, per combattere l’ispiratore della discordia, della prepotenza e della superbia dell’Angelo della luce messosi a capo degli Angeli ribelli e divenuto il nemico di Dio e del bene. L’angelo viene scelto tra i bambini maschi del paese, tenendo conto del peso e della voce.

Alle 19 ancora messa e a seguire continuano i festeggiamenti: alle 22 spettacolo musicale a cui seguirà l’esibizione dei Ditelo Voi, direttamente da Made in Sud. A Mezzanotte gli immancabili fuochi d’artificio.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Il Vespa Club Caggiano protagonista al Bianco Tanagro: un giro in Vespa tra i borghi del Vallo di Diano

Il raduno ha preso il via da Caggiano, con una lunga e colorata carovana di Vespe che ha attraversato i suggestivi borghi di Atena Lucana, Sant’Arsenio, Polla e Pertosa

Rocca Cilento: conclusa la seconda edizione di OlivitalyMed con numeri da record. Le interviste

«Siamo molto felici – ha dichiarato Tonio Sgueglia, proprietario del Castello – abbiamo triplicato le presenze rispetto alla prima edizione e raddoppiato il numero dei buyers»

Castel San Lorenzo: successo per la “Giornata dello sport interculturale”

Tanti i giovani ospiti delle strutture di accoglienza che sono giunti da ogni luogo per prendere parte alla giornata di sport, amicizia e cultura trascorsa all’insegna del divertimento

Auletta: successo per il festival “Bianco Tanagro”, ieri il taglio del nastro

Protagonista assoluto della giornata è stato, naturalmente, il Carciofo Bianco di Auletta, conosciuto per la sua delicatezza, la totale assenza di spine e il sapore inconfondibile

Torna alla home