InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Roscigno, l’appello alla partecipazione del Presidente della Pro Loco, Franco Palmieri
    26 Gennaio 2026
    Nino Savastano
    Processo Sistema Salerno: assolto Nino Savastano, condanna a due anni per l’imprenditore Zoccola
    26 Gennaio 2026
    Capaccio: studenti incontrano Don Aniello Manganiello, prete anticamorra
    26 Gennaio 2026
    Forum dei Giovani Agropoli
    Agropoli: il Forum dei Giovani tra crescita personale e solidarietà internazionale
    26 Gennaio 2026
    Matonti ritrova la statua di San Biagio
    26 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa anziana
    Agropoli, ancora truffe agli anziani: il finto allarme della caserma
    26 Gennaio 2026
    Furto alla Morra Group di Montecorvino Rovella: rubate attrezzature di lavoro
    26 Gennaio 2026
    Agropoli, nuovo furto a scuola. Il sindaco: «potenzieremo la videosorveglianza»
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Minacce via PEC dopo una multa per parcheggio disabili: denunciato 35enne a Campagna
    26 Gennaio 2026
    Polizia
    Siciliano ricercato per droga intercettato sulla A2: arrestato dalla Polizia Stradale di Sala Consilina
    26 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Al via la giunta Fico: sanità e nuove nomine all’ordine del giorno
    26 Gennaio 2026
    Salerno Insieme
    Salerno, ieri convegno per il “Si” al Referendum
    26 Gennaio 2026
    Referendum
    Agropoli, nasce Comitato “SI-SA”, aderente alla rete nazionale per la riforma della giustizia
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Sicurezza a Salerno, Pessolano critica De Luca: propaganda senza investimenti reali
    26 Gennaio 2026
    Palinuro
    PUC di Centola: il Comitato per la legalità segnala anomalie alla Procura
    26 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Us Agropoli, Cardinale in esclusiva: “Io e i miei compagni lotteremo fino alla fine”

Redazione Infocilento
18/03/2016 12:12 AM
Condividi
Cardinale roberto

Continua la marcia di preparazione dell’Us Agropoli in vista della cruciale sfida alla Palmese di domenica prossima. Nella giornata di giovedì Santosuosso ha svolto lavoro tattico per sistemare al meglio gli schemi che dovrebbero colpire la difesa calabrese. Al termine dell’allenamento abbiamo raccolto, in esclusiva, le parole del capitano Roberto Cardinale, colonna della difesa dei delfini di questa stagione.

Annata travagliata quella dell’Agropoli nella quale anche la fortuna sembra aver voltato le spalle alla squadra.
Si, per vari motivi è a tutti gli effetti una stagione travagliata però mancano sei partite e dobbiamo fare di tutto per portare a casa questa salvezza molto importante per la città di Agropoli.

Con la Palmese si chiude un trittico di partite nelle quali, non ci nascondiamo dietro a un dito, l’Agropoli doveva fare di più. Un punto solo fino ad adesso è davvero poco considerata l’importante delle partite.
Si, è vero. In questo mestiere però si guarda solo al recente passato, io invece guarderei dall’inizio a tutti i problemi che abbiamo avuto. Penso alla questione “Guariglia” di inizio stagione, ai problemi avuti con lo staff sanitario, alla squadra rivoluzionata rispetto all’inizio della stagione. Tante cose che pesano anche se è vero che un punto nelle ultime due è poco. Bisogna fare qualcosa di più sicuramente. Anche gli arbitri ci hanno penalizzato, quindici rigori contro non mi erano mai capitati. Sono convinto che hanno qualcosa da scontare con l’Agropoli, ho visto situazioni strane e atteggiamenti che fanno sorgere dubbi. Ma come ho detto ai miei compagni dobbiamo giocare anche contro di loro e raggiungere questa salvezza.

Leggi anche:

Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte

Adesso l’Agropoli ha subito l’occasione per riscattarsi. I delfini si giocano un buon 50% della salvezza nel prossimo turno?
Non lo so, con i pronostici non sono bravo e non l’ho mai fatto. Anche la Palmese avrà voglia di salvarsi, sarà un partita che vincerà chi sbaglierà di meno senz’altro. Giocare fuori casa nel finale di stagione è sempre più facile, si pensa a difendersi con la speranza di ripartire e far male. Purtroppo il nostro campo non ci aiuta, non riusciamo neanche ad allenarci durante la settimana. Però dobbiamo passare su tutto e buttare il cuore contro l’ostacolo.

Abbiamo letto in settimana il comunicato dei tifosi che chiedevano aiuto alla città. Ti aspettavi, durante quest’anno, un seguito così misero nei confronti della prima squadra?
Partiamo sempre dall’inizio, per tre mesi abbiamo giocato in trasferta a porte chiuse. Il pubblico, quindi, non ha tutte le colpe. Vedevo i ragazzi arrampicati sui muri di cinta dello stadio di Santa Maria ma di certo non si poteva chiedere alle famiglie di fare altrettanto. Magari si sono appassionati più al basket che ha iniziato bene fin da subito, ma al di là di questo ho notata tanto scetticismo verso la squadra. Come se la squadra non appartenesse alla città, una città non piccola che senza dubbio può portare un buon numero al campo. Non parliamo di cifre eclatanti ma effettivamente quelli che vengono sono davvero pochi. Per Agropoli è un fiore all’occhiello, abbiamo un impianto che tutti ci invidiano. Sono dispiaciuto ma bisogna ammettere che una squadra che deve salvarsi ha bisogna di basare la sua stagione sulle partite casalinghe e, mi ripeto, giocare tre mesi fuori pesa molto. Sono cose che ho denunciato in tempi non sospetti e lo faremo anche in futuro, queste sono cose che segnano il cammino di una squadra e non cadiamo nell’errore di vedere solo i punti persi nelle ultime partite. Magari se fossimo partiti senza questi nei magari adesso parleremo di altri obiettivi.

Cardinale nella sua carriera ha giocato il calcio che conta. Ti aspettavi un campionato così difficile alla tua prima stagione tra i dilettanti?
I campionati sono tutti difficili ma a prescindere dagli avversari le difficoltà maggiori sono quelle che si trovano nella propria squadra. Quando non si fanno le cose per bene, serio e professionale. Tutto queste cose fanno una partita, un’annata, un andamento generale. Il campionato è difficle, senza dubbio. Le prime tre sono più forti delle altre ma per il resto avremmo potuto stare lì prima di Gennaio, certo è che con l’organico post mercato qualcosa abbiamo perso. Ma lotterò fino alla fine, con i miei compagni. Ho investito tutto me stesso in quest’avventura e non me la lascerò scappare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Salernitana, la salvezza è ancora possibile. Credici!
Articolo Successivo Carlo Velardi 15enne morto nel Cilento: oggi la seconda udienza preliminare
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.