Cronaca

Arrestato a Battipaglia autore di una rapina avvenuta nel 2014 a Capaccio

L'uomo fu autore di una rapina all'assicurazione Generali di Capaccio Scalo.

Comunicato Stampa

25 Febbraio 2016

Carabinieri arresto

L’uomo fu autore di una rapina all’assicurazione Generali di Capaccio Scalo.

Nella mattinata odierna, a Battipaglia i carabinierihanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dall’Ufficio del gip del Tribunale di Salerno nei confronti dei battipagliesi: Giacomo Turi, 44enne, contiguo al clan camorristico “De Feo”, operante nell’area a sud della provincia salernitana, in atto ristretto presso la Casa Circondariale di Salerno; Carmine Federica, 36enne, attualmente ristretto presso la Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale; Domenico Procido, 32enne, ristretto agli arresti domiciliari. I tre, già detenuti per altri motivi, sono ritenuti responsabili di concorso in estorsione, violazione di domicilio e danneggiamento.

InfoCilento - Canale 79

Il provvedimento scaturisce da intensa attività investigativa, espletata dai Carabinieri della citata Compagnia, che ha permesso di comprovare il loro pieno coinvolgimento, quali correi, nell’estorsione compiuta, il 25 gennaio 2015, dalla 41enne Manuela Barra, all’epoca convivente di Giacomo Turi, nei confronti di un imprenditore salernitano, al quale vennero estorti 1.300,00 euro quale risarcimento per un sinistro stradale in cui era rimasta convolta un’autovettura intestata alla ditta della vittima, e condotta dalla citata donna, somma della quale quest’ultima intendeva appropriarsi. Al fine di convincere la vittima a consegnare la somma, due sere prima dell’arresto della donna, ovvero il 23 gennaio 2015, Giacomo Turi, con la complicità di Carmine Federico e Domenico Procida, con una mazza da baseball mandò in frantumi il lunotto termico dell’Audi di proprietà dell’imprenditore, parcheggiata nel piazzale sottostante l’abitazione della vittima.

L’indagine ha consentito, inoltre, di appurare la responsabilità del solo Turi nella rapina perpetrata, il 19 dicembre 2014, presso l’agenzia assicurativa “Generali” di Capaccio Scalo, in cui venne sottratta la borsa all’impiegata, oggi 60enne, unica presente nella circostanza. A Turi e Federico la misura è stata notificata presso le rispettive case circondariali mentre a Procida presso la sua abitazione, ubicata a Battipaglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia, incendio in un caseificio: eseguite analisi sui veleni nell’aria

Incendio a Battipaglia: in corso il monitoraggio di diossine e PM10. Le prime analisi di Arpac e dei Vigili del Fuoco. Dati aggiornati sull'emergenza

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Agropoli, furti lungo il litorale: ancora turisti nel mirino

Nuovi furti a Agropoli, con un'auto presa di mira nel parcheggio di Trentova. L'emergenza si estende anche al Lungomare San Marco, colpendo turisti e residenti.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Torna alla home