Un’importante iniziativa per i proprietari di cani di Vallo della Lucania e dei paesi limitrofi. Mercoledì 14 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in piazza Vittorio Emanuele ci sarà una giornata dedicata alla microchippatura gratuita di cani padronali.
L’iniziativa
L’iniziativa si estende anche ai proprietari di cani di altri comuni. Il servizio veterinario dell’ASL Salerno provvederà all’applicazione gratuita del microchip e all’ iscrizione all’anagrafe canina. Il proprietario del cane dovrà essere munito di documento di identità e codice fiscale.
La microchippatura
Il microchip è un dispositivo elettronico racchiuso in una capsula di vetro compatibile con l’organismo dell’animale, di dimensioni ridotte, che viene impiantato sottopelle. Viene usato per registrare il cane nell’ anagrafe canina con tutti i suoi dati di riconoscimento. Inoltre, se il cane dovesse perdersi, il dispositivo può aiutare a ritrovare il proprietario.
In caso di smarrimento, il microchip permette alle autorità competenti (veterinari, forze dell’ordine, canili) di identificare rapidamente il proprietario e facilitare il suo ritorno a casa, riducendo il rischio di abbandono e randagismo.