InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide pensa all’estate: svelate le date e la tematica del “Festival dell’Aspide”
    1 Febbraio 2026
    lavori-strada
    Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
    1 Febbraio 2026
    Municipio ok
    Torchiara investe sulla sicurezza: un piano da 1,3 milioni per la scuola
    1 Febbraio 2026
    Castellabate, panorama
    Castellabate: si candida a diventare “Capitale italiana del mare 2026”
    1 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli: Direttore artistico del Cineteatro “De Filippo”, Comune avvia manifestazione d’interesse
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
    Ritrovato il veicolo di Luigi Marchesani, l’uomo scomparso ad Agropoli
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo della Lucania: al via i solenni festeggiamenti per San Pantaleone

La Comunità di Vallo della Lucania si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono; domani l'Ostensione del quadro di San Pantaleone

Antonio Pagano
26/06/2023 4:32 PM
Condividi

La Comunità di Vallo della Lucania si prepara a festeggiare il suo Santo Patrono; domani 27 giugno, subito dopo la fine della Novena in onore della Madonna delle Grazie, in via F.lli De Mattia, si terrà la tradizionale Ostensione del Quadro di San Pantaleone, medico e martire, protettore della Città e della Diocesi Vallese, come di solito avviene un mese prima della festa. 

Domani l’alzata del quadro di San Pan Pantaleone

Nella serata di domani 27 giugno, a partire dalle ore 20.30, si terrà la tradizionale alzata del quadro di S. Pantaleone in piazza, su apposito arco sfarzosamente illuminato, che resterà fino al 27 luglio.

“Così iniziava il “programma dei festeggiamenti” del 1952, stilato dal parroco don Fulvio Parente. Quell’anno la Cattedrale era chiusa perché interessata dai lavori di restauro e abbellimento voluti dal vescovo Savarese in occasione delle celebrazioni per il 1° centenario dell’istituzione della diocesi vallese, programmati per il successivo mese di ottobre. La festa, di conseguenza, si sarebbe svolta tutta nella chiesa di S. Maria delle Grazie, che non era ancora divenuta una parrocchia (ma aveva un rettore, mons. Guglielmotti) – spiega il Comitato Festa di San Pantaleone nel ricordare l’appuntamento – Interessante il fatto che allora il quadro si esponesse in piazza, non è specificato quale ma è verosimile fosse la piazza principale, cioè il luogo di massima evidenza in paese. È la prima traccia documentaria di questa tradizione che fa iniziare la festa per il Protettore un mese prima del 27 luglio.

Leggi anche:

Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi

Non sappiamo se fosse già in uso il quadro realizzato dal pittore Vito Formisano, né se l’esposizione in piazza fosse un’eccezione di quell’anno dovuta al fatto che i festeggiamenti si tennero nella chiesa della Madonna. Oggi, l’alzata del quadro avviene in corso De Mattia. È lì che vi aspettiamo tutti domani sera, al termine della novena alla Madonna delle Grazie, per iniziare il percorso che ci porterà alla festa. Un periodo d’attesa, ma si sa – per noi e per tutti – l’attesa è già una festa“.

La festività di San Pantaleone a Vallo della Lucania

La ricorrenza del Santo, Medico e Martire, è la festività religiosa principale della zona e in tal occasione si assiste ad un ricco programma sia religioso sia civile; suggestivo è il caratteristico corteo processionale che attraversa le vie cittadine e a cui prendono parte le statue custodite nelle chiese dei diversi rioni, offrendo un momento spirituale assai significativo.

Pantaleone, originario di Nicomedia che è stata un’antica città dell’Anatolia, oggi Turchia, fu un medico che subì il martirio sotto Diocleziano. Stando alla tradizione nacque da padre pagano, ma la madre lo educò al cristianesimo. Allontanatosi dalla fede cristiana studiò medicina diventando medico e in seguito si riaccostò al cristianesimo. Il suo culto è molto antico e la sua memoria è fissata al 27 Luglio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Rifiuti abbandonati Gromola Ancora carcasse di animali e scorte di cibo abbandonati a Gromola
Articolo Successivo Prevenzione tumore colon retto “Mi voglio bene”: continua in Cilento la campagna di prevenzione dell’ASL Salerno, ecco dove
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.