L’ultima settimana di campagna elettorale è iniziata: il prossimo 14 e 15 maggio si terranno le elezioni comunali 2023. Nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, saranno 9 i comuni chiamati alle urne.
Nel panorama politico dei comuni in cui si voterà, una sola candidata donna alla carica di sindaco: Sabrina Palumbo. La Palumbo si contenderà la carica di primo cittadino di Giungano contro l’uscente Giuseppe Orlotti.
Alcuni sindaci in carica cercheranno invece la riconferma: Antonio Marino ad Aquara, Antonio Forziati a Castelcivita, Giuseppe Orlotti a Giungano, Giuseppe Balbi a Roccagloriosa e Luigi Vertucci di Atena Lucana. Ad Ogliastro Cilento si ripropone invece Michele Apolito, da oltre trent’anni protagonista della scena politica locale.
In provincia di Salerno, invece, ci sono due comuni al voto sopra i 15mila abitanti: Campagna e Pontecagnano. Nel caso in cui le votazioni non consegnassero subito la vittoria in mano a un candidato, i ballottaggi si terranno esattamente a due settimane dal primo voto, domenica 28 e lunedì 29 maggio.
In ogni comune si voterà dalle 7 alle 23 durante la domenica e dalle 7 alle 15 durante il lunedì. La maggior parte dei comuni chiamati alle urne sono piuttosto piccoli, con una popolazione compresa tra i 3mila e i 10mila abitanti.