Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno, turni alla Casa di Comunità: il Nursind lancia l’allarme

Secondo quanto previsto dall’Asl provinciale, l’apertura della struttura verrebbe garantita facendo ruotare infermieri già in servizio in altri presidi, seguendo un criterio puramente alfabetico

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 31/01/2026
Aggiornato il: 31/01/2026
Condividi
Biagio Tomasco

La segreteria del Nursind di Salerno esprime forte preoccupazione per le modalità con cui è stata organizzata la turnazione del personale infermieristico presso la nuova Casa di Comunità del Distretto Sanitario 66.

Le contestazioni

Secondo quanto previsto dall’Asl provinciale, l’apertura della struttura verrebbe garantita facendo ruotare infermieri già in servizio in altri presidi, seguendo un criterio puramente alfabetico. Questa scelta, spiegano il segretario generale, Biagio Tomasco, il segretario amministrativo, Adriano Cirillo, e il coordinatore per l’Asl, Giovanni Aspromonte, rischia di compromettere l’organizzazione dei servizi già esistenti, di generare discontinuità nell’assistenza e di aumentare il carico di lavoro del personale.

Leggi anche:

Sanità nel Cilento: si continua a parlare di una seconda Asl a sud di Salerno, il punto con Iolanda Molinaro (M5S)
Eboli, scuola più inclusiva: farmaci per i bambini con fragilità
Nefrologia a Sapri, la IV Giornata Cilentana: verso nuovi posti letto

“Non è accettabile che l’attivazione di nuovi servizi sanitari avvenga sottraendo risorse a quelli già operativi”, affermano i rappresentanti del sindacato. “Le Case di Comunità rappresentano un passo avanti importante, ma non possono essere realizzate a discapito della qualità dell’assistenza e della sicurezza dei cittadini”.

Le richieste

Il Nursind provinciale chiede quindi un confronto immediato con l’Asl Salerno per definire un piano organico di personale dedicato alle nuove strutture e per garantire la copertura dei turni nei servizi dai quali gli infermieri vengono temporaneamente distolti.

Il sindacato sottolinea infine l’urgenza di chiarire quali misure sono state previste per tutelare il personale e garantire la continuità dei servizi sanitari nel territorio. “In mancanza di risposte, il Nursind si riserva di intraprendere ulteriori iniziative a tutela dei professionisti e dei cittadini”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?