Cilento

Tutto pronto per il premio internazionale di poesia Poseidonia Paestum

A Paestum un'incantevole serata di premiazione nel cuore dell'area archeologica, tra versi e melodie. Il programma

Raffaella Giaccio

4 Luglio 2023

Premio Poseidonia

La prestigiosa cerimonia di premiazione della ventottesima edizione del premio internazionale di poesia “Poseidonia Paestum” si terrà sabato 8 luglio alle ore 20:30 presso Villa Salati, situata nell’incantevole cornice dell’area archeologica di Paestum.
L’evento, organizzato dal Lions Club Paestum e dal Leo Club Paestum, in collaborazione con il comune di Capaccio-Paestum e la società SpA Convergenze, sarà presentato dalla professoressa Rita Bellelli e dal giornalista Guido Carione, e l’ingresso sarà gratuito.

Una competizione internazionale di poesia

I poeti vincitori, provenienti da diverse parti del mondo, che hanno partecipato alle categorie di poesia inedita, edita, giovani, vernacolo e stranieri durante l’anno, si riuniranno per conoscere il verdetto della giuria. La giuria sarà presieduta da Ermanno Corsi, giornalista RAI, e composta da Giuseppe Funicelli, medico chirurgo e poeta, presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum, Alberto Granese, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno, saggista e critico letterario, e Pasquale De Cristofaro, regista teatrale e drammaturgo.

Omaggi speciali e premio alla carriera

Durante l’evento, saranno consegnati premi speciali dedicati alla memoria di due poeti scomparsi: l’avvocato Alfredo Di Marco e il dottore Aristide La Rocca. Inoltre, verrà assegnato il prestigioso premio alla Carriera, che quest’anno verrà conferito a Diego De Silva, famoso scrittore napoletano, autore di numerosi libri pubblicati da Einaudi. I suoi romanzi hanno ispirato film vincitori di premi internazionali, tra cui il David di Donatello.

Una serata di poesia e musica

Durante la serata, l’attore Pasquale De Cristofaro si alternerà con l’esecuzione di brani musicali della tradizione classica interpretati da talentuosi artisti. La lettura delle liriche vincitrici sarà affidata all’attore, mentre la voce di Paola Salurso, il clarinetto di Matteo Del Galdo e la chitarra classica e direzione musicale di Gianfranco Marra riempiranno l’atmosfera con melodie suggestive.

I partecipanti di rilievo e gli ospiti d’onore

Durante la serata, si avranno i saluti istituzionali e le testimonianze dei rappresentanti di spicco dell’evento. Porteranno il loro saluto il presidente del Lions Club Paestum, Rita Bellelli, il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, il direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, il presidente della società SpA Convergenze, Rosario Pingaro, il presidente della giuria, Ermanno Corsi, e il governatore del Distretto Lions 108 Ya, Franco Scarpino. Sarà un’occasione unica per celebrare la poesia e l’arte in un contesto di grande valore storico e culturale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Torna alla home