Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Domenico Volpe
    Incidente sul lavoro a Bellizzi, Mimmo Volpe: “Non ci sono parole”
    30 Marzo 2026
    Sapri: aperta la X mostra dal titolo “Volo” alla casa del Buon Pastore
    30 Marzo 2026
    Commissioni Riserva Area Marina Protetta: è Nicodemo Giudice il nuovo Presidente
    30 Marzo 2026
    Ottati: presentato il sistema bibliotecario degli Alburni
    30 Marzo 2026
    Zio Tanino Padula
    Padula in festa per i 105 anni di “Zio Tanino”: Gaetano Giordano simbolo di memoria e vitalità
    30 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
    Ospedale di Sapri
    Sanza, trovato morto in casa: liberata la salma di Antonio Pesce
    30 Marzo 2026
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Turismo a Pasqua: discreta affluenza ma non ovunque, Camerota la più penalizzata

Ottimista l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese. Il commento sui dati registrati in occasione della Pasqua confermerebbe un trend favorevole dovuto ad una serie di eventi programmati da tempo

Silvana Romano
11/04/2023 10:02 AM
Condividi
Panorama Acciaroli

Ottimista l’assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese. Il commento sui dati registrati in occasione della Pasqua confermerebbe un trend favorevole dovuto ad una serie di eventi programmati da tempo. Nel Sud della provincia di Salerno, l’instabilità meteorologica ha ridimensionato, però, le aspettative che prevedevano il tutto esaurito e l’anticipo della stagione estiva.

Turismo e turismi

Il turismo culturale si conferma in ascesa. Buone le affluenze nei Parchi Archeologici di Paestum Velia e della Certosa di San Lorenzo a Padula, anche grazie alle iniziative messe in campo dalle direzioni dei siti Unesco.

Il turismo verde, rappresentato dalle presenze presso agriturismi, country house ed impreziosito dalle attività all’aperto, come quelle proposte delle fattorie didattiche, dall’escursionismo, si conferma in crescita ed è sempre più gettonato.

Penalizzato, invece, il turismo balneare, le condizioni meteo non hanno consentito la classica pasquetta in spiaggia, preferita dai più giovani, meglio però è andata per le gite fuori porta, in montagna o presso le aree di sosta organizzate.

Castellabate fa il pieno, flop a Camerota

Grande successo a Santa Maria di Castellabate per il concerto dei Molotov, in spiaggia. Anche Acciaroli conferma il boom delle presenze durante tutto il periodo pasquale. Pienone a Casal Velino, dove l’evento di Pasqua, Nostalgia ’90, ha catalizzato migliaia di turisti e residenti dei paesi viciniori, almeno in 8000 nel Piazzale Grande Eventi della frazione Marina. Dati confortanti anche ad Ascea, che ha accolto il ponte pasquale con l’ inaugurazione della Biblioteca Civica Parmenide nella sede Comunale e con tutti gli stabilimenti balneari aperti per accogliere gli amanti del “primo sole”.

Sempre amata Pisciotta, con il suo piccolo e caratteristico borgo medievale e la sua Marina tranquilla e pittoresca. Palinuro si conferma essere una meta preferita, anche se quest’anno si è registrata una lieve flessione degli afflussi turistici. Peggio Camerota: l’idea di distribuire, lungo il tragitto alternativo “il Ciglioto” dei ticket di benvenuto ai turisti (buoni sconto) per scusarsi del disservizio dovuto all’interruzione della Mingardina, poco è servita.

Come prevedevano gli operatori turistici e commerciali del posto, il percorso alternativo, lungo e disagevole, ha fatto da deterrente per quanti desideravano trascorrere una giornata nel borgo marinaro o semplicemente al sole, sulle caratteristiche spiagge della Terra dei Ciclopi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.