Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Terremoto nei Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.4. Segnalazioni anche nel salernitano: scuole chiuse e danni a Baia

Forte terremoto di magnitudo 4.4 nei Campi Flegrei avvertito fino a Salerno. Scuole chiuse a Pozzuoli, Bacoli e Quarto, crolla l'arco del belvedere di Baia

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 21/05/2026
Aggiornato il: 21/05/2026
Condividi
Terremoto

Un forte e lungo terremoto ha colpito l’area dei Campi Flegrei, in Campania. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione residente alle ore 5:50. I dati dell’Osservatorio Vesuviano parlano di un ipocentro a 3 chilometri di profondità e di un epicentro in mare, nel golfo di Pozzuoli, tra il porto puteolano e Capo Miseno, proprio lungo la tratta dei traghetti che viaggiano verso Procida e Ischia. La magnitudo è stata di 4.4 gradi della scala Richter, un valore che rende l’evento tra i più forti registrati da sempre in ambito bradisismico.

Crolli a Bacoli e scuole chiuse nei comuni flegrei

Al momento non si registrano feriti, ma si segnalano diversi danni materiali. A Bacoli è crollato l’arco del belvedere di Baia e si registrano danni in via Castello. Per ragioni di sicurezza e per consentire i controlli alle strutture, le scuole sono state chiuse nei comuni di Bacoli, Pozzuoli e Quarto. Al momento, invece, non si segnalano problemi in provincia di Salerno, anche se qualche segnalazione isolata è arrivata dall’area nord del territorio salernitano.

Attivati i centri operativi e verifiche in corso

L’assessora regionale alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta, è in costante contatto con la Prefettura e tutti i comuni dell’area per verificare se vi siano richieste da parte del territorio, tenendo informato il presidente Roberto Fico.

Sono tuttora in corso le verifiche di eventuali danni da parte degli enti locali e delle autorità competenti. Alla Sala operativa della protezione civile regionale sono pervenute alcune telefonate da parte di cittadini, ma per la sola richiesta di informazioni. I Comuni stanno attivando i Centri Operativi Comunali (Coc) e prosegue il monitoraggio costante da parte della Regione.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.