Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Celestino Sansone - Bcc Magna Grecia
    Bcc Magna Grecia”: intervista al Responsabile dell’Antiriciclaggio Celestino Sansone
    20 Maggio 2026
    Sala Consilina, panorama
    Sala Consilina, al via la sorveglianza ambientale con associazioni e volontari
    20 Maggio 2026
    Medico
    Prevenzione a Marina di Camerota: screening gratuito della tiroide per le studentesse delle medie
    20 Maggio 2026
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Posto di blocco forzato a Capaccio Paestum: inseguimento sulla SP 175, arrestato un quarantacinquenne
    20 Maggio 2026
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico

A quasi un anno dall'insediamento, la minoranza denuncia il mancato rispetto della parità di genere: «Prevalgono solo gli equilibri politici. Coinvolti Prefetto e Difensore Civico».

Maria Emilia Cobucci
20/05/2026 10:26 AM
Condividi
Ispani municipio

A distanza di quasi un anno dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale di Ispani, la composizione della Giunta finisce nuovamente al centro del dibattito politico. Al focus della discussione c’è il rispetto delle cosiddette “quote rosa”, una battaglia che i consiglieri di minoranza stanno portando avanti con determinazione.

“Nessuna iniziativa concreta è stata ancora adottata per sanare la situazione di evidente squilibrio nella rappresentanza di genere all’interno della Giunta comunale”, denunciano i rappresentanti dell’opposizione in una nota ufficiale.

L’obiettivo dichiarato del gruppo di minoranza è chiaro: garantire il rispetto della legalità, della trasparenza amministrativa e della parità di genere all’interno delle istituzioni locali.

Le “contraddizioni” della maggioranza e il nodo politico

Secondo quanto sostenuto dal gruppo consiliare di opposizione, emergono numerose contraddizioni e vere e proprie ammissioni da parte dell’amministrazione comunale.

I consiglieri di minoranza evidenziano un doppio binario comunicativo da parte dell’Ente:

  • Da un lato: il Comune sostiene di voler rispettare la normativa sulla parità di genere e afferma di essere impegnato nella ricerca di una soluzione.
  • Dall’altro: ammette apertamente che fino ad oggi non è stata nominata alcuna assessora perché prevalgono “equilibri politici”, “fiducia degli elettori”, “accordi preelettorali” e valutazioni interne alla maggioranza.

Dalle comunicazioni del Comune emergerebbe che, per mesi, non sarebbe stata avviata alcuna procedura concreta, continuando a giustificare il ritardo con motivazioni di opportunità politica e organizzativa.

Il richiamo del Difensore Civico della Campania

Sulla vicenda è intervenuto anche il Difensore Civico della Regione Campania, con una nota significativa che richiama espressamente il Comune di Ispani.

Il Difensore Civico ha evidenziato come le deroghe alla normativa sulla parità di genere siano ammissibili solo in presenza di una concreta e dimostrata impossibilità di individuare una figura del genere meno rappresentato. Per questo motivo, l’organo regionale ha chiesto formalmente al Comune di conoscere quali attività istruttorie siano state realmente svolte per individuare una donna da nominare in Giunta, valutando anche l’inserimento di una figura esterna al Consiglio comunale.

Il chiarimento sulla sentenza del TAR Campania

L’amministrazione comunale, a propria difesa, continua a richiamare la sentenza del TAR Campania relativa al precedente ricorso presentato contro la composizione della Giunta. La minoranza ha però tenuto a fare un importante chiarimento tecnico:

  • Il TAR non è mai entrato nel merito della vicenda della parità di genere.
  • Il ricorso è stato dichiarato inammissibile esclusivamente per decorrenza dei termini temporali.

Di conseguenza, sottolinea l’opposizione, non esiste ad oggi alcuna pronuncia giudiziaria che abbia ritenuto legittima l’attuale composizione della Giunta comunale di Ispani.

Nuovi esposti a Prefetto e Difensore Civico

La battaglia della minoranza è tutt’altro che conclusa e si sposta nuovamente sui tavoli delle autorità superiori.

“Alla luce di queste evidenti incongruenze e delle ammissioni contenute negli stessi atti ufficiali dell’ente, abbiamo nuovamente scritto al Prefetto di Salerno e al Difensore Civico Regionale, chiedendo ulteriori verifiche e sottolineando le contraddizioni dell’amministrazione comunale” dichiarano dal gruppo di opposizione.

I consiglieri concludono promettendo battaglia: “Continueremo ad andare avanti in tutte le sedi istituzionali competenti affinché venga finalmente garantito il rispetto della legge, dei principi costituzionali di uguaglianza e della corretta rappresentanza democratica all’interno del Comune di Ispani”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.