InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Omignano investe sui giovani: bando RiGenerazioni per rilanciare la socialità territoriale
    6 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco, Nursind
    Sanità, bufera al Ruggi di Salerno: “Recupero somme senza confronto”, la denuncia del Nursind
    6 Gennaio 2026
    Cannalonga
    Cannalonga scommette sul futuro della pastorizia: via libera al progetto “Cilento Smart Villages” e al rilancio del Foro Boario
    6 Gennaio 2026
    Castellabate protagonista della chiusura dell’Anno Giubilare: la Madonna della Speranza saluta il Vaticano
    6 Gennaio 2026
    Ombrello, pioggia
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo su tutta la Campania, in arrivo forti temporali
    6 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
    Esplode una bombola di gas nel Cilento: anziana ferita
    6 Gennaio 2026
    Paura a Campolongo di Eboli: uomo ferito con un’arma da taglio dopo un litigio, si indaga
    6 Gennaio 2026
    Crans-Montana: domani minuto di silenzio nelle scuole, anche il “Piranesi” di Capaccio si unisce al ricordo
    6 Gennaio 2026
    Incendio nel salernitano, a fuoco appartamento
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Settembre al Borgo, arte, cultura e musica protagoniste a Sassano

Una tre giorni dedicata alla valorizzazione del centro storico di Sassano. Ecco il programma completo

Filippo Di Pasquale
12 Settembre 2023
Condividi
Sassano

Dopo il rinvio della scorsa settimana, causato dal grave lutto che ha colpito la comunità di Sassano, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Rubino ha ufficializzato le nuove date di svolgimento di “Settembre al Borgo”. L’attesa manifestazione, che l’Associazione “Settembre al Borgo” porta avanti da 25 anni nel centro storico di Sassano, avrà luogo venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre. L’evento vedrà l’intera comunità sassanese impegnata nella valorizzazione del proprio incantevole borgo. La Pro Loco Sassano e le Associazioni “I Ragazzi di Caiazzano” e “In Cammino con Padre Pio”, saranno presenti a “Settembre al Borgo”, affiancando l’Associazione “Settembre al Borgo”.

Settembre al borgo, l’iniziativa

Tra le iniziative di Settembre al Borgo, in programma dal 15 al 17 settembre:

  • Il “Concorso di pittura su tela” che si svolgerà in collaborazione con i giovani studenti del Liceo Artistico “P. Leto” di Teggiano, coordinati dal Prof. Germano Torresi, presso la nuova struttura comunale.
  • Nel cuore del centro storico, nello spazio antistante la Chiesa Madre “S. Giovanni Battista”, sarà allestita la mostra “Sassano nella storia”, a cura della Proloco Sassano
  • CHIESE APERTE:
  • San Giuseppe
  • Santa Lucia
  • Madonna Cielo e Terra
  • Due le interessanti mostre allestite a Palazzo “Picinni”:
  • “Il Grido di Festa”, a cura del gruppo teatrale sassanese “Pasquale Petrizzo”
  • “Artificio e Natura”, a cura di Vincenzo Arnone
  • Sassano è “la città della musica”: non poteva mancare, nel corso della tre-giorni di “Settembre al Borgo”, l’esibizione dei musicisti sassanesi.
  • Nella giornata di domenica saranno presenti il gruppo “Voci dal Sud”, l’animazione per bambini e gli artisti di strada.

Le altre iniziative nel Vallo di Diano

Intanto a Sala Consilina sono davvero tanti gli artisti che, sabato 9 e domenica 10 settembre, hanno effettuato la punzonatura delle tele e formalizzato la loro iscrizione al Concorso di Pittura Estemporanea

“Sala… Ieri, Oggi e Domani”, organizzato dalla Città di Sala Consilina con l’Associazione Allegra Core, con la consulenza di Lucio Mori e il patrocinio della Banca 2021.

In queste stesse ore gli artisti sono impegnatiadimmortalare uno scorcio di Sala Consilina, per restituire attraverso la loro arte immagini suggestive ed evocative della città. La consegna delle opere deve obbligatoriamente avvenire entro le ore 20:00 di domenica 17 settembre.

Una seconda fase dell’iniziativa vedrà le opere prodotte diventare protagoniste di una apposita mostra allestita presso Palazzo Fiordelisi, che resterà aperta dal 20 al 30 settembre. Ad una giuria tecnica molto competente spetterà il compito di giudicare le varie opere, non soltanto da un punto di vista puramente tecnico, ma anche per la loro capacità di immedesimarsi e cogliere, rappresentandola, l’identità territoriale e senza tempo di Sala Consilina e della sua comunità.

Il Concorso prevede premi consistenti: 1000 euro al primo classificato, 700 euro al secondo e 300 euro al terzo. Inoltre, la giuria si riserva di assegnare ulteriori riconoscimenti ad alcune delle opere più significative. Le premiazioni avverranno il 30 settembre alle ore 20:00 in Piazza Umberto I.

...

Continua a leggere su InfoCilento.it


Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Forza Italia Forza Italia si rafforza in Provincia di Salerno, ecco le nuove nomine
Articolo Successivo Volpe Sala Consilina A Sala Consilina la volpe amica dei piccoli. Un video la immortala mentre si lascia imboccare da una bimba

Ti potrebbero interessare

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.