Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanza, successo per la mostra fotografica Com’eravamo: 588 volti per la memoria

Si conclude a Sanza la mostra "Com’eravamo". 588 scatti recuperati diventano un archivio di comunità per l'antico convento di San Francesco

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 08/01/2026
Aggiornato il: 08/01/2026
Condividi
Sanza mostra

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la mostra fotografica “Com’eravamo: la metafora del tempo”. Inaugurata la sera di Santo Stefano nella Chiesa Madre di Sanza, l’esposizione ha rappresentato molto più di una semplice galleria di immagini: è stata un viaggio emozionale attraverso 588 volti, storie e vite che hanno rischiato di andare perdute.

Le fotografie, originariamente scattate per i documenti d’identità e destinate al macero, sono state recuperate e valorizzate per restituire una memoria storica e sociale alla comunità. Questi 588 ritratti, che ritraggono cittadini sanzesi di ieri e di oggi, entreranno ora a far parte dell’archivio di comunità curato dall’Ufficio del Sindaco. La destinazione finale sarà l’area museale in fase di allestimento presso l’antico convento di San Francesco in piazza XXIV maggio.

Leggi anche:

Vallo di Diano in lutto: due operai muoiono nello stesso giorno
Sassano, sopralluogo del governatore Fico alla vasca Cappuccini
Tragedia sul lavoro in provincia di Benevento: muore 46enne di Montesano sulla Marcellana

Le parole del sindaco Vittorio Esposito

Il primo cittadino ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando il valore politico e culturale dell’operazione.

“Questo è il primo passo di un progetto più ampio” ha dichiarato il sindaco Vittorio Esposito. “L’archivio fotografico di comunità nasce per costruire, conservare e tramandare la memoria delle famiglie di Sanza. Grazie all’iniziativa ‘Custodi del tempo, borghi e tradizioni del Vallo di Diano’, abbiamo potuto vivere le emozioni di questo percorso curato dal giornalista Lorenzo Peluso con la Pro Loco”.

Il sindaco ha poi voluto ringraziare i protagonisti che hanno reso possibile l’evento, dal parroco don Giuseppe Spinelli al Priore dell’Arciconfraternita Demetrio Laveglia, evidenziando la collaborazione tra le diverse istituzioni del territorio.

Un lavoro di squadra per l’identità locale

Dopo l’apertura in Chiesa Madre, la mostra è stata ospitata presso la Cappella dell’Arciconfraternita Maria SS della Neve. Un successo di pubblico che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini, attratti dalla possibilità di ritrovare radici comuni in quegli scatti in bianco e nero e a colori.

Il ringraziamento dell’amministrazione è andato al curatore Lorenzo Peluso, alla presidente della Pro Loco Angela Iodice e al maestro Pino Pinto, che con il coro “Sinfonia di Voci Teresa Miraglia” ha impreziosito l’inaugurazione con il tradizionale Concerto di Natale.

In chiusura, Esposito ha rivolto un pensiero alla cittadinanza: “La storia la scrivono coloro che agiscono e si mettono a disposizione del bene comune. Grazie ai cittadini di Sanza che hanno apprezzato questo sforzo di ricostruzione della nostra identità”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?