Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: i talenti del Golfo alle audizioni del Premio Mia Martini
    16 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, studenti del Piranesi in sciopero, il preside Cerrone: “Sempre aperto e disponibile al dialogo”
    16 Marzo 2026
    Un futuro sulla gentilezza: Omignano accoglie i nuovi nati del 2025
    16 Marzo 2026
    Ispani: convegno sul futuro del mare e della pesca
    16 Marzo 2026
    Pollica: restaurata e riaperta l’antica cappella di San Nicola a Galdo
    16 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulle Ripe Rosse, fissati i funerali della coppia: mercoledì l’ultimo saluto a Michele e Maria
    16 Marzo 2026
    Incidente Montecorice
    Tragedia a Montecorice: il racconto del drammatico recupero dei corpi dopo il volo di 200 metri a Ripe Rosse
    16 Marzo 2026
    Dramma di Montecorice, eseguito l’esame autoptico sui corpi di Michele e Maria si attende la data dei funerali
    16 Marzo 2026
    Carabinieri
    Furto di rame in un istituto scolastico: arrestato un uomo a Eboli dopo una violenta colluttazione
    16 Marzo 2026
    Carabinieri notte
    Raid notturno nel Cilento: tre attività svaligiate
    16 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

Santa Lucia nel Cilento tra fede e folklore: storia e tradizioni del 13 dicembre

Santa Lucia, tra storia e folklore: il culto della martire il 13 dicembre. Le celebrazioni nel Cilento e la tradizionale Cicciata

Redazione Infocilento
12/12/2025 8:30 PM
Condividi
Santa Lucia, Magliano Vetere

Il 13 dicembre è una data cerchiata in rosso nel calendario delle festività italiane: è il giorno dedicato a Santa Lucia. Si tratta di una ricorrenza molto sentita in tutta la penisola, sebbene con sfumature diverse. Se al Nord la Santa “porta i doni” ai bambini, contendendosi il primato di amata dai più piccoli con Babbo Natale, al Sud la celebrazione assume connotati fortemente devozionali e legati alle antiche tradizioni gastronomiche.

La storia di Santa Lucia

Lucia nacque sul finire del terzo secolo da una nobile famiglia di Siracusa. La sua giovane vita fu segnata dalle difficoltà: perse il padre all’età di soli cinque anni, mentre la madre soffriva di una grave malattia. La tradizione narra che Lucia, recatasi in preghiera al sepolcro di Sant’Agata per chiedere la grazia per la madre, ebbe una visione. La Santa catanese le apparve dicendole che non vi era bisogno della sua intercessione, poiché la fede di Lucia aveva già guarito la donna, e le preannunciò la sua futura santità.

Da quel momento, Lucia decise di consacrare la sua vita a Dio, distribuendo le sue ricchezze ai poveri. Questa scelta scatenò l’ira dell’uomo a cui era stata promessa in sposa, il quale la denunciò come cristiana. Lucia fu quindi sottoposta a processo e martirizzata il 13 dicembre del 304 d.C.

Oggi Santa Lucia è venerata come protettrice degli occhi e della vista. Sebbene l’iconografia la raffiguri spesso con i suoi stessi occhi su un piatto, il patronato è legato principalmente all’etimologia del suo nome, che deriva dal latino Lux, luce.

Il culto nel Cilento

Anche nel Cilento la devozione è profondamente radicata. Sono numerose le parrocchie e i luoghi di culto che portano il suo nome. A Magliano Vetere, ad esempio, sorge uno dei santuari più suggestivi dedicati alla Santa, incastonato interamente nella roccia della montagna. Antiche cappelle intitolate alla martire siracusana si trovano anche a Sacco e Laurino.

Una frazione di Sessa Cilento porta proprio il nome di Santa Lucia e, ogni anno, accoglie numerosi fedeli per le celebrazioni religiose. Anche i comuni di Montecorice e Cannalonga mantengono viva la tradizione con riti solenni, mentre nel Vallo di Diano la devozione è particolarmente sentita a Teggiano e Sassano.

La tradizione gastronomica: la cicciata

Nel Cilento, la festa non è solo preghiera ma anche condivisione a tavola. Il piatto simbolo di questa giornata è la “Cicciata di Santa Lucia”, una zuppa di origini contadine, povera negli ingredienti ma ricchissima di gusto e nutrienti.

La ricetta prevede l’uso di 13 tipi di legumi e cereali, tra cui frumento, fave, fagioli bianchi e rossi, ceci, cicerchia, grano saraceno, orzo, farro, lenticchie e mais. Secondo l’usanza, la zuppa non va consumata da soli, ma regalata a vicini e parenti in segno di buon augurio, emulando la generosità della Santa verso i bisognosi.

Il proverbio e la filastrocca

La cultura popolare accompagna questa data con il celebre detto: “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”, un antico retaggio di quando, prima della riforma del calendario gregoriano, la data coincideva con il solstizio d’inverno.

Per i più piccoli, ecco una tradizionale filastrocca da recitare in questo giorno:

Lungo è l’elenco che vogliamo fare, ma scegli tu cosa portare: per il nonno un caldo cappello, un rospo in tasca a mio fratello, una fidanzata per il mio cane, ai passerotti tanto pane; chicchi di riso per la minestra, un po’ di pazienza per la maestra, una nuova scopa per la Befana, un giorno in più alla settimana; una sciarpa al pupazzo di neve, per i miei amici una storia breve. Fino ad ora abbiamo scherzato e con le parole abbiamo giocato. Tu però non dimenticare, due cose che devi portare: un sorriso per chi non ce l’ha e per tutti tanta bontà.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.