Attualità

Sanità: il 2 aprile incontro all’Asl. Da Auricchio invito alla partecipazione ai sindaci delle aree interne

"Con le Botteghe della Comunità l’assistenza sanitaria territoriale dell’entroterra cilentano ha fatto un enorme passo in avanti"

Comunicato Stampa

28 Marzo 2025

Girolamo Auricchio

La Direzione Generale dell’Asl Salerno ha convocato, per il giorno 2 aprile 2025, alle ore 12:30, un’importante riunione con il Direttore Generale, l’Ing. Gennaro Sosto.

InfoCilento - Canale 79

Si tratta di una riunione di allineamento rispetto alle attività delle Botteghe della Comunità che si terrà alla presenza di tutti i 29 sindaci dei Comuni delle Aree Interne del Cilento Interno.

La Direzione Generale dell’Asl Salerno ha comunicato al Presidente delle Aree interne del Cilento, Girolamo Auricchio, di provvedere ad inoltrare la convocazione a tutti i sindaci affinché prendessero parte all’incontro che si terrà a Salerno presso la Sala Blu della Direzione Generale di via Nizza.

L’invito al presidente delle aree interne

“Il Direttore Sosto ha dimostrato la massima disponibilità nell’accogliere la nostra proposta/richiesta di incrementare le prestazioni sanitarie presso le Botteghe della Comunità inserendo la possibilità di effettuare, tra l’altro, i prelievi ematici, anche a domicilio e, di certo, la giornata offrirà l’occasione di discutere anche di questo punto e di ogni servizio sanitario utile che potrà essere espletato tramite le Botteghe. Le Botteghe della Comunità, aperte grazie all’impegno e alla lungimiranza del Direttore Sosto, erogano prestazioni sanitarie utilissime specie nelle Aree Interne. Basti pensare che sono tanti gli anziani residenti nelle aree periferiche del Cilento che, se non possono ricevere visite e cure nel loro comune, rinunciano addirittura a sottoporsi ad ogni controllo” ha fatto sapere Auricchio ricordando che le Botteghe della Comunità, partite dal Cilento Interno, stanno diventando un modello da adottare a livello nazionale per portare i servizi sanitari nelle aree più disagiate.

Il ruolo delle Botteghe

Le Botteghe stanno, difatti, permettendo il potenziamento dei servizi di assistenza territoriale nei Comuni e offrono alla popolazione cilentana percorsi multidisciplinari e integrati, basati sulla collaborazione di differenti figure specialistiche che, integrandosi, possano offrire alla persona un percorso di salute duraturo e ben collaudato, a spiegarlo nei dettagli proprio il Direttore Sosto, che è anche vicepresidente vicario di Federsanità, nell’ambito dell’evento di presentazione dell’Intergruppo parlamentare “La nuova sanità territoriale, le emergenze e le aree interne” che si è svolto al Senato. Grazie al progetto “Personas e Botteghe della Comunità“, l’ASL Salerno si è anche aggiudicata il primo premio, ritirato dal Direttore Sosto, degli “Oscar della Sanità italiani” nella categoria Lean per l’Integrazione Sociosanitaria.

L’assistenza territoriale

“Con le Botteghe della Comunità l’assistenza sanitaria territoriale dell’entroterra cilentano ha fatto un enorme passo in avanti, mentre resta allarmante la situazione che riguarda l’Ospedale di Roccadaspide a causa dell’indisponibilità dei medici a prestare servizio negli ospedali delle Aree Interne. Sono certo, tuttavia, che il Direttore Sosto, sempre attivo per andare incontro alle esigenze sanitarie dei cittadini, ci sosterrà pienamente per risolvere questa emergenza e continuare a garantire a tutti il diritto alla salute” ha concluso Auricchio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home