Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Carnevale nel salernitano: ecco gli appuntamenti di oggi

La provincia di Salerno si prepara a celebrare il culmine del carnevale con una fitta agenda di appuntamenti previsti per oggi, martedì 17 febbraio

Di: Chiara Esposito
Pubblicato il: 17/02/2026
Aggiornato il: 17/02/2026
Condividi

La provincia di Salerno si prepara a celebrare il culmine del carnevale con una fitta agenda di appuntamenti previsti per oggi, martedì 17 febbraio. Da Agropoli a Sapri, passando per la Piana del Sele, le piazze si animeranno con sfilate di carri allegorici, maschere e intrattenimento per tutte le età, segnando il momento clou dei festeggiamenti dedicati al martedì grasso.

Gli appuntamenti di oggi: Martedì grasso

Ad Agropoli, il fulcro dell’evento sarà il corteo mascherato che partirà alle ore 16:00 dal Lungomare San Marco per raggiungere piazza Vittorio Veneto. Il programma prevede esibizioni di danza e spettacoli musicali, con la solenne premiazione dei carri allegorici fissata per le ore 20:30. Anche ad Ascea Marina l’evento “MascherAscea” vedrà protagonisti i carri a partire dalle 15:30, seguiti da un dj set. A Scario, la sfilata partirà alle ore 15:00 dal distributore di benzina per concludersi in piazza Immacolata, dove, dopo i balli e l’animazione, si procederà al rito tradizionale in cui il carnevale verrà bruciato.

Manifestazioni analoghe si terranno a Cannalonga, con il raduno in piazza alle 15:00 e la successiva premiazione della maschera e del carro più bello presso la Sala Sociale. Il comune di Santa Marina propone una sfilata per le vie del paese dalle ore 15:00, con l’animazione di Franco Torre in piazza. Contemporaneamente, a Policastro Bussentino, piazza Duomo ospiterà balli, color party e i cosiddetti “giochi di una volta” curati da Rita de Franco, arricchiti dalla presenza di stand gastronomici. A Centola, precisamente nella frazione di Palinuro, piazza Virgilio diventerà il teatro di uno spettacolo con macchine per le bolle e coriandoli a partire dalle 15:30.

Per chi cerca un’atmosfera suggestiva, Torraca invita la cittadinanza presso la sala polifunzionale dalle ore 20:00 con lo slogan “Indossa la tua maschera, libera la magia”. A Pollica, dopo la sfilata pomeridiana, i festeggiamenti si sposteranno al castello dalle ore 20:30 con ingresso gratuito. A Battipaglia si conclude il programma “Giù la maschera”. Dopo il concorso mattutino dedicato alla fantasia dei più piccoli, il pomeriggio dalle ore 15:00 sarà dedicato alla baby dance e agli artisti di strada.

Grande attesa anche per Eboli, dove i festeggiamenti coinvolgeranno il Cilento Outlet Village con musica e iniziative tematiche. Il cuore della città vedrà il raduno dei carri alle ore 10:00 presso il Centro Commerciale Le Bolle, mentre il corteo pomeridiano partirà alle 16:00 da piazza Carlo Levi. La sfilata percorrerà viale Amendola e via Matteotti per posizionarsi in piazza della Repubblica, dove sarà allestita un’area food dedicata alla cucina di strada tradizionale. A Camerota, l’attenzione è rivolta esclusivamente ai più piccoli con una festa organizzata presso il palazzetto dello sport a Marina a partire dalle ore 16:00.

L’obiettivo degli organizzatori è garantire un pomeriggio di puro divertimento in un ambiente sicuro e coperto, completando così il quadro delle offerte ricreative presenti sul territorio cilentano per questa giornata di festa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.