Cilento

San Mauro Cilento, carabinieri forestali sequestrano struttura ricettiva

Controlli a ridosso della costa in una zona di notevole pregio e sottoposta a vincoli. Sequestrata un'area di mille metri quadri

Comunicato Stampa

23 Gennaio 2025

I Militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nell’ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni commesse lungo il litorale costiero cilentano, a seguito di una preventiva ricognizione aerea operata con l’ausilio del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano, hanno rilevato a San Mauro Cilento, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, lavori in corso in una nota struttura ricettiva del posto.

Le contestazioni

A circa 30 metri dalla battigia, in un’area di notevole pregio ambientale sottoposta a Vincolo Paesaggistico Ambientale e tutelata dal Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero, sono state riscontrate, nel corso di sopralluoghi eseguiti con la collaborazione di tecnici della Soprintendenza di Salerno, movimentazioni di terreno e scavi con mezzi meccanici che stavano realizzando variazioni dello stato dei luoghi con lo scopo di realizzare opere di urbanizzazione primaria (rete idrica ed elettrica) a servizio di piazzole di sosta sulle quali mettere in opera diverse casette mobili destinate a residenza turistica.

Accertato che i lavori in corso erano eseguiti in assenza di titolo edilizio corredato dalle necessarie autorizzazioni ambientali-paesaggistiche, i militari hanno sottoposto a sequestro l’area di circa 1.000 mq interessata dai lavori e segnalato i presunti responsabili alla competente Autorità Giudiziaria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Tg InfoCilento 3 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Eboli, paura al mercato della frutta: aggredito ambulante

Ad avere la peggio il venditore di formaggi e salumi, conosciuto e stimato commerciante

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Battipaglia, controlli nella movida: sanzionati due bar. Fermato extracomunitario ubriaco

Ecco l'operazione congiunta della Polizia Locale e Polizia di stato

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Torna alla home