Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno punta sull’educazione dei più piccoli: al via “Non Fare lo Sbronzo Kids” nelle scuole primarie

Al via da lunedì 2 febbraio, la prima edizione del grande percorso ludico-educativo per le scuole primarie di Salerno

Di:
Comunicato Stampa
Di:Comunicato Stampa
Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.
Pubblicato il: 31/01/2026
Aggiornato il: 31/01/2026
Condividi
Salerno, non fare lo sbronzo kids

Salerno investe sui più piccoli e lo fa, a partire da lunedì 2 febbraio alle ore 10 alla scuola elementare Barra , con un progetto ambizioso, inclusivo e fortemente educativo. Prende ufficialmente il via “Non Fare lo Sbronzo Kids – Proteggi la vita: gioca, impara, agisci!”, la prima edizione del percorso dedicato alle scuole primarie di Salerno, nato come spin off di “Non Fare lo Sbronzo – Proteggi la vita, l’ambiente e la città”.

Il progetto

Il progetto, promosso dal Comune di Salerno e coordinato dall’ACI – Automobile Club Salerno, è pensato come un viaggio educativo itinerante, una vera e propria missione di squadra che coinvolgerà i bambini in giochi, prove di abilità, sfide cooperative e attività creative, con un obiettivo chiaro: proteggere la vita, l’ambiente e la città, imparando a farlo insieme.

Leggi anche:

Frecce Tricolori a Salerno: il programma completo dell’Air Show
Procura di Salerno: Cantone incontra i giornalisti tra trasparenza e indagini
Tensione nel carcere di Salerno: sventata rissa tra detenute grazie agli agenti

Tre i temi chiave su cui si svilupperà il percorso

• sicurezza stradale,
• cittadinanza attiva,
• sana alimentazione

il tutto attraverso un approccio dinamico, inclusivo e divertente, capace di parlare ai più piccoli con il linguaggio del gioco e della partecipazione. Il progetto prevede tre incontri, per ciascun plesso scolastico, dedicati ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il primo appuntamento

Il primo incontro si svolgerà a scuola e vedrà la partecipazione di relatori dell’ACI – Automobile Club Salerno, della Polizia Municipale di Salerno, della Protezione Civile di Salerno, della Fondazione Carlo Mendozzi, del dottor Arturo Panaccione medico nutrizionista e della Lega Navale di Salerno chi sarà presente con i propri istruttori di vela, canoa, canottaggio, trekking e pesca sportiva. Seguirà un incontro in esterna presso la Centrale del Latte di Salerno, durante il quale i bambini potranno scoprire da vicino il ciclo di produzione, il valore della filiera corta e l’importanza di un’alimentazione sana, sicura e consapevole.

L’evento finale

Il progetto si concluderà con un grande evento finale il 3 giugno 2026 in Piazza della Libertà, in contemporanea con la giornata conclusiva della terza edizione di “ Non Fare lo Sbronzo – Proteggi la vita, l’ambiente, la città ”, creando un forte momento di condivisione tra bambini, famiglie, scuole e istituzioni.
Per questa prima edizione hanno già aderito 19 plessi scolastici, appartenenti a nove istituti comprensivi della città:
• Istituto Comprensivo Alfano – Quasimodo
• Istituto Comprensivo Barra – Mari
• Istituto Comprensivo Calcedonia San Tommaso d’Aquino
• Convitto Nazionale
• Istituto Comprensivo Medaglie d’Oro
• Istituto Comprensivo Monterisi – Don Milani
• Istituto Comprensivo Salerno V – Ogliara
• Istituto Comprensivo Tasso
 • Istituto Comprensivo Vicinanza – Pirro
Saranno poco più di 1.500 i bambini coinvolti complessivamente nel progetto.

Ecco le scuole coinvolte


Il via ufficiale alla prima edizione di Non Fare lo Sbronzo Kids è fissato per lunedì 2 febbraio alle ore 10:00, presso la Scuola Primaria Barra, appartenente all’Istituto Comprensivo Barra – Mari.
A salutare i bambini, oltre ai relatori, saranno presenti:
• Claudio Tringali, Assessore alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile del Comune di Salerno
• Massimiliano Natella, Assessore all’ambiente del Comune di Salerno
• Senatore Vincenzo Demasi, Presidente dell’ACI – Automobile Club Salerno
• Giovanni Caturano, Direttore dell’ACI – Automobile Club Salerno
• Rosario Battipaglia, Comandante della Polizia Municipale di Salerno
• Antonia Willburger, Consigliera Comunale
• Luigia Bassanini, coordinatrice Protezione Civile Salerno
• Diego De Martino, coordinatore generale Bu Sud – Centrale Del Latte d’Italia s.p.a.
• Paola Mendozzi, Consigliera della Fondazione Carlo Mendozzi
• Francesco Bavosa, presidente Lega Navale Salerno
• Roberto Miraglia, consigliere allo sport Lega Navale Salerno

“Non Fare lo Sbronzo Kids” rappresenta un investimento concreto sul futuro della città: educare oggi per proteggere domani, partendo dai più piccoli e rendendoli protagonisti attivi di una comunità più sicura, consapevole e solidale.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.