Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cgil
    Trasporto Pubblico Locale: CGIL Salerno chiede l’immediata sottoscrizione del PEF
    11 Febbraio 2026
    Castellabate
    Castellabate, più sicurezza sul territorio: rafforzati i controlli della Polizia Locale, più posti di blocco e pattugliamenti
    11 Febbraio 2026
    Alfonso della Porta
    Ruggi di Salerno, vertice tra Direzione Strategica e sindacati: apertura sul contratto integrativo e priorità su stabilizzazioni e indennità
    11 Febbraio 2026
    Altavilla Silentina per l’inclusione: aperte le iscrizioni al corso di alfabettizzazione per bambini stranieri
    11 Febbraio 2026
    Comune Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, dopo il crollo del solaio della scuola, le lezioni riprendono a Corleto
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raffaele Pesce
    Antiquarium di Agropoli riaperto, Pesce: «non cali il silenzio sul furto di reperti»
    11 Febbraio 2026
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sacco e Niteroy, un ponte che attraversa l’Atlantico: a Roma l’incontro tra comunità e istituzioni

Nel corso del colloquio si è discusso dei forti legami storici e affettivi che uniscono Sacco alla comunità sacchese di Niteroy, rinsaldati nel tempo da iniziative culturali e religiose

Comunicato Stampa
30/01/2026 9:50 AM
Condividi

Un ponte ideale tra Sacco e il Brasile prende nuova forma grazie all’incontro istituzionale con il sindaco di Niteroy, Rodrigo Neves, svoltosi a Roma presso lo storico Caffè Giolitti, a pochi passi da Piazza Montecitorio e dalla Camera dei Deputati. L’iniziativa è stata promossa da Pietro Petraglia, di origine sacchese e residente a Niteroy, direttore della rivista italo-brasiliana Comunità Italiana, da anni punto di riferimento per gli italiani in Brasile. All’incontro ha preso parte anche il consigliere comunale Raimondo Tedesco, delegato ai rapporti con le comunità sacchesi all’estero.

Un legame che va oltre i confini

Niteroy, città situata nei pressi di Rio de Janeiro, ospita una numerosa comunità di cittadini di origine sacchese, profondamente legata al paese d’origine.

Nel corso del colloquio si è discusso dei forti legami storici e affettivi che uniscono Sacco alla comunità sacchese di Niteroy, rinsaldati nel tempo da iniziative culturali e religiose. Nel 2023, infatti, il Comune di Sacco ha donato alla comunità di Niteroy una statua della Madonna degli Angeli, simbolo di fede e appartenenza condivisa. Il tutto con il contributo dell’associazione “Sacchesi d’America”. Tra i temi affrontati, la volontà comune di consolidare i rapporti istituzionali attraverso un possibile gemellaggio e uno scambio strutturato di visite.

Leggi anche:

Sacco: grande partecipazione per le giornate della salute, successo per il corso salvavita

L’incontro

È prevista per il prossimo mese di novembre la visita ufficiale a Sacco del sindaco Rodrigo Neves, occasione per rafforzare ulteriormente i legami tra le due comunità. Nel corso dell’incontro romano vi è stato uno scambio simbolico di doni: il sindaco Neves ha consegnato una spilla celebrativa dell’Associazione dei Sindaci del Sudamerica, di cui è Presidente, e un plastico raffigurante la Baia di Guanabara con il Museo Niemeyer e il Pan di Zucchero. Da parte del Comune di Sacco è stata donata una targa con lo stemma ufficiale dell’Ente.

Le parole del primo cittadino

“L’incontro con il Sindaco di Niteroy – dichiara il Sindaco di Sacco, Franco Latempa – rappresenta un ulteriore segno della volontà dell’Amministrazione Comunale da me diretta, di ripristinare e consolidare i già vivissimi rapporti tra la comunità locale di Sacco e i numerosi sacchesi residenti all’estero in ogni parte del mondo, con l’intento di creare rapporti consolidati e duraturi tra le nostre comunità con il nostro paese.

Sacco è una Comunità che travalica oramai confini territoriali ed è estesa e presente in tante parti del mondo. Le comuni origini, la condivisione di affetti, il nostro comune passato rappresentano – prosegue il primo cittadino sacchese – un elemento importante e fondamentale per la nostra identità, per il nostro senso di appartenenza che non va smarrito ma che deve essere coltivato e rinnovato condividendone valori, obiettivi e relazioni stabili”.

L’Amministrazione comunale di Sacco conferma così il proprio impegno a coltivare e rinnovare relazioni stabili e durature con le comunità sacchesi nel mondo grazie alla grande e preziosa collaborazione con Pasquale Masullo, ex presidente dell’associazione e attuale membro dei comites del consolato di new York, suggellata dalla visita del sindaco Latempa a New York nel 2019. Un legame che guarda al futuro, senza dimenticare le radici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.