InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mauro La Bruca
    Cilento, nasce la Rete del Cammino Elea-Gebel-El-Son-Molpé: un itinerario tra storia e innovazione
    19 Gennaio 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Open Day alla Scuola Primaria “Gino Landolfi” di Agropoli: porte aperte alle famiglie
    19 Gennaio 2026
    Rifiuti Eboli
    Monito dell’Italia dei Diritti De Pierro al sindaco di Eboli: «rifiuti abbandonati creano gravi pericoli e vanno rimossi»
    19 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    «Subito una nuova guida per il Ruggi», l’appello della Cgil
    19 Gennaio 2026
    Le Iene Camerota
    Camerota nel mirino delle Iene: il caso dei presunti abusi e le demolizioni selettive
    19 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Elezioni amministrative 2026 a Salerno: pressing del M5S sugli alleati per un fronte alternativo a De Luca
    19 Gennaio 2026
    Poste
    Sapri, Bancomat a secco e Poste chiuse: il PSI denuncia disservizi che durano da anni
    18 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Rotary Club Paestum Centenario: al Savoy Hotel il passaggio delle consegne

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Paestum Centenario. Nel salone delle conferenze del Savoy Hotel la presidente uscente, Maria Luisa De Leo, ha consegnato il collare e la campana, simboli dei Club Rotary, ad Enzo Bagini che guiderà il Club fino al 30 giugno 2025.

Emiddio Mazza
3 Luglio 2024
Condividi
Rotary Club centenario

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Paestum Centenario. Nel salone delle conferenze del Savoy Hotel la presidente uscente, Maria Luisa De Leo, ha consegnato il collare e la campana, simboli dei Club Rotary, ad Enzo Bagini che guiderà il Club fino al 30 giugno 2025. Prima del passaggio del collare Maria Luisa De Leo ha tracciato un bilancio della sua presidenza ricordando i principali progetti realizzati. In particolare, ha ricordato il progetto “Let Me See Again” ideato dal Rotary Club Dnipro Novyi (Distretto 2232, Ucraina) e dal Rotary Club Due Golfi, al quale hanno aderto sia il Club Paetum Centenario ed il Rotaract di Paestum che altri Club del Distretto.

Nel corso di un Interclub qui da noi –ha affermato Maria Luisa De Leo– è stato molto emozionante ascoltare le parole della presidente del Club ucraino, Irina Odyincova, in collegamento video, che ha ringraziato tutti coloro i quali hanno aiutato nel realizzare il loro progetto. Un ringraziamento speciale anche alla past president del Rotary Club “Kyiv Capital”/Ротарі клуб “Київ Столиця” Татьяна Соломенко che ci ha onorato della sua presenza e della sua testimonianza! Infine, sono state molto toccanti le parole del console ucraino Maksym Kovalenko , che ha sottolineato che negli ultimi due anni non è mai mancato l’appoggio da parte di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi, nell’accogliere e nel sostenere tantissime iniziative a favore del popolo ucraino.

Le dichiarazioni

“Grazie al sostegno e alla generosità di tutti, -ha concluso il console- diverse persone anziane rifugiate nella città di Zaporižžja avranno ora la possibilità di riacquistare la vista”. Un altro progetto molto importante è stato il Mare Nostrum, un’iniziativa importante nata grazie alla collaborazione con il Rotary Club di Sorrento. Al centro del progetto la sostenibilità del mare come motore di sviluppo. Non sono mancati progetti riservati ai giovani: ad Agropoli presso il cineteatro “De Filippo” è stata organizzata la Giornata della Legalità’ che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole superiori.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

Al Next di Paestum si è tenuta una manifestazione dedicata all’ambiente riservata agli alunni degli Istituto Comprensivo “Costabile Carducci” di Capaccio Capoluogo con la partecipazione di importanti relatori. Sempre in tema di ambiente è stato realizzato il Progetto Cilento Green. Da non dimenticare le Giornate della Salute grazie alla disponibilità e la collaborazione dell’AVIS di Agropoli. Prima di passare il collare la presidente De Leo ha proceduto alla nomina a Socio Onorario del Club di Geppino D’Amico che in passato è stato Assistente del Governatore e Formatore dell’Area 10 “per il contributo offerto al Club nel corso degli anni”. Targhe di ringraziamento per la preziosa collaborazione offerta al Club sono state consegnate al Past President Ignazio Milillo e ai responsabili di enti preposti alla salvaguardia del territorio e della pubblica incolumità: Comando Vigili del Fuoco di Agropoli, Comando carabinieri Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Protezione Civile di Agropoli.

Importanti riconoscimenti per il Rotary Club Centenario

Quindi ha così concluso: “Il nostro lavoro ha ottenuto due riconoscimenti dal Governatore del Distretto Ugo Oliviero: un attestato di riconoscimento al Club per il contributo alla Rotary Foundation per il servizio esemplare di contribuzione individuale pro capite alla Rotary Foundation per la promozione dei suoi obiettivi per la comprensione e la pace nel mondo. Un secondo attestato di merito è stato concesso alla mia persona “per il servizio reso alla Comunità e al Distretto”.

Entrambi i riconoscimenti mi riempiono di soddisfazione ma so bene che senza il vostro aiuto continuo non sarebbero arrivati. E di questo Vi ringrazio”. Dopo il passaggio del collare il neo presidente Enzo Bagini ha ringraziato i soci per la fiducia ed ha presentato la squadra che lo affiancherà. Quindi, ha annunciato il programma che prevede tra l’altro di dare seguito ai progetti già iniziati in precedenza perché noi Rotariani abbiamo il merito di intervenire in prima persona mettendoci la faccia.

20 anni di attività

Quindi, ha ricordato che nel febbraio prossimo il Club sarà chiamato a celebrare i primi 20 anni di attività nello stesso periodo in cui il Rotary International celebrerà i primi 120 anni di vita. A conclusione del suo intervento Bagini ha proceduto all’immissione nel Club di due nuovi soci: Giovanni Cappuccio, presentato dal Past President Luigi Scorziello e Riccardo Palladino, presentato dal Socio Marco Abbate. Palladino entra nel Club dopo avere concluso il suo anno di Presidente del Rotaract per cui mantiene la doppia affiliazione. I due nuovi soci si aggiungono a Domenico De Rosa e Antonio Scariati ammessi in questo anno rotariano. Nel corso della serata sono intervenuti A

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Panorama Sessa Cilento Sessa Cilento: l’amministrazione comunale fa luce sulla situazione ereditata e sui passi compiuti
Articolo Successivo Sala Consilina, studenti ricordano il 16enne morto in scooter Sala Consilina: gli studenti del “Cicerone” ricordano Francesco, il 16enne morto dopo l’incidente in scooter
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.