InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pattinodromo Salerno
    Salerno, il degrado del lungomare di Torrione: il mare divora ancora il pattinodromo
    4 Gennaio 2026
    Antonio Pisani
    Sicurezza sul litorale a Sapri: l’allarme del PSI sulla spiaggia di San Francesco
    4 Gennaio 2026
    Pediatra
    Buccino, l’amministrazione al lavoro per il nuovo pediatra: garantita l’assistenza ai minori
    4 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Polizia municipale di Eboli, Giuseppe Costa promosso sottotenente: scattano i nuovi gradi
    4 Gennaio 2026
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discoteca Dolcevita: vigili del fuoco in azione a Pontecagnano
    4 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Rotary Club Paestum Centenario: al Savoy Hotel il passaggio delle consegne

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Paestum Centenario. Nel salone delle conferenze del Savoy Hotel la presidente uscente, Maria Luisa De Leo, ha consegnato il collare e la campana, simboli dei Club Rotary, ad Enzo Bagini che guiderà il Club fino al 30 giugno 2025.

A cura di Emiddio Mazza
Pubblicato il 3 Luglio 2024
Condividi
Rotary Club centenario

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Paestum Centenario. Nel salone delle conferenze del Savoy Hotel la presidente uscente, Maria Luisa De Leo, ha consegnato il collare e la campana, simboli dei Club Rotary, ad Enzo Bagini che guiderà il Club fino al 30 giugno 2025. Prima del passaggio del collare Maria Luisa De Leo ha tracciato un bilancio della sua presidenza ricordando i principali progetti realizzati. In particolare, ha ricordato il progetto “Let Me See Again” ideato dal Rotary Club Dnipro Novyi (Distretto 2232, Ucraina) e dal Rotary Club Due Golfi, al quale hanno aderto sia il Club Paetum Centenario ed il Rotaract di Paestum che altri Club del Distretto.

Nel corso di un Interclub qui da noi –ha affermato Maria Luisa De Leo– è stato molto emozionante ascoltare le parole della presidente del Club ucraino, Irina Odyincova, in collegamento video, che ha ringraziato tutti coloro i quali hanno aiutato nel realizzare il loro progetto. Un ringraziamento speciale anche alla past president del Rotary Club “Kyiv Capital”/Ротарі клуб “Київ Столиця” Татьяна Соломенко che ci ha onorato della sua presenza e della sua testimonianza! Infine, sono state molto toccanti le parole del console ucraino Maksym Kovalenko , che ha sottolineato che negli ultimi due anni non è mai mancato l’appoggio da parte di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi, nell’accogliere e nel sostenere tantissime iniziative a favore del popolo ucraino.

Le dichiarazioni

“Grazie al sostegno e alla generosità di tutti, -ha concluso il console- diverse persone anziane rifugiate nella città di Zaporižžja avranno ora la possibilità di riacquistare la vista”. Un altro progetto molto importante è stato il Mare Nostrum, un’iniziativa importante nata grazie alla collaborazione con il Rotary Club di Sorrento. Al centro del progetto la sostenibilità del mare come motore di sviluppo. Non sono mancati progetti riservati ai giovani: ad Agropoli presso il cineteatro “De Filippo” è stata organizzata la Giornata della Legalità’ che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole superiori.

Al Next di Paestum si è tenuta una manifestazione dedicata all’ambiente riservata agli alunni degli Istituto Comprensivo “Costabile Carducci” di Capaccio Capoluogo con la partecipazione di importanti relatori. Sempre in tema di ambiente è stato realizzato il Progetto Cilento Green. Da non dimenticare le Giornate della Salute grazie alla disponibilità e la collaborazione dell’AVIS di Agropoli. Prima di passare il collare la presidente De Leo ha proceduto alla nomina a Socio Onorario del Club di Geppino D’Amico che in passato è stato Assistente del Governatore e Formatore dell’Area 10 “per il contributo offerto al Club nel corso degli anni”. Targhe di ringraziamento per la preziosa collaborazione offerta al Club sono state consegnate al Past President Ignazio Milillo e ai responsabili di enti preposti alla salvaguardia del territorio e della pubblica incolumità: Comando Vigili del Fuoco di Agropoli, Comando carabinieri Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Protezione Civile di Agropoli.

Importanti riconoscimenti per il Rotary Club Centenario

Quindi ha così concluso: “Il nostro lavoro ha ottenuto due riconoscimenti dal Governatore del Distretto Ugo Oliviero: un attestato di riconoscimento al Club per il contributo alla Rotary Foundation per il servizio esemplare di contribuzione individuale pro capite alla Rotary Foundation per la promozione dei suoi obiettivi per la comprensione e la pace nel mondo. Un secondo attestato di merito è stato concesso alla mia persona “per il servizio reso alla Comunità e al Distretto”.

Entrambi i riconoscimenti mi riempiono di soddisfazione ma so bene che senza il vostro aiuto continuo non sarebbero arrivati. E di questo Vi ringrazio”. Dopo il passaggio del collare il neo presidente Enzo Bagini ha ringraziato i soci per la fiducia ed ha presentato la squadra che lo affiancherà. Quindi, ha annunciato il programma che prevede tra l’altro di dare seguito ai progetti già iniziati in precedenza perché noi Rotariani abbiamo il merito di intervenire in prima persona mettendoci la faccia.

20 anni di attività

Quindi, ha ricordato che nel febbraio prossimo il Club sarà chiamato a celebrare i primi 20 anni di attività nello stesso periodo in cui il Rotary International celebrerà i primi 120 anni di vita. A conclusione del suo intervento Bagini ha proceduto all’immissione nel Club di due nuovi soci: Giovanni Cappuccio, presentato dal Past President Luigi Scorziello e Riccardo Palladino, presentato dal Socio Marco Abbate. Palladino entra nel Club dopo avere concluso il suo anno di Presidente del Rotaract per cui mantiene la doppia affiliazione. I due nuovi soci si aggiungono a Domenico De Rosa e Antonio Scariati ammessi in questo anno rotariano. Nel corso della serata sono intervenuti A

TAG:Cilentopassaggio consegneROTARY CLUB CENTENARIO
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.