Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Raffaella Bonaudo
    Raffaella Bonaudo, da Salerno a Matera: guiderà i musei nazionali
    19 Febbraio 2026
    Servizio idrico a Sanza, a InfoCilento parla il sindaco, Esposito: « mai il passaggio a Consac»
    19 Febbraio 2026
    Salerno tra le mete più ambite nel 2026 in tutto il mondo
    19 Febbraio 2026
    Albero caduto
    Paura a Pertosa: crolla albero sulla carreggia, chiusa la SS19
    19 Febbraio 2026
    Ancel Keys
    Castelnuovo Cilento: gli studenti dell’Ancel Keys protagonisti alle Olimpiadi invernali
    19 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
    Torre Orsaia rom
    Torre Orsaia, controlli dei Carabinieri: chiesta l’espulsione per due donne con precedenti
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, strade
    Battipaglia, Progetto Civico denuncia: “Strade distrutte, l’ennesimo fallimento dell’amministrazione”
    19 Febbraio 2026
    centro visite
    Gestione Trentova-Tresino: il caso del centro visite finisce nel mirino dell’opposizione
    19 Febbraio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni comunali 2026: c’è la data
    19 Febbraio 2026
    Eboli: Franco Cardiello aderisce a Futuro Nazionale
    18 Febbraio 2026
    Cosimo Pio di Benedetto
    Eboli: consiglieri di opposizione occupano simbolicamente l’aula consiliare. Convocato consiglio comunale
    18 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea Calcio
    Nasce Ascea Calcio: la prima squadra della D’Angelo Soccer School
    19 Febbraio 2026
    U.S. Agropoli, mister Turco dopo la sconfitta: «Errori sotto porta ci hanno condizionato»
    19 Febbraio 2026
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
    Promozione, il Centro Storico passa al Guariglia. Pomeriggio amaro per l’Agropoli
    18 Febbraio 2026
    Eboli: al via la XCO Borbonica Cup 2026, prestigioso circuito giovanile di mountain bike del Sud Italia
    18 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
    Carnevale in camerota
    Carnevale “InCamerota 2026”: tutto pronto per l’evento più allegro e colorato dell’anno
    19 Febbraio 2026
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
    I Ditelo Voi
    Salerno: al via Versus, il primo scontro di linguaggi teatrali. “I Ditelo Voi” aprono la nuova sezione con “Dirotta sul nulla”
    18 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Raffaella Bonaudo, da Salerno a Matera: guiderà i musei nazionali

Redazione Infocilento
19/02/2026 7:32 PM
Condividi
Raffaella Bonaudo

Valzer di nomine nei musei statali. Sono 14 i nuovi direttori. Tra di loro anche Raffaella Bonaudo, nata a Vallo della Lucania nel 1974, dottore di ricerca in Archeologia-Etruscologia. È stata designata alla guida dei Musei nazionali di Matera – Direzione regionale Musei nazionali Basilicata.

Chi è Raffaella Bonaudo

Nata nel Cilento è laureata in lettera classiche indirizzo archeologico presso l’Università di Salerno è esperta nella gestione del patrimonio archeologico, ha diretto numerosi scavi e aree archeologiche tra Campania e Irpinia, con esperienze specifiche nella tutela e valorizzazione di siti romani.

Dal 15 novembre 2021 è stata dirigente presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino sostituita da Anna Onesti dallo scorso gennaio. Ora il passaggio a Matera.

Leggi anche:

Necropoli di Padula, Raffaella Bonaudo, Dirigente Soprintendenza: “Scoperta eccezionale”

Le altre nomine

Le altre nomine riguardano il Museo storico e Parco del Castello di Miramare – Direzione regionale Musei nazionale Friuli-Venezia Giulia (andato a Guido Comis), il Complesso monumentale della Pilotta (Denis Ton), i Musei Nazionali di Bologna – Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia Romagna (Luigi Gallo), i Musei nazionali di Lucca (Maria Elena Motisi), il Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma (Luca Mercuri), il Parco Archeologico dell’Appia Antica (Luigi Scaroina), Villa Adriana e Villa d’Este (Alberto Samonà), le Ville monumentali della Tuscia (Alessandro Mascherucci), il Palazzo Reale di Napoli (Alessandra Necci), i Musei nazionali del Vomero (Almerinda Padricelli), i Musei e parchi archeologici di Capri (Luca Di Franco), il Parco archeologico di Ercolano (Federica Colaiacomo), il Castello Svevo di Bari – Direzione regionale Musei nazionali Puglia (Anita Guarnieri).

Il commento del Ministro

“I miei migliori auspici di buon lavoro ai nuovi direttori dei musei statali di seconda fascia”, dichiara il ministro della cultura Alessandro Giuli, “e un ringraziamento alla commissione di valutazione e al direttore Generale Musei, Massimo Osanna, per aver tempestivamente selezionato le nuove figure”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.