Attualità

Pollica: Christian Durso diffida il Comune per la mancanza di spiagge attrezzate per le persone con disabilità

Spiagge inaccessibili alle persone con disabilità, Christian Durso diffida il comune e chiede interventi per rendere il mare accessibile a tutti

Angela Bonora

15 Giugno 2024

Christian Durso

Continua la battaglia di Christian Durso, per rendere accessibile il Cilento. hristian Durso, giovane di Capri ma originario di Agropoli, affetto da disabilità motoria, ha inviato una diffida al Comune di Pollica per denunciare l’assenza di spiagge attrezzate per le persone con disabilità e difficoltà motorie nelle frazioni di Pioppi e Acciaroli.

InfoCilento - Canale 79

Christian, infatti, è costretto su una sedia a rotelle a causa di una forma di atrofia muscolare spinale. Una malattia degenerativa ereditaria che gli impedisce di camminare. Ma la sua forza di volontà è sempre stata quella di un vero combattente.

La diffida

Nella giornata di domenica 9 giugno mi sono recato a Pioppi e nonostante fossero aperti lidi con tanta gente che si godeva il mare, non ho visto nessun tratto di spiaggia accessibile e attrezzato per le persone con disabilità; ne elenco alcuni criteri: servizi igienici accessibili, spogliatoi, passerella per favorire l’ingresso in mare, sedie job o simili” – scrive Christian nella sua diffida.

L’ufficiale dei vigili mi ha confermato che il Comune di Pollica ha avuto l’assegnazione della Bandiera Blu e verde, addirittura da 20 anni la bandiera blu” – continua nella sua lettera Christian – “La bandiera blu per essere assegnata dovrebbe garantire determinati servizi anche alle persone con disabilità. Ed è sostanzialmente auspicabile che se una Bandiera Blu viene assegnata per il mare pulito, di questo mare lo si deve fare godere anche alle persone con disabilità e non solo farglielo guidare. Pare ha ottenuto anche la Bandiera Verde, fregio in favore dei bambini anch’essa sarebbe auspicabile consentisse l’accessibilità anche in favore dei bambini con disabilità”.

Il giovane ha inviato la diffida al Comune, esortandolo a installare al più presto tutte le attrezzature necessarie per avere le spiagge attrezzate in ogni suo aspetto in favore delle persone con disabilità. In caso di mancato adempimento, Christian si riserva il diritto di intraprendere azioni legali per tutelare i propri diritti e quelli delle persone con disabilità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home