Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Petina: torna il 53esimo Festival Internazionale del Folklore “Serata Antica”, musiche, danze e tradizioni nel borgo degli Alburni

L'appuntamento è per il 14 agosto

Comunicato Stampa
21/07/2025 12:50 PM
Condividi
Festival del Folklore

Il 14 agosto 2025 Petina tornerà a essere crocevia di culture grazie alla 53ª edizione della “Serata Antica”, il Festival Internazionale del Folklore organizzato dall’Associazione Folklorica “A’ Spiga Rossa”. Un evento unico nel panorama degli Alburni, capace di attrarre ogni anno centinaia di visitatori grazie a uno spettacolo di respiro internazionale tra musiche, danze, costumi e tradizioni popolari da tutto il mondo.

Il programma

Il programma della giornata prevede l’inizio alle ore 17:30 con la tradizionale Parata folklorica per le vie del borgo, seguita dalla Santa Messa Internazionale. A partire dalle ore 20:30 in piazza Bottiglieri andrà in scena lo spettacolo vero e proprio, con la partecipazione di sei gruppi folklorici provenienti da México, Armenia, Martinica, Panamá, Brasile e l’Italia rappresentata dal gruppo ospitante.

Anche quest’anno sarà conferito il Premio “Spiga Rossa”, riconoscimento destinato a personalità che si sono distinte nella valorizzazione delle tradizioni popolari. L’edizione 2025 vedrà premiato Gerardo Bonifati, Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

“La Serata Antica è molto più di uno spettacolo: è un ponte tra culture, un inno alla fratellanza e alla pace attraverso le tradizioni popolari”, afferma Ciro Marino, Presidente dell’Associazione “A’ Spiga Rossa”. “Siamo orgogliosi di mantenere viva questa manifestazione che da oltre mezzo secolo racconta la bellezza dell’incontro tra i popoli, proprio qui nel cuore degli Alburni.”

Per presentare ufficialmente il Festival, è stata indetta una conferenza stampa il 25 luglio 2025 alle ore 12:00 presso il Palazzo della Provincia di Salerno, moderata dal giornalista Maurizio Varriano.

Gli interventi

  • Francesco Morra – Assessore Regione Campania
  • Franco Picarone – Presidente Commissione Bilancio Regione Campania
  • Michele Cammarano – Presidente Commissione Aree Interne Regione Campania
  • Giovanni Guzzo – Vicepresidente Provincia di Salerno
  • Pasquale Sorrentino – Consigliere Provinciale con deleghe a Turismo e Finanze
  • Domenico D’Amato – Sindaco di Petina
  • Nicola Padula – Sindaco di San Gregorio Magno
  • Nunziante De Maio – Presidente Assostampa Campania Salerno
  • Ciro Marino – Assessore Nazionale FITP
  • Francesco Tortoriello – Presidente FITP Campania

Fondata nel 1970, l’Associazione Folklorica “A’ Spiga Rossa” è da sempre impegnata nel recupero, nella conservazione e nella trasmissione delle tradizioni del territorio alburnino. Parallelamente, promuove lo scambio culturale con realtà folkloriche internazionali, con l’obiettivo di diffondere i valori della pace e dell’inclusione.

L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano vivere una serata immersi nelle tradizioni popolari più autentiche e nei colori del folklore mondiale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.