Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 18/07/2025
Aggiornato il: 18/07/2025
Condividi
Ospedale Roccadaspide

L’iniziativa dell’ASL Salerno di implementare un “Protocollo di Teleconsulto Cardiologico presso l’Ospedale di Roccadaspide” a partire dal 15 luglio 2025, che prevedeva anche di superare la presenza fisica del cardiologo durante la notte, aveva sollevato notevoli preoccupazioni tra il personale sanitario del presidio. La potenziale riorganizzazione del servizio aveva generato allarme circa l’organizzazione del lavoro e la sicurezza per i cittadini e gli stessi operatori. Tali timori sono emersi con forza durante un’affollata assemblea sindacale indetta dalla FP CGIL Salerno il 10 luglio 2025 presso l’ospedale locale. 

Le preoccupazioni della FP CGIL Salerno

Antonio Capezzuto, Segretario Generale della FP CGIL Salerno, aveva evidenziato il timore principale: “il timore principale è quello di perdere la presenza del cardiologo di notte, tirando in ballo, in sua vece, le responsabilità dei medici di Pronto Soccorso, Medicina Generale e Rianimazione che sarebbero chiamati a sopperire all’assenza del cardiologo assumendosi l’onere, nelle ore notturne, della valutazione e gestione cardiologica, attraverso una non meglio definita “guardia interdivisionale”, supportata da remoto dalla Cardiologia di Eboli: oltre il danno pure la beffa!”. A seguito di queste istanze, la  FP CGIL Salerno aveva richiesto un confronto sindacale sull’organizzazione del lavoro, indirizzando una nota al Direttore Generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto. 

Esito del confronto

Il confronto sindacale si è tenuto la mattina del 18 luglio 2025 presso la sede centrale dell’ASL Salerno di via Nizza. All’incontro erano presenti, per la direzione aziendale, il Direttore Medico del DEA  Eboli–Battipaglia–Roccadaspide, Dr. Gerardo Liguori, il Direttore del Dipartimento Reti Tempo Dipendenti, Dr. Antonello D’Andrea, e il Direttore dell’UOC Cardiologia Hub del DEA. La  FP CGIL Salerno era rappresentata dal Coordinatore Medici e Dirigenti SSN, Dr. Massimiliano Voza, il quale ha espresso viva soddisfazione per l’esito: “sono state ascoltate le ragioni del territorio e degli operatori sanitari a difesa della qualità della sanità nelle aree interne e di quanto statuito nell’Atto Aziendale, infatti, è stato concordato che non sarà attivata la guardia interdivisionale, rimanendo confermata la presenza della guardia cardiologica nelle 24h che potrà assumersi l’onere di erogare le consulenze cardiologiche senza a ciò demandare altri specialisti come, previsto dalla normativa vigente”. 

Richiesta di un rilancio complessivo dell’ospedale

Nonostante il successo ottenuto sulla guardia cardiologica, la FP CGIL Salerno insiste per un rilancio complessivo dell’Ospedale di Roccadaspide. Il sindacato chiede il reclutamento di nuovo personale, in particolare l’assegnazione di almeno due internisti dalla graduatoria in corso e l’accelerazione del concorso per la Cardiologia. La richiesta è motivata dalla grave carenza generalizzata di personale medico che affligge diverse unità ospedaliere: in Chirurgia e Medicina sono presenti solo 4 unità; in Rianimazione 3 medici; in Laboratorio e Cardiologia 2 e in Radiologia un solo medico. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.