Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

“One Billion Rising 2024”: Aretusa Antiviolenza si unisce alla rivoluzione della danza contro la violenza sulle donne

L’evento si terrà il giorno 16 Febbraio 2024, alle ore: 12.00, presso il Presidio Ospedaliero: ”Luigi Curto” di Polla

Comunicato Stampa
14/02/2024 5:42 PM
Condividi
Ospedale di Polla

Il Centro Antiviolenza Aretusa del Consorzio Sociale di Zona S10, gestito dall’Associazione Differenza Donna Ong, anche quest’anno parteciperà al flash mob più famoso al mondo: “One Billion Rising 2024”, Un miliardo di voci in Italia e nel mondo contro la violenza su donne e bambine una campagna internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e i bambini che usa la danza come mezzo di resistenza creativa alla violenza.

Anche quest’anno il 14 febbraio, infatti, in circa 200 paesi nel mondo si danzerà per strada sulle note di “Break the chain”, da sempre colonna sonora del flash mob, per dire No alla violenza sudonne e bambini: la musica e la danza diventano simbolo di un’unica battaglia per la libertà, per la solidarietà, per una rivoluzione culturale a tutti i livelli, attraverso le scuole, le famiglie, i mezzi di comunicazione, le istituzioni e tutte le organizzazioni attive nei territori.

L’evento

L’evento si terrà il giorno 16 Febbraio 2024, alle ore: 12.00, presso il Presidio Ospedaliero: ”Luigi Curto” di Polla.

Invitiamo tutti i partecipanti a vestire di nero e ad indossare un simbolo rosso, colori ufficiali del One Billion Rising.

Parteciperanno all’evento i dipendenti del Presidio Ospedaliero di Polla, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Socio Sanitario, della scuola infermieri, i della scuola OSS di Polla. Maria Gabriella Severino della scuola di danza NEW Dance all Dance Ballet Studio di Sala Consilina.

Donne e bambine sono maggiormente esposte e quindi più vulnerabili all’abuso di potere. In tutte le culture e società il profondo radicamento della struttura patriarcale e il diffuso maschilismo, continuano a tenere le donne subordinate e oppresse. Tutto ciò si aggrava nelle discriminazioni multiple, per le donne migranti, per le donne con disabilità.

Il flash mob

ONE BILLION RISING a partire dal 2013 è diventato un movimento globale che nel giorno di San Valentino ha coinvolto a ballare contro la violenza un miliardo di donne e uomini in oltre 200 nazioni.

Senza dimenticare le emergenze internazionali che continuano a interrogare le nostre coscienze, quest’anno OBR guarda in casa, al tentativo del Consiglio Europeo di mettere in discussione il testo della Convenzione di Istanbul, ratificata dall’Italia nel 2013, spogliandola del suo senso più urgente e attuale (specie in anni efferati come quelli che stiamo vivendo). Entrata in vigore per l’UE lo scorso 1° ottobre per offrire un quadro giuridico completo volto a proteggere le donne da ogni forma di violenza, al fine di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza sulle donne e la violenza

domestica, e di attuare politiche globali e coordinate, neanche sei mesi dopo la convenzione rischia di vedere stravolto e svuotato il proprio impianto, dal momento che la nuova versione della direttiva europea, qualora approvata dal Parlamento Europeo, non considererebbe più il reato di stupro come basato sull’assenza del consenso esplicito della vittima.

Un arretramento insensato, che riporta indietro le lancette della storia e della coscienza civile.

Insieme, BALLIAMO per liberare tutte le donne (cisgender, transgender e coloro che detengono identità fluide) dalla violenza sessuale, fisica, razziale, economica, politica, socio-culturale, ideologica e di crisi climatica; per porre fine allo stupro, all’incesto, alle molestie sessuali, alle mutilazioni genitali femminili, alla schiavitù e al traffico di esseri umani, al matrimonio infantile, al femminicidio, all’oppressione sessuale, di genere e riproduttiva; E per porre fine al razzismo, all’imperialismo, alla guerra e alla catastrofe climatica.

 Si invita tutta la cittadinanza a partecipare e ballare insieme come segno di consapevolezza e contrasto alla violenza.

L’obiettivo

L’obiettivo è il coinvolgimento e l’impegno di tutti e delle istituzioni affinché attuino forme di prevenzione per contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua inclinazione.

Non ci può essere rivoluzione senza solidarietà né un cambiamento del sistema senza un cambiamento di mentalità.

Per ulteriori informazioni e per imparare la coreografia del flash mob contattare il Centro Antiviolenza Aretusa ai seguenti recapiti: numero verde: 800 413300 e-mail: cavaretusa@gmail.com

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.