Attualità

Nuovo asilo nido con fondi PNRR a Spinazzo, via ai lavori. Alfieri: «nuovi servizi a disposizione delle famiglie. Così incentiviamo la natalità»

La nuova scuola dell'infanzia di Spinazzo ospiterà sessanta bambini bambini da 0 a 2 anni, suddivisi in tre sezioni

Comunicato Stampa

19 Settembre 2023

Asilo Spinazzo

Sono stati consegnati stamattina, martedì 19 settembre, i lavori di realizzazione di un nuovo asilo nido in località Spinazzo. Il progetto del Comune di Capaccio Paestum è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e sarà realizzato con fondi del Pnrr. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 1 milione 760 mila euro.

Il nuovo asilo a Spinazzo

La scuola dell’infanzia ospiterà bambini da zero a due anni. L’edificio avrà un alto livello di comfort, sarà energicamente sostenibile e a basso impatto per l’ambiente. Il nuovo asilo consisterà in un fabbricato a un solo piano di forma rettangolare, con una superficie di circa 670 metri quadri.

Il nido è pensato per ospitare circa 60 bambini in tre sezioni (una sezione per circa 16 lattanti e due sezioni per circa 22 divezzi ciascuna). Il settore destinato alla didattica e quello destinato ai servizi sono completamente separati. A entrambi i settori si accede dall’atrio di ingresso, molto ampio e luminoso, su cui si affacciano anche l’ufficio della direzione, della segreteria e di una sala riunioni. Il progetto prevede anche, tra l’altro, uno spazio dedicato agli addetti e agli insegnanti, un corridoio di servizio che permette l’acceso agli ambienti di wc/spogliatoio, all’ infermeria, alla lavanderia e alla cucina con dispensa annessa.

Le parole del sindaco Alfieri

«Qualche settimana fa, leggevo dal Sole 24 Ore che degli oltre 2.500 progetti ammessi al finanziamento del Pnrr nell’ambito del Piano per gli asili nido, meno di mille prevedono la creazione di nuove strutture per bambini tra zero e due anni. Gli altri sono ampliamenti di asili nido già esistenti, ristrutturazioni e lavori di messa in sicurezza o conversioni di altri edifici pubblici rimasti inutilizzati. Questi dati – dichiara il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri esaltano ancora di più le scelte politiche della nostra amministrazione e il lavoro fatto dai nostri uffici. Grazie a tutto questo, grazie ai fondi del Pnrr, metteremo presto a disposizione della nostra Città un asilo nido comunale in grado di accogliere circa 60 bambini. Se esiste un modo, oggi, per far fronte al crollo della natalità in Italia è quello di mettere a disposizione delle famiglie servizi come questo, che permettano ai genitori, e in particolare alle mamme, di conciliare lavoro e famiglia».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli, incidente stradale in litoranea

Per l’uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Torna alla home