Altri Sport

Nuoto in acque libere a Castellabate: tutti gli appuntamenti estivi del Circolo Nautico Punta Tresino

Tre weekend di gare, si parte 28 e il 29 giugno

Comunicato Stampa

18 Giugno 2025

Castellabate si conferma protagonista nel panorama sportivo estivo con un ricco calendario di eventi dedicati al Nuoto in Acque Libere, che tra fine giugno e metà luglio porterà nel territorio atleti e società da tutta Italia. Un’occasione unica per coniugare sport, mare e promozione del territorio, in uno scenario naturale di straordinaria bellezza.

L’iniziativa

A fare da motore all’iniziativa è il Circolo Nautico Punta Tresino, da anni punto di riferimento per lo sport acquatico sul territorio, promotore e organizzatore – insieme ad associazioni e federazioni – di numerose manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale.

Si parte sabato 28 giugno, con le gare CSEN riservate agli atleti delle categorie Esordienti A e B, che si sfideranno su diverse distanze: 300, 600, 800 metri e 1 miglio.

Domenica 29 giugno, invece, riflettori puntati sulla gara internazionale di nuoto di 15 km “Gran Fondo Italia”, con partenza dalla Baia Arena e arrivo alla Spiaggia della frazione Lago di Castellabate, che vedrà tra i partecipanti anche atleti stranieri. Nella stessa giornata si svolgerà anche la seconda tappa del Campionato Italiano CSI di Nuoto in Acque Libere, su distanze di 1 miglio e 3 km. Nell’ambito dello stesso evento, si terrano anche le prove per i bambini sulla distanza di 400 metri e la staffetta 4×100.

Il programma prosegue a luglio con altri due importanti appuntamenti nelle acque di Castellabate: Sabato 5 e domenica 6 luglio, spazio alla XXII edizione delle Gare di Nuoto in Acque Libere, tappa del prestigioso Gran Prix Nazionale F.I.N., con prove sui percorsi da 3 km e 1,8 km.

Sabato 12 e domenica 13 luglio, invece, il Circolo Nautico Punta Tresino, in collaborazione con la U.I.S.P., organizzerà il Campionato Regionale e Nazionale di Nuoto in Acque Libere, che vedrà la partecipazione dei migliori nuotatori del circuito regionale e nazionale.

Il commento

“Questi eventi, oltre a rappresentare un’importante occasione di sport e competizione, offrono anche un’opportunità concreta di valorizzazione del patrimonio ambientale e turistico del Cilento, ponendo il territorio al centro del movimento sportivo legato al nuoto in mare aperto” il commento di Giovanni Pisciottano, responsabile organizzativo del Circolo Nautico Punta Tresino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Feldi Eboli, il progetto rossoblù continua: rinnovo biennale per mister Luciano Antonelli

Nativo di Buenos Aires, l’allenatore argentino dopo i successi in Sudamerica è arrivato a Eboli con tanta passione, umiltà e voglia di stupire

Mercato Santa Maria: arriva anche la firma del difensore Stefano Di Genio

Tanta voglia di mettersi in gioco per il calciatore che, nella sua carriera, ha vestito per anni la maglia della Calpazio

Polisportiva Santa Maria: il primo colpo di mercato è Stefano Marrocco

Giocatore di assoluta esperienza e carisma, nel corso della sua carriera ha militato in squadre come Agropoli, Castel San Giorgio, Sapri, Salernum Baronissi

Tutto pronto per la finalissima tra Salerno Beach Soccer e Givova Città di Agropoli BS

La sfida è in programma sabato 12 luglio al B38 di Marina di Eboli

Battipagliese, doppio colpo di mercato: arriva il centrocampista Salerno e l’attaccante Sabatino

La Battipagliese 1929 rafforza il proprio organico con due innesti di qualità in vista del campionato 2025–2026

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

Ebolitana calcio 1925: due rinforzi d’eccezione per il centenario

Prosegue la campagna acquisti dell'Ebolitana nell'anno del centenario

Atletica Agropoli: Daniele Orlando è il nuovo Campione d’Italia Under 20 sui 100 metri

La vittoria sui 100 metri rappresenta un possibile trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi

La Salernitana prende il bomber: ufficiale l’arrivo di Roberto Inglese

La Salernitana, con l'acquisto di Inglese, ha inserito in rosa un bomber di razza con un passato importante

Carmine Infante

04/07/2025

Orgoglio arbitrale nel Vallo di Diano: premi e promozioni per Domenico Tropiano e Nicola Monaco

Due importanti riconoscimenti confermano il valore del movimento arbitrale del Vallo di Diano. Domenico Tropiano, giovane talento di Sala Consilina, è stato premiato come Miglior arbitro di Calcio a 5 […]

Serie D: la Gelbison presenta il nuovo allenatore Imperio Carcione

La conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore e dei programmi per la stagione 2025/2026

Torna alla home