Il Comune di Novi Velia, guidato dal sindaco Adriano De Vita, ha deciso di intitolare piazza Ristoro, sita in località Ferriera, alla memoria del dott. Domenico Sica, nato a Novi Velia (SA) il 18.01.1921; la giunta ha approvato la relativa delibera.
L’iniziativa
L’iniziativa vuole onorare la memoria di un cittadino novese distintosi per l’elevata professionalità, l’immensa umanità e la grande visione d’insieme che hanno contraddistinto la sua esistenza.
Le motivazioni dell’Ente: “È infatti ben noto a chiunque lo abbia conosciuto l’impegno costante nella cura verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi, al punto che era solito fornire ai pazienti meno abbienti, oltre alla propria assistenza medica, anche i mezzi economici per l’acquisto delle cure prescritte.
Si ricordi, inoltre, che, pur non essendo mai stato Amministratore politico, sono addebitabili alla sua lungimiranza, esemplificativamente, le seguenti importanti opere: la fondazione dell’Azienda silvopastorale “Gelbison”; il finanziamento per la realizzazione della strada che conduce al Santuario sul Monte Gelbison; il finanziamento dei laghetti collinari poi confluiti nella realizzazione del lago “Nocellito Carmine” di Cannalonga; i finanziamenti per la realizzazione delle case popolari di Novi Velia; l’idea, espressa già negli anni 60′ del Novecento, di attribuire ai Monti Gelbison e Cervati la qualifica di Parco Nazionale. In definitiva, il dottor Sica ha sempre mostrato un indissolubile attaccamento al proprio paese e a tutto il popolo di Novi, in particolare ai bisognosi e agli indigenti”. La deliberazione della Giunta verrà comunicata al Prefetto di Salerno, per ottenere l’autorizzazione.
