Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
    Castellabate, ufficio postale di San Marco chiuso da aprile: il sindaco diffida Poste Italiane
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Monteforte Cilento: il giorno 17 si terrà una gara di tiro con l’arco outdoor

Il giorno 17 a Monteforte Cilento si terrà una gara di tiro con l'arco outdoor. grande ospite dell'evento il campione mondiale Donadoni

Carmine Infante
15/09/2023 7:00 PM
Condividi

Sarà ospite del grande evento il maestro di tiro con l’arco istintivo Filippo Donadoni. Oltre alla pratica di questa antica arte, sarà l’occasione per immergersi nei boschi del Monte Chianiello. Proprio nel corso della camminata nel verde, i tiratori troveranno varie tipologie di bersagli e dovranno essere estremamente precisi se vorranno partecipare al Campionato Nazionale 3d CSAin 2024. Infatti, la sfida è valida come prova di qualificazione, oltreché come finale del trofeo “Coast to Coast”.

Una giornata all’insegna del divertimento e della convivialità

Alla vigilia dell’evento, che si terrà nello specifico in località Vallecioffi, il maestro Donadoni terrà un seminario sulla disciplina a Capaccio Paestum alle ore 17. La masterclass è gratuita e basterà presentarsi per poter partecipare. Seguirà una breve gara amichevole. Per quanto riguarda il giorno della sfida, ossia il 17, il raduno è previsto alle ore 8.30 (a questo link i dettagli sul luogo dell’appuntamento). Gli arcieri e gli spettatori verranno ospitati dalla Pro Loco di Monteforte Cilento che si occuperà di allestire un banchetto con prodotti tipici.

Filippo Donadoni e il tiro con l’arco istintivo

Il tiro con l’arco istintivo è ben diverso dal nostro immaginario sul tiro con l’arco, condizionato dalla disciplina Olimpica, dove l’arma viene equipaggiata con bilancieri e mirini. Il tiro con l’arco istintivo, invece, si ispira al modo di tirare proprio dell’uso dello strumento per fini di sopravvivenza. Quindi risale agli albori della pratica, quando non vi era la possibilità di provare e riprovare il colpo, né di ponderalo per interi minuti. Allora saper maneggiare un’arma in modo ottimale poteva fare la differenza tra perire e sopravvivere. Il maestro Donadoni è un campione assoluto di questo sport. Ha detenuto per tre volte il titolo di campione del mondo, mentre per un numero di volte incalcolabile il titolo nazionale. Pertanto, l’evento è un’occasione che gli appassionati, esperti e neofiti, non devono farsi sfuggire.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.