Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Metrò del Mare: ritorno in Cilento per quattro anni. Si parte a luglio

Il Metrò del Mare riparte il 1° luglio per il Cilento, con un primo lotto assegnato per quattro anni. Servizio garantito a metà

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 17/06/2025 1:32
Condividi
2 min di lettura

Il servizio Metrò del Mare si prepara a riprendere le sue rotte verso il Cilento, con una novità significativa: l’assegnazione di un primo lotto di collegamenti per i prossimi quattro anni. Questa iniziativa, gestita dall’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti e finanziata dalla Regione Campania con un importo di circa 7 milioni di euro, promette di stabilizzare i collegamenti marittimi senza la necessità di bandi annuali. Salvo intoppi burocratici, la partenza è prevista per il 1° luglio, con un’operatività estesa fino al 2028.

Le linee attive e le fermate nel Cilento

Il primo lotto assegnato prevede due linee principali. La Linea A1 Salerno-Costa d’Amalfi opererà dal lunedì al venerdì, collegando il molo Manfredi di Salerno a Positano, con fermate intermedie nei porti cilentani di Agropoli e San Marco di Castellabate, e proseguendo poi per Amalfi. La Linea A2, invece, collegherà Salerno ad Acciaroli, prevedendo scali ad Agropoli e San Marco di Castellabate, ma sarà attiva solo il sabato e la domenica.

ll nodo del secondo lotto: Nessun operatore interessato

Nonostante l’ottimismo per il primo lotto, una criticità emerge per il secondo, che include i porti di Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Marina di Camerota. Questo bando non ha riscosso alcun interesse da parte degli armatori, costringendo a rinviare l’assegnazione a una nuova gara.

Salta così momentaneamente l’idea di creare un hub portuale ad Agropoli da cui far salpare una seconda linea interamente dedicata al Cilento per collegare Agropoli agli altri porti del comprensorio.

Argomenti
  • Cilento
  • collegamenti
  • copllegamenti
  • metrò del mare
Altre notizie di Attualità
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?