Da ieri è online sul sito ufficiale del Comune di Buonabitacolo un nuovo servizio atteso dai cittadini e dai devoti: due webcam; una è installata presso il Santuario del Monte Carmelo e permette di ammirare in tempo reale la vista del paese dal monte, un’altra invece permette di guardare il Santuario dal paese.
L’iniziativa
Il link è stato denominato “Lo sguardo di Maria”, un nome evocativo che sottolinea il profondo legame spirituale tra la comunità e la sua Patrona, Maria Santissima del Carmine. Le immagini, costantemente aggiornate, offrono uno scorcio suggestivo su Buonabitacolo dall’alto, immerso nel verde ai piedi del Santuario, ma anche una prospettiva inedita e ravvicinata sul luogo sacro, tanto caro ai fedeli.
Un modo per sentirsi vicini anche a distanza, in particolare in questi giorni di Festa patronale e Novena, momenti di intensa preghiera e partecipazione collettiva. Il Santuario del Monte Carmelo è posto in posizione panoramica sopra il paese.
L’invito, rivolto a cittadini, emigranti e visitatori, è quello di connettersi e lasciarsi accompagnare dallo “sguardo” della Madonna del Carmine, simbolo di protezione e devozione per tutto il paese.